Ammissioni aperte al CentroStudioAttori

Ammissioni aperte al CentroStudioAttori

Il Centro Studio Attori (CSA), nato nel 1989 e diretto da Alessandro Del Bianco, è un centro internazionale di formazione realista per attori, registi e danzatori. Sin dalla sua origine si propone come spazio di studio e d’incontro per coloro che vogliono crescere artisticamente secondo un’impronta ben precisa. Il segno distintivo e ciò che rende il CSA unico nel suo genere in Italia è l’applicazione, ad ogni disciplina insegnata, dei principi della scuola realista che è fulcro e base del lavoro didattico condotto all’interno del centro. Scoprire il proprio mondo interiore per metterlo a servizio dell’Arte in modo autentico. Sviluppare la forza del credere che è a fondamento di ogni disciplina artistica. Dare una risposta a coloro che percepiscono la creatività come veicolo della vita. Il CSA propone corsi sia per principianti, con tensioni verso il professionismo, sia per artisti con maggiore esperienza ed è strutturato in: Scuola di Teatro e Cinema (diretta da Irina Galli) che offre corsi di recitazione, regia e teatrodanza. Studio per attori (diretto da Alessandro Del Bianco): spazio riservato ad attori che intendono approfondire le loro capacità artistico-creative verso la credibilità nell’interpretazione del personaggio attraverso il lavoro scenico. Il CSA organizza periodicamente workshop intensivi e collabora con maestri di rilievo internazionale, quali Yves Lebreton, John Strasberg. Philip Brehse, Alexander Grebenkin, etc. SCUOLA PER ATTORI La Scuola di teatro e cinema del Centro Studio Attori, fondata da Alessandro Del Bianco e diretta da Irina Galli, ha come obiettivo la formazione di attori per il cinema ed il teatro professionali secondo i principi della scuola realista (che utilizza il sistema di Konstantin Stanislavskij e le sue evoluzioni, tra cui quella di Lee Strasberg e del figlio John). Il tipo di studio proposto conduce ogni allievo a mettere in scena situazioni e personaggi reali, autentici; vuole dare la possibilità all'attore di rispondere al suo bisogno di “vivere altre vite attraverso se stesso”. Per arrivare a questo è necessario un lungo e intenso lavoro che parte dalla presa di coscienza delle proprie attitudini e del proprio “mondo interiore”, per proseguire con un'approfondita analisi del testo e del personaggio. Ogni attore viene stimolato a sviluppare la propria immaginazione con l’esercizio costante e indispensabile per sviluppare la capacità del credere per vivere il personaggio. Viene poi guidato a confrontarsi con quelle che sono definite “le circostanze date” della drammaturgia (il contesto storico, i modi di vita, lo status sociale) attraverso la ricerca, la documentazione e la comprensione di mondi e scelte a lui distanti, fino a far proprie le caratteristiche del ruolo. Al termine di questo percorso l'attore non rappresenterà più una scena ma sarà in grado di ritrovare o scoprire in se stesso gesti e sentimenti che forse non si erano mai manifestati prima, ma che risiedevano già nel suo mondo interiore o nel suo corpo. Chiunque senta il desiderio o abbia la convinzione di intraprendere un percorso nell'arte viene considerato dal Centro Studio Attori come una persona con le sue personali potenzialità, a cui non promettere l'inganno del successo sicuro, ma la garanzia che avrà la possibilità di sviluppare, attraverso uno studio costante e disciplinato, le sue personali capacità espressive. La scuola è strutturata su un percorso triennale. Ammissioni e costi: L’ammissione al primo anno si basa su un colloquio iniziale. Costo primo anno: € 1100,00 suddiviso in tranche: pre-iscrizione a seguito del colloquio € 100,00. Saldo prima tranche entro e non oltre il 1° ottobre. € 300,00, seconda tranche entro e non oltre il 20 dicembre. € 400,00; saldo finale entro e non oltre il 31 marzo. € 300,00. L’ammissione agli anni successivi avviene tramite esame finale. Nel corso del triennio gli studenti affrontano i tre grandi filoni della drammaturgia (commedia, dramma, tragedia), testi di drammaturgia contemporanea e recitazione cinematografica. La sezione di preparazione al cinema si compone di lezioni di analisi del film, analisi della sceneggiatura e lezioni specifiche di recitazione con la macchina da presa. Se da un lato l’attenzione è posta sul trasmettere agli studenti i principi e gli strumenti necessari ad affrontare il lavoro dell’attore in progressiva autonomia, dall’altro si specifica nel tempo la personale preparazione verso il teatro o verso il cinema (terzo anno). Primo Anno Il primo anno di scuola ha frequenza bisettimanale (pomeridiana o serale), più un sabato mattina al mese. Le lezioni prevedono una sessione di lavoro corporeo (rilassamento, linguaggio del corpo, respirazione, voce, elementi di canto, teatrodanza, clown) e una sessione di lavoro dell'attore (attitudine, ascolto, resistenze, concentrazione, etica, esercitazioni, racconto, memoria sensoriale, analisi del testo, il personaggio, la scena) e sessioni di lavoro teorico sull’analisi del Sistema, lezioni di visione e analisi del film (lezioni aggiuntive facoltative per il primo anno d’obbligo dal secondo) e di visione di spettacoli teatrali (registrati e dal vivo). Un sabato al mese si svolge un Laboratorio di approfondimento tecnico (es. memoria sensoriale. narrazione, clowm, ecc.). Bibliografia primo anno: Kostantin Stanislavskij, Il lavoro dell’attore su se stesso, Ed. Laterza Le drammaturgie e le sceneggiature su cui lavoreranno individualmente e collettivamente gli studenti vengono segnalate durante lo svolgimento delle lezioni. Primo anno Prima A: Lunedì e mercoledì dalle 19.30 alle 22.30 Prima B: Martedì e Giovedì dalle 14.30 alle 17.30 Prima C: Mercoledì e Venerdì dalle 16.00 alle 19.00 Calendario: Inizio lezioni: lunedì 13 ottobre, termine martedì 30 giugno Secondo Anno Il secondo anno di scuola prevede tre sere di studio settimanale, più un workshop intensivo di una settimana, condotto da Alessandro Del Bianco. Le lezioni prevedono una sessione di lavoro corporeo e vocale (linguaggio del corpo, teatrodanza, respirazione, voce, dizione) e una sessione di lavoro dell'attore (commedia, dramma, tragedia, elementi di recitazione cinematografica), sono previste lezioni teoriche di Analisi del Sistema e di introduzione alla storia del teatro e dello spettacolo, lezioni di visione e analisi del film, e di visione di spettacoli teatrali (registrati e dal vivo). Bibliografia secondo anno: Kostantin Stanislavskij, Il lavoro dell’attore sul personaggio, Ed. Laterza Cesare Molinari, Storia del teatro e dello spettacolo, Ed. Laterza Verranno concordate nel corso delle lezioni le drammaturgie e le sceneggiature su cui lavoreranno individualmente e collettivamente gli studenti. Giorni e orari secondo anno: Martedì, giovedì e venerdì dalle 19.30 alle 22.30 Ammissioni e costi: Si accede al secondo anno dopo il superamento dell’esame finale. Costo secondo anno: € 1.200,00 suddiviso in tranche: prima tranche entro e non oltre il 20 settembre: € 400,00, seconda tranche entro e non oltre il 20 dicembre. € 400,00; saldo finale entro e non oltre il 31 marzo. € 400,00. Bibliografia generale: Nel corso del triennio gli studenti dovranno inoltre leggere: Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio Jerzy Grotowskij, Per un teatro povero Peter Brook, Lo spazio vuoto Vsevolod E. Meierchold, La rivoluzione teatrale Lee Strasberg, Un dramma di passione CORSO DI REGIA diretto da Alessandro Del Bianco Il lavoro del regista, artista del teatro e del cinema, si fonda su basi di teoria e tecnica e sulla fondamentale capacità di dirigere gli attori, organizzando creativamente la scena ed il set attorno alla creazione della sua opera. Il regista, per i suoi fini artistico creativi, deve sviluppare la migliore collaborazione possibile con gli artisti coinvolti (scenografo, musicista, light designer, direttore della fotografia, attori, costumisti, altri) con i tecnici e con la produzione. Non potendo essere specialista in ogni parte, è costretto però al dialogo con ogni sezione del progetto da professionista, da “tuttologo”. Il corso di regia, condotto da Alessandro Del Bianco con l’ausilio di alcuni specialisti, si compone di: una lezione settimanale di teoria e tecnica della regia le lezioni sulle specifiche branche dell’allestimento la frequenza ad almeno una lezione di lavoro dell’attore all’interno della Scuola per attori la partecipazione al seminario di recitazione e direzione attori con la macchina da presa (il seminario prevede l’allestimento di un set da ripresa e la realizzazione di scene a stretto contatto con una squadra di professionisti del settore - regista, direttore della fotografia, operatore, elettricista) lezioni mensili di visione e analisi del film e di spettacoli teatrali la preparazione del progetto di regia dello studente da realizzare con gli studenti della Scuola per attori con presentazione finale presso il Teatro Cinque (compresa assistenza tecnica e costi SIAE). un’esercitazione di ripresa e montaggio digitale a partire dallo stesso soggetto proposto. il forum dei registi, cui partecipano i registi del Teatrocinque e studenti. Bibliografia del corso Craig Edward Gordon, Il mio teatro, a cura di Ferruccio Marotti, Milano, Feltrinelli, Appia Adolphe, Cruciani Fabrizio, Lo spazio teatrale, Laterza Peter Brook, Lo spazio vuoto Konstantin S. Stanislavskij, Le mie regie (3) , Il gabbiano, Ubulibri Tomasi Dario Lezioni di regia, Utet Giorni e orari: lezioni teoriche: giovedì dalle 17.30 alle 19.30 sessioni di lavoro dell’attore: lunedì o mercoledì dalle 21.00 alle 22.30, o martedì o giovedì dalle 16.00 alle 17.30 tempi e modi da concordare individualmente per la realizzazione delle esercitazioni, dei seminari e dei progetti di regia. Ammissioni e costi: Al Corso di Regia si accede attraverso uno o più colloqui con Alessandro Del Bianco Costi: € 1.800,00 annui suddiviso in tranche: prima tranche entro e non oltre il 1° ottobre : € 400,00, seconda tranche entro e non oltre il 20 dicembre. € 400,00; terza tranche entro e non oltre il 28 febbraio. € 200,00, saldo finale entro e non oltre il 30 aprile: € 400,00. STUDI PER PROFESSIONISTI STUDIO PER ATTORI diretto da Alessandro Del Bianco “La mia più grande aspirazione è contribuire alla formazione di una nuova generazione di attori, che lavorino alla creazione del personaggio nella piena credibilità; collaborare con loro in produzioni teatrali e cinematografiche indipendenti in ensamble di alto valore artistico, nella condivisione del senso del vero. A questo scopo studiamo e lavoriamo con attori che, a partire dai fondamenti del “sistema” della scuola realista, a diversi livelli, perseguano la verità in scena, volendo affrontare con noi limiti ed ostacoli, crisi e processi creativi. Nel mio studio cerco di lavorare con gli attori alla libertà e alla disciplina, strumenti necessari per accendere e condurre il loro processo creativo. Libertà: perché gli attori sono spesso condizionati da pregiudizi – propri o altrui – sulla recitazione e sul teatro, che impediscono loro pesino di raggiungere l’essenza dei testi e dei personaggi che incontrano. Disciplina: perché ogni scoperta e ogni conquista sono nulle senza il sussidio della disciplina quotidiana che predispone alle leggi della creazione.” Alessandro Del Bianco Lo Studio, sin dalla sua origine nel 1993, è un luogo dove attori con una certa esperienza in campo teatrale o cinematografico si incontrano per lavorare all’ approfondimento dei fondamenti del lavoro realista, sotto la guida del maestro Alessandro del Bianco. Dallo Studio negli anni sono passati attori e giovani attori di provenienze molto diverse con il bisogno e l’obiettivo comune di accrescere la propria capacità di lavorare in scena nel modo più autentico e reale possibile. Spesso quando ci si trova ad affrontare la professione si perde quella parte di studio e di ricerca continua che è il fondamento del lavoro dell’attore. Lo Studio per attori in questo senso è un’occasione unica, che nessun’altra scuola offre, per rinnovare giorno per giorno il motore primo della propria motivazione artistica. La peculiarità della conduzione di Alessandro Del Bianco pone gli attori nelle migliori condizioni personali, per scoprire con i propri strumenti interiori il proprio personale modo di vivere il