Il progetto di questo corso nasce dalla consapevolezza che per un attore è necessario conoscere e padroneggiare, oltre alle tecniche recitative, la capacità di analisi del testo e per poter far questo deve possedere alcuni fondamentali strumenti drammaturgici.
Lo studio e la ricerca di questi strumenti sarà accompagnata da improvvisazioni che aiutino l’attore a comprendere che il punto di partenza è sempre il corpo vivente nello spazio scenico. Partendo da queste improvvisazioni potremo comprendere meglio alcune fondamentali dinamiche che andremo a rinvenire nel testo teatrale. Uno studio particolare sarà dedicato al personaggio e alla sua creazione partendo dalle indicazioni testuali.
Una parte del corso sarà dedicata alla creazione di testi brevi, attraverso esercizi guidati di scrittura creativa, al fine di provare concretamente come trasporre in linguaggio teatrale delle storie che ci appartengono.
A seguire vi propongo alcuni temi che andremo ad affrontare:
Testo-Rappresentazione
a) Rapporto rappresentazione – testo
b) Il segno a teatro
c) Teatro e comunicazione
d) Attori e ruoli
Il personaggio
a) Il personaggio e la persona
b) Procedure di analisi del personaggio
c) Teatralizzazione del personaggio
Il teatro e lo spazio
a) Il luogo scenico
b) Lo spazio teatrale. Modi di analisi
c) Il punto di partenza scenico
d) Spazio e pubblico
e) I paradigmi spaziali
f) Architettura teatrale e spazio
Il teatro e il tempo
a) Durata e tempo teatrale
b) I significati temporali
c) Tempo e sequenze
Il discorso teatrale
a) Le condizioni del discorso teatrale
b) Il discorso dello scrittore
c) Il discorso del personaggio
d) Dialogo
Per una pragmatica del discorso teatrale
a) La parole atto
b) Dire e fare a teatro
c) Il contenuto
Sede del corso: Monza
Giorni e orari: 4 domeniche dalle 10.00 alle 13.00
17, 24 febbraio 2013; 17, 24 marzo 2013
Costo: 301,25€
Docente: Tiziana Bergamaschi
Per iscrizioni:
tel 039.59.63.128 | organizzazione@lascuoladellearti.it
c/o Binario7 | Via Turati, 6 | Monza