F E R M A T A N O S T O S
incontri dedicati al corpo scenico e all’arte dell’apparire
con Chiara Michelini
"Fermata Nostos" è un percorso di formazione e sperimentazione dedicato al corpo scenico che si offre come una pratica dell’apparire. Il corpo che vedo e che faccio vedere racconta della forma che muove l’anima e dell’anima che la nutre. Esse si muovono insieme. Da qui azione comune, commozione. Quello che un corpo non dice, lo muove. Affidarsi al silenzio e lasciar affiorare ciò che non è visibile attraverso il mezzo più tangibile che abbiamo. Farsi da parte. Apparire.
Il lavoro proposto non vuole offrire conoscenze predefinite e pronte all’uso ma principi e strumenti utili allo sviluppo di un corpo scenico più consapevole delle proprie capacità espressive e pronto in quanto soggetto creativo. Ciò che si vuole affinare è una capacità di raccontare altro e oltre i movimenti che si compiono e una qualità di azione che renda il gesto parola piena e significante.
IMPORTANTE: Per inoltrare la propria candidatura, si prega di inviare due foto (figura intera e primo piano) e il curriculum in word all'indirizzo info@nostosteatro.it.
S T R U T T U R A
Fermata Nostos è dedicarsi. Rendersi disponibili. Andare a fondo. Praticare.
L’intento è creare un gruppo di persone che possano lavorare insieme in un clima di ricerca nel quale sperimentare, imparare e disimparare l’una dall’altra condividendo conoscenze, capacità e talenti, prendendosi la responsabilità del proprio agire al servizio di una azione comune nella convinzione che il confronto tra età, esperienze umane e professionali diverse possa essere fonte di uno scambio più profondo e stimolante.
Training o pratica dell'azione: disciplina e costanza.
Il training costituisce un momento imprescindibile per allenare la concentrazione mettendo in connessione corpo e mente. Visibile e invisibile. Strumenti di lavoro: esercizi di rilassamento, allungamento e potenziamento muscolare. Connessione respiro – azione. Esercizi di posizionamento. Studio dell'immobilità. Coordinazione, forza e reattività. Attivazione dell'attenzione e del focus visivo. Apprendimento e rielaborazione di variazioni date. Esecuzione e interpretazione.
Improvvisazione o pratica dello stupore: disponibilità e prontezza.
Le sessioni d’improvvisazione definiscono il campo nel quale mettersi in gioco e sperimentarsi sia individualmente sia nella relazione con l’altro attraverso quattro principi fondamentali:
Forma: che cosa agisco (Osservazione. Analisi del movimento. Azione, imitazione, opposizione).
Spazio: dove agisco (Immaginazione. Direzioni, livelli, volumi, spazio limitrofo e lontano, punti e tracce).
Tempo: quando agisco e durata dell’azione (Ascolto. Intuizione-creazione, silenzio-rumore, dinamica-stasi).
Motion: come agisco (qualità energetica dell’azione).
Composizione o pratica della volontà: creatività e determinazione.
Il lavoro compositivo sarà dedicato sia alla creazione individuale sia di gruppo a partire da suggestioni visive e immaginative di natura astratta e tematica. Gli obiettivi sono: chiarezza di motivazioni e coerenza con il tema dato. Consapevolezza nella scelta delle azioni. Precisione nell’esecuzione. Ripetibilità.
M A T E R I A L I
Training: abbigliamento comodo e preferibilmente di colore scuro. Quaderno e penna.
Laboratorio: Uno (o più) vecchio oggetto, da soffitta. Indumenti diversi da quelli da training (abiti, gonne, pantaloni, camicie, giacche, cappotti etc).
O R A R I
9 dicembre 14.30 - 21.00 | 10 + 11 dicembre 10.30 - 17.30 (1 ora di pausa pranzo)
B I O
Chiara Michelini si forma come danzatrice presso Dance Gallery di Perugia (metodo Nikolais) con Rita Petrone e Valentina Romito. Approfondisce la sua formazione attraverso seminari e masterclass con maestri internazionali quali Bruno Collinet, Jeremy Nelson, Ivan Wolfe, Masaki Iwana, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Roberto Castello, Rosita Mariani, Eugenio De Mello, Julie Stanzak, Carolyn Carlson. Ha seguito laboratori teatrali con Danio Manfredini e Yoshi Oida.
Nel 2009 consegue il Doctorat Professionel en Thérapie de la Danse presso l’UEJM di Bruxelles.
Come danzatrice collabora con diverse compagnie tra le quali Artemis Danza (Pr), AbbondanzaBertoni (Tn), Zerogrammi (To), Teatropersona (Ar), Teatro la RibaltaAccademia arte della diversità (Bz), c.ie Artopie (F), Carolyn Carlson presso CCN de Roubaix Nord pas de Calais (F).
Da diversi anni parallelamente al lavoro di compagnia si dedica all’attività formativa tenendo laboratori di danza contemporanea e teatro-danza presso associazioni ed enti ospiti.
I N F O & I S C R I Z I O N I
NOSTOS TEATRO
Viale J. F. Kennedy, traversa Brodolini, 6, Aversa (CE)
Tel. 081 191 693 57 | Cell. 389 247 14 39 | E. info@nostosteatro.it