personaggio in scena o sul set. Lo Studio è un’occasione unica per non dimenticarsi di essere attori, mettendosi in gioco, per scoprire nuove parti di sé, rinnovando lo stupore quotidiano, per accrescere la fiducia personale nelle proprie capacità, anche attraverso momenti difficili in cui gli ostacoli possono apparire insormontabili. La crisi creativa è un passaggio obbligato per poter andare ad attaccare le proprie abitudini e i condizionamenti interni che limitano la libertà del proprio processo creativo organico. Modalità di lavoro Lo Studio si struttura in uno/due incontri settimanali nei quali i membri prenotano il proprio spazio di lavoro scenico, scegliendo tra drammaturgie e sceneggiature cinematografiche, ricevono indicazioni prima, durante e dopo il lavoro scenico. Giorni e orari: lunedì e venerdì dalle 11.00 alle 13.30 Ammissioni e costi: Si accede allo Studio per Attori in seguito ad un’audizione, che può essere prenotata in qualsiasi momento dell’anno Costi: € 1.000,00 all’anno (divisibili in due tranche di pagamento: € 500,00 ad ammissione avvenuta, saldo entro e non oltre i 5 mesi successivi) + € 30,00 ad ogni sessione di lavoro prenotato, auditori singola sessione: € 20,00 TEATRODANZA Il lavoro tecnico e il lavoro espressivo sono le due parti necessarie e complementari del percorso che proponiamo nella formazione del “danzattore”. Il corpo del "danzattore" è un corpo organico in costante ascolto di ciò che accade dentro: emozioni, sensazioni, immagini, pensieri. Per esprimere realmente ciò che immagina dentro di sé è necessario un allenamento costante attraverso tecniche di danza contemporanea e di lavoro dell’attore. La tecnica è necessaria affinché il corpo sia in grado di esprimere con precisione e libertà di azione ciò che visualizziamo dentro, acquisendo progressiva consapevolezza e strumenti espressivi, senza mai divenire pura forma estetica. Il mondo interiore, in relazione alle circostanze date, esprime nel corpo la tensione artistica verso il simbolico e l’universale. LABORATORIO DI TEATRODANZA diretto da Valeria Impedovo e Daniela Gamba Il laboratorio pone principianti di questa disciplina, attori e danzatori nelle condizioni di poter approcciare il linguaggio del teatrodanza attraverso il percorso tecnico ed espressivo individuato in collaborazione con Irina Galli, secondo i principi dell’autenticità scenica. Programma di lavoro Allenamento tecnico, composizione coreografica, analisi dei principali nuclei espressivi: gesto, azione, parola, composizione scenica. Giorni e orari: Martedì e giovedì dalle 18.00 alle 19.30 Ammissioni e costi: Sono previste lezioni di prova gratuite nel mese di settembre Costi: € 840,00 annui, divisibili in tranche di pagamento: prima tranche entro e non oltre il 1° ottobre. € 280,00, seconda tranche entro e non oltre il 20 dicembre. € 280,00; saldo finale entro e non oltre il 31 marzo. € 280,00. DANZA CONTEMPORANEA diretto da Marta Melucci Le lezioni si articolano in una parte di preparazione tecnica che prende spunto da varie scuole contemporanee (release tecnique, floor work, contact improvisation, Metodo Feldenkrais®) e una incentrata sulla composizione coreografica. Partendo da alcuni principi base del movimento, come il peso, l’impulso, il senso dello spazio, si avvierà un percorso di impostazione tecnica che costituisca il fondamento per la creazione coreografica. Gli allievi avranno modo di sviluppare capacità d’analisi ed elaborazione del movimento anche attraverso esercizi di improvvisazione. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano approfondire una conoscenza del corpo e una ricerca espressiva incentrata sul movimento. Giorni e orari: Lunedì dalle 13.00 alle 15.00 Ammissioni e costi: L’ammissione è aperta anche ai principianti. Costi: € 350,00, divisibili in tranche di pagamento: prima tranche entro e non oltre il 1° ottobre. € 150,00, seconda tranche entro e non oltre il 20 dicembre. € 100,00; saldo finale entro e non oltre il 31 marzo. € 100,00. CentroStudioAttori www.centrostudioattori.it Via Ascanio Sforza 37 20136 Milano Tel. 02 83201183 info@centrostudioattori.it