LABORATORI al LABORATORIUM

LABORATORI al LABORATORIUM

LABORATORIUM TEATRO Via Leopoldo Ruspoli,87 Roma/Prortuense Tel. 0645477049 - 3494678720 "SOTTO LA PELLE” Laboratorio Teatrale Permanente condotto da Sergio Sivori il livello pre-espressivo dell’ attore. Percorsi di training , tecniche e metodi di lavoro dell’ attore. Il laboratorio è aperto ad un numero massimo di 15 partecipanti. Per attori e quanti hanno voglia di sperimentare un nuovo rapporto con l' arte del teatro. Sede: Laboratorium teatro - Via leopoldo Ruspoli, 87 Roma Tempi: Lunedi e mercoledì dalle 16.00 alle 19.00 costo: € 110.00 [più quota associativa € 40.00] Info-line 06.45477049 - 3494678720 _____________________________________ 7,8,9,10,11, gennaio 2008 L'ATTORE E LA MASCHERA Laboratorio Teatrale con le maschere del Topeng di Bali condotto da Enrico Masseroli Iscrizioni e info 06.45477049 - 3494678720 info@laboratoriumteatro.it Premessa: per essere attore è necessario svestirsi della propria identità privata. La recita di se stessi appartiene alla vita quotidiana. Sulla scena si pretende viva un altro essere: personaggio, carattere, doppio… poco importa come si chiami. Indossando una maschera, il principale riferimento alla persona privata, il volto, è occultato. Il problema sembrerebbe così evitato in partenza. Non è vero, una maschera non si appoggia su di un corpo vivo come si appende al muro. La vita che contiene, la sua identità, deve essere animata. Chi è che mi schiaccia il viso? (topeng significa letteralmente "premuto contro"). Da dove viene, quali storie l’ hanno attraversata, come si muove, che cosa può e che cosa deve fare? Il laboratorio procede dalla morfologia del teatro/danza balinese e dalla sua espressione nel Topeng, genere drammatico i cui personaggi sono rappresentati da raffinate maschere di legno. I loro movimenti spaziano dalle stilizzate posture e i precisi passi di danza dei nobili, alla libertà sfrenata goduta dai buffoni. Non si tratta però di trasmettere solamente forme e stili del teatro di Bali, bensì di trovare gli elementi universali e per noi viventi delle sue maschere: lo spirito del carattere, il suo respiro, la composizione della partitura fisica, la deformazione grottesca, i lazzi comici, i tempi e i modi dell' improvvisazione strutturale..... Inseguire, o meglio aspettare, Taksu, come i balinesi chiamano il potere dell’ ispirazione, dell’ abbandono ad un’ energia superiore. Infine scoprire insieme come gli stessi principi teatrali, trovino riscontri e applicazioni in altre forme e tradizioni, con altre maschere. Programma di lavoro: Tirocinio tecnico, per la padronanza del proprio corpo, conoscere le sue articolazioni, acquisire elasticità e prontezza. La morfologia del teatro balinese: posture, passi ed unità corografiche maschili e femminili, la dialettica espressiva keras / manis (forte-duro / dolce-delicato), struttura ritmica e musicale Baris, la danza del guerriero, base propedeutica al Topeng ed esempio di composizione coreografica e della sua relazione con la musica. Improvvisazione strutturale, studio del personaggio e del carattere, sia con maschere di Bali, sia d’altra provenienza, che i partecipanti, se ne hanno, sono invitati a portare. costo: € 200.00 [quota associativa compresa] tempi: 5 giorni _________________________________________________________________________________________ Da lunedì 5 novembre 2007 LABORATORIO MUSICALE e STUDIO DEL PIANOFORTE ( Laboratorio permanente) dai 6 anni in su Condotto da Antonella Moles Iscrizioni e info 06.45477049 info@laboratoriumteatro.it Antonella Moles, napoletana, ha studiato e si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, mentre presso il S. Cecilia di Roma ha conseguito brillantemente il diploma di clavicembalo. Si è dedicata alla musica da camera con voci e strumenti collaborando con varie istituzioni (Biennale di Venezia, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Teatro alla Scala, Università per Stranieri di Perugia). Ha seguito corsi di perfezionamento con Bob Van Asperen, Gordon Murray e, con borsa di studio, i corsi dell’Accademia Chigiana di Siena con Kenneth Gilbert, ricevendo il diploma di merito. Attualmente frequenta i corsi di organo, clavicembalo e clavicordo tenuti da Christopher Stembridge. Vincitrice del concorso a cattedra nazionale per titoli ed esami di clavicembalo, collabora attualmente con l’Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale (I.R.T.E.M.),è docente presso il conservatorio di Cosenza. Antonella Moles, born in Naples. Graduated in pianoforte from the Conservatory of S. Pietro a Maiella of Naples, while taking a concurrent degree in harpsichord from S. Cecilia in Rome. She is involved in chamber music with voices and instruments in several institutes (Biennale di Venezia, Cantiere internazionale d’arte di Montepulciano, Teatro alla Scala, Università per Stranieri di Perugia). She has followed specialization courses inder Bob van Asperen and Gordon Murray and with the Accademia Chigiana of Siena under K. Gilbert receiving the diploma of merit. She is currently following course in organ, harