Il seminario si propone di affrontare le possibilità del canto in rapporto all'allenamento fisico e vocale dell'attore e offrire tecniche musicali in rapporto al canto, “tradotte” in termini attoriali
Programma Allenamento:
Tecniche respiratorie e di emissione vocale, registri e timbrica localizzata,
vocalizzo, dinamica e agogica, rapporto canto-movimento,
rapporto parola-tecniche di allenamento fisico (plastica, acrobatica dinamica e a terra, utilizzo dinamica dello spazio e degli impulsi), ritmica corporea.
Repertorio e armonizzazione
Brani di diverse matrici culturali e musicali utili a mettere in pratica,
canto monodico e canto corale, armonizzazione a tre e a quattro parti,
intonazione e dinamica della ottave,
tecniche di trasporto e modulazione,
tecniche di arrangiamento vocale strumentale
E' prevista una prova aperta ad inviti per domenica 13 dove il gruppo mostrerà il lavoro svolto.
REQUISITI:
Il seminario è aperto a tutti gli interessati, anche senza esperienze precedenti in nessun campo performativo.
Si lavora a piedi nudi con indumenti comodi. Occorre che ciascuno conosca a memoria una canzone e una poesia. Il gruppo avrà un massimo di 15 partecipanti.
RAUL IAIZA ha svolto attività concertistica e pedagogica come solista in flauto dolce e nel campo della ricerca sulla musica antica, prima in Argentina e successivamente in Italia.
Dal 1994 si occupa professionalmente di teatro, fondando il P. R. T. I Servi di Scena/ Teatro La Madrugada, in qualità di regista e pedagogo. Dal 1997 coordina i lavori di un Programma di Ricerca sulle arti performative, che si concentra sull’applicazione pratica di alcuni principi che attraversano le discipline artistiche dove gli strumenti sono il corpo e la persona che agisce. Dal 2007 l'ambito della ricerca pura si concentra nel progetto Regula contra Regulam, con la co-partecipazione del Grotowski Institute, Wroclaw (Polonia). Dal 2000 collabora in diversi progetti presso l’Odin Teatret (Danimarca): Tidens tand, Holstebro Festuge per la regia di Tage Larsen; biografia professionale di Torgeir Wethal (in corso); Bidevind, Thorsminde Odin Teatret I Kulturfestival Vinden, per la regia di Tage Larsen; Programma di Ricerca sulle arti Performative guidato da Torgeir Wethal e Mario Barzaghi. Attualmente è Coordinatore Artistico Nazionale italiano per Mus-e Italia Onlus (Fondazione Yehudi Menuhin-Bruxelles). È assistente alla regia all’Odin Teatret (Danimarca), dove ha lavorato per spettacolo Salt (2002), Il Sogno di Andersen (2004), Don Giovanni all'Inferno (2006), e partecipa al progetto per il nuovo spettacolo. Ha partecipato alla XIII Sessione dell’ISTA (2004). Durante il 2008 e il 2009 ha tenuto seminari sul rapporto tra allenamento dell'attore e messa in scena: progetto Diaspora del National Theatre of Scotland y la Royal Scottish Academy of Music and Drama; Hooyong Performing Arts Centre, in Corea del Sud.
Nel 2004 ha pubblicato “Al lavoro con Barba”, sull’apprendistato con Eugenio Barba.
Venerdì 11, Sabato 12 e Domenica 13 DICEMBRE 2009
orario: Venerdì dalle 20.00 alle 23.00; Sabato e Domenica dalle 10.30 alle 17.30
Sedi di lavoro: Teatro La Madrugada , Via Orti 16 - Milano (MM Crocetta, Tram 16);
domenica presso Mascherenere sala Permess de sejour, via Procaccini 4 - Milano.
Informazioni e iscrizioni:
Telefonare al Teatro La Madrugada (02.54.10.20.94), Via Orti 16, Milano.
teatro.lamadrugada@tiscali.it - www.teatrolamadrugada.com