IL SENTIMENTO DELLA FORMA
Workshop di Teatrodanza condotto da Chiara Michelini
Emozione prodotta attraverso una resistenza all'emozione
(Robert Bresson)
Il laboratorio si offre come campo d’indagine del movimento alla luce di un approccio analitico fondato sui principi di forma (in quale posizione è il corpo), spazio (dov’è il corpo direzioni, livelli, volumi), tempo (quando inizia il movimento e durata dell'azione) e motion (qualità energetica utilizzata).
Il lavoro si focalizza sull'analisi del principio della forma indagandone strumenti e possibilità di lettura, incarnazione e ripetizione.
Il sentimento della forma non è indulgere nell'emozione che essa può suscitare ma piuttosto mettere in primo piano un sentire che è prima di tutto fisico, un affare dei sensi.
La forma nasce da un’azione della materia.
La forma che ha bisogno della materia che la compone, subito dopo la trascende dichiarando altro da essa.
Ma affinché questo accada la materia deve rendersi disponibile e duttile a ogni suo possibile travisamento.
Occuparsi della forma è prima di tutto occuparsi della materia. Ciò che si vuole affinare è questa disponibilità alla forma nel corpo del danzatore-attore.
Ciò che si vuole approfondire è una consapevolezza delle dinamiche corporee che valga come metodo di lettura e riscrittura del movimento a prescindere da codici preconfezionati. L’intento è attivare una più stretta e profonda corrispondenza tra sensazione, pensiero e azione, affinché il gesto diventi parola parlante.
S t r u m e n t i
Training: studio dell'immobilità connessione respiro-movimento rilassamento, allungamento e potenziamento muscolare capacità di organizzazione spaziale e temporale apprendimento e rielaborazione di sequenze coreografiche analisi del movimento.
Improvvisazione: allenamento all'osservazione, all'ascolto, all'azione. Allenamento allo stupore.
Composizione: scelta consapevole delle azioni, chiarezza di motivazioni e ripetibilità.
M a t e r i a l i
Abbigliamento comodo per il training (tinta unita).
Un abito nero (donna). Un completo scuro (uomo).
Un breve testo (poesia o prosa), preferibilmente da sapere a memoria, inerente al tema dell’addio.
O r a r i
1 – 2 maggio 2015: 10.00 – 17.00
3 maggio 2015: 09.00 – 16.00