ISOLE COMPRESE TEATRO
ALLA RICERCA DEL PROPRIO CLOWN
Con
Alessandro Fantechi e Giovanni Carli
4-5-6 marzo 2005- FIRENZE
20 ORE DI LAVORO SUL CLOWN TEATRALE
Orari : Venerdi' 4 marzo 2005 15 - 20 ) Sabato 5 marzo 2005 ( 10 - 13 / 15 - 20 ) domenica 6 marzo 2005 ( 10- 13 / 14- 19 )
Sede :TEATRO 334 VIA DI BROZZI 334 BUS 35 da PIAZZA STAZIONE FIRENZE
COSTO: € 130 + 10 tessera associativa da versare tramite vaglia postale
Intestato a ELENA TURCHI via dell’ Orto 17 50124 FIRENZE specificando la causale del versamento.
Oppure
BONIFICO BANCARIO c/c 140504 ASS.TEATRO 334 CARIPRATO VIA IL PRATO
FIRENZE abi 6020 cab2008 specificando causale del versamento
Informazioni e prenotazioni : 055 229769 - 3388403546
Lo stage è una introduzione al mondo del clown teatrale con giochi, tecniche, esperienze. .Questo è il primo passo verso la scoperta del clown che vive e respira in ognuno di noi. Il lavoro sul clown pone la persona davanti a se stessa e agli altri, porta a riflettere sul proprio modo di essere, sulle proprie potenzialità espressive stimolando a liberarsi dalle paure.
Essere clown è riscoprire spazi e tempi al di là di categorie razionali; è giocare con la realtà per reinventarla .La scoperta del clown non è nient'altro che la scoperta del gioco come espressione di noi stessi.La prima parte dello stage sarà dedicata a sviluppare familiarità, complicità, e ascolto fra i partecipanti. Poi cercheremo attraverso i giochi e il divertimento, i ritmi e tempi che aiutano a definire e a esprimere ogni clown.Il clown non è un personaggio ma uno stato d’ animo : uno stato in cui l’attore esplora coscientemente le sue debolezze, i suoi limiti e le sue contraddizioni e li trasforma in risata.
Il naso rosso è la maschera che rivela la propria unica e personalissima stupidita’, che sulla scena diventa la prima ispirazione per la poetica del ridicolo.
Il seminario propone una iniziazione alla ricerca del proprio clown: un itinerario teatrale alla scoperta del clown che ogni attore ha dentro di sé.
Una ricerca, nel qui ed ora, di uno stato di disponibilità e vulnerabilità che permette all’ attore di giocare con la creatività del bambino ed il rigore e la disciplina dell’adulto.
Si lavorerà sul naso rosso come maschera, sulle entrate clownesche, l’improvvisazione comica, il costume, il gioco con gli oggetti,il fallimento,l’errore.
Tutte le volte che incontro persone che mi domandano di spiegare il segreto di far ridere la gente mi trovo a disagio, e cerco in genere di squagliarmela. Non c'è mistero nella mia comicità. Si tratta di conoscere alcune verità semplici sul carattere dell'uomo, e servirsene nel proprio mestiere. II dato sul quale più di ogni altro io mi appoggio è, per esempio, quello che consiste nel mettere il pubblico di fronte a qualcuno che si trova in una situazione ridicola e imbarazzante. Quando un uomo passeggia nella via, non fa ridere. Messe in una situazione ridicola e imbarazzante, I'essere umano diviene un motivo di riso per i suoi simili. Ogni situazione comica è basata su questo. E per questo che tutti i miei film si basano sull'idea di crearmi dei fastidi, per darmi I' occasione di essere disperatamente serio nel mio tentativo di apparire un normalissimo piccolo gentleman. E per questo che, in qualunque situazione io mi trovi, la mia preoccupazione maggiore è sempre quella di raccogliere il bastone, di raddrizzare il mio cappello tondo e di aggiustare la cravatta, anche se sono appena caduto a testa in giù.
Charlie Chaplin
Capo del Circo ALESSANDRO FANTECHI Inizia a far Teatro nel 1977 partecipando al seminario di clown diretto da John Melville. Si diploma nel 1986 alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone (metodo Lecoq ). Frequenta stage e workshop di specializzazione e sul clown con Pierre Byland,Jango Edwards, Danio Manfredini, Kevin Crawford - Roy Hart Theatre, Judith Malina, Cora Herrendorf - Teatro Nucleo,Maria Fux, Nola Rae, Cesar Brie,Philippe Radice .Ha lavorato in strada, nel Teatro comico,nel Teatro Ragazzi ed Il
Assistente e Clown Augusto : GIOVANNI CARLI
Approda al teatro attraverso la musica lavorando come attore-musico-rumorista.
Nel '99 inizia gli studi di Commedia dell'arte e si diploma I° Zanni, apprende
le basi di costruzione della maschera, pantomima, acrobatica, scherma teatrale,
danze popolari, tecniche vocali.
Nel 2002 è membro del gruppo nazionale di comunicazione del Forum Sociale
Europeo di Firenze (FSE2002) e coideatore del Forum del Teatro all' interno
dello stesso FSE2002. Fonda con Mario Cavallero il Forum dei Cloun che darà
vita alla formazione Cloun e+.
Inoltre, con l' ass.culturale TdS attiva alcuni laboratori per l' infanzia
basati sugli studi di Bruno Munari e Jean Piaget.
Nel 2004 si qualificherà come "formatore per il teatro nelle scuole" ai
sensi del D.M. 305 01/07/96 del M.U.R./C.S.A. _
Per chi viene da fuori Firenze Le possibilita' di dormire a Firenze sono zona S.Frediano :OSTELLO Santa Monaca Via S.Monaca 6
tel. 055 268338 info@ostello.it
oppure BED e BREAKFAST SOGGIORNO PETRARCA VIALE PETRARCA 6
tel 055-2207096
cell.3397035192
carmenbasile@tiscali.it