DALLA LUCE DELLA SORGENTE ALLA LUCE DELLO SCHERMO - WORKSHOP CON MARCO INCAGNOLI

DALLA LUCE DELLA SORGENTE ALLA LUCE DELLO SCHERMO - WORKSHOP CON MARCO INCAGNOLI

Viaggio tecnico conoscitivo attraverso le caratteristiche, la manipolazione, lo sfruttamento dell’energia fondamentale per il lavoro del Cinematographer: Scrivere con la luce…in movimento

8 -9-10 aprile .WORKSHOP . ISCRIZIONI LIMITATE !
Teatro Julio Cortazar. via ricostruzione 40. pontelagoscuro. Ferrara
venerdì e sabato 9:30 - 12:30 e dalle 14 alle 18; domenica 9:30-13:00

Il laboratorio è condotto da Marco Incagnoli, autore della fotografia cine/tv

La lettura di uno spartito musicale è quanto mai scientifica: ogni segno indica esattamente durata, intensità. timbri, pause, registri, volumi. Non esistono dubbi. E’ matematica pura. Una realtà codificata su carta che, come una formula algebrica, non consente interpretazioni. Va solo eseguita rispettandone i codici pedissequamente; eppure lo stesso brano interpretato da Karayan o Muti o Bernstein, assume colori diversi: emozioni, di volta in volta, differenti; modificano forse la volontà dell’autore? Può accadere, ma più spesso assistiamo ad esecuzioni perfette che lasciano però intravedere la mano personale dell’esecutore.
E’ proprio questo il caso in cui possiamo affermare che l’interprete ha cercato di leggere “tra le righe”. Nonostante il pentagramma ne abbia solo cinque, le possibilità di variare sfumature interpretative sono infinite.

     Proviamo ora ad osservare un’opera d’arte più complessa della musica: la Realtà, sia essa quella che si manifesta naturalmente davanti ai nostri occhi, quotidianamente unica, sia quella costruita da drammaturghi più o meno capaci quali architetti, scenografi, coreografi, registi, attori e via dicendo. Possiamo vederla tutti agli stessi modi, ma nel guardarla ciascuno di noi userà occhi che cambiano secondo la nostra esperienza, sensibilità, cultura, velocità del sangue, ecc.
Ancora più personale sarà, quindi da parte nostra, la sua rappresentazione in immagini. Durante quest’operazione abbiamo a disposizione una quantità tale di variabili e di possibilità d’intervento senza limiti.
    
     Solo l’esatta conoscenza di queste variabili ci consentirà di “interpretare la realtà” a nostro piacere per rendere le immagini che la rappresentano come effettivamente vogliamo che siano: uniche e significative di ciò che vogliamo comunicare.

1° Giorno
Ligth Designer e Autore della fotografia
La creazione de “L’Immagine in movimento”
Il supporto-Chimico e Digitale
La Luce: Il raggio luminoso dalla nascita allo schermo
La Post produzione
2° Giorno
La creazione di un’atmosfera
La ripresa della realtà: Il reale e il costruito
Rapporto tra Luce e Materia
I generi Cine e Tv
Il Reality
3° Giorno
Esempi pratici di illuminotecnica
per info e iscrizioni: organizzazione@teatronucleo.org