Tecniche, impiego degli oggetti, annullamento dei clichè, effetti, immedesimazione, imitazione, eco emotiva, tempi, ritmi, uso dei silenzi, immobilità significante....di quante "cose" si deve avvalere un attore per essere credibile?
Soprattutto un attore cinematografico, in balia di un occhio impietoso che lo scandaglia nel profondo?
Dalla fine degli anni '40 e proprio grazie al cinema, la versione americana del cosiddetto Sistema di Stanislavkij ebbe un risalto e una diffusione senza precedenti.
Ma qual'è il pensiero e il lavoro che sta dietro questo Metodo di recitazione?
Cosa proponeva Strasberg ai suoi allievi? Come affrontavano questi allievi le difficoltà?
Occorre certamente inserire l'indagine in un contesto storico particolare e in un certo clima culturale, ma occorre soprattutto scrutare i volti e i "modi" di quegli attori, più sensibili, più tormentati e più creativi di altri, che durante il loro apprendistato e per tutta la loro vita fecero del Metodo il loro modo di essere e vivere.
Lo stage, partendo dalla visione di alcune scene "madri" di grandi film, si occuperà di indagare e approfondire l'arte camaleontica di Marlon Brando, Al Pacino e Robert De Niro.
Bibliografia consigliata:
Attori e Metodo di Mariapaola Pierini, (Zona editore)
Io, Al Pacino di Lawrence Grobel (Sperling & Kupfer)
Manlon Brando: la mia vita (Frassinelli)
Il sogno di una Passione di Lee Strasberg (Ubulibri)
Filmografia di riferimento:
Un tram che si chiama desiderio di Elia Kazan
Fronte del porto di Elia Kazan
Il Padrino (La Trilogia) di Francis Ford Coppola
Scarface di Brian de Palma
Taxi driver di Martin Scorsese
Toro scatenato di Martin Scorsese
sabato 21 giugno dalle 10 alle 13: "Il metodo al cinema: Brando-De Niro-Pacino" prima parte
sabato 28 giugno dalle 10 alle 13: "Il metodo al cinema: Brando-De Niro-Pacino" seconda parte
i laboratori Doppio Sogno si terranno presso La Natura dell'Uomo in via Verbano 8 a Milano (zona Brenta/Lodi)
per informazioni 339 7275742 o tramite e mail sergio.scorzillo@tin.it
sito www.naturauomo.org