BIOMECCANICA DELLA COMMEDIA DELL'ARTE: LA MIRTILLA DI ISABELLA ANDREINI

BIOMECCANICA DELLA COMMEDIA DELL'ARTE: LA MIRTILLA DI ISABELLA ANDREINI

LABORATORIO RESIDENZIALE INTENSIVO CONDOTTO DA MICHELE MONETTA, PRESSO CENTRO TEATRALE UMBRO - Festival sulla formazione attoriale DI UMANITA’, SI TRATTA_VII edizione

DAL 20 AL 24 AGOSTO 2014

Esiste una tecnica della Commedia dell'Arte? C'è di sicuro una tradizione "tradita"! E' questo tradimento che la rende ancora vitale, ma occorre individuarne gli strumenti certi, o comunque non aleatori. Quali? Il corpo, l'iconografia teatrale, le partiture musicali, la Danza Rinascimentale e Barocca, i trattati di recitazione tra '600 e '700, i canovacci e, soprattutto, le commedie distese. Quest’anno si andrà a lavorare su La Mirtilla di Isabella Andreini, edita per la prima volta nel 1588 e prima favola pastorale composta da una donna, che senza alcun dubbio è stata la più nota attrice di teatro dell’epoca e primadonna della compagnia dei comici dell’Arte “I Gelosi”.
Il lavoro del mattino si baserà su training, tecnica, maschera e improvvisazione relativi alla Commedia dell’Arte; il pomeriggio sarà tutto dedicato al gioco, allo studio e all’interpretazione di alcune scene tratte dall’opera LA MIRTILLA.

Costo laboratorio e alloggio: 340,00€ ( con agevolazioni 290,00€)

Info e iscrizioni: 075,9258072 - 338,9788533 - info@centroteatraleumbro.it - www.centroteatraleumbro.it

 

Michele Monetta

Regista, Attore e Insegnante di Mimo Corporeo tecnica Decroux, Maschera e Commedia dell'Arte. Specializzato in Pedagogia Teatrale. Allievo del M° Etienne Decroux. Docente di Maschera e Mimo Corporeo all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico e all'Ecole Atelier Rudra di Maurice Bejart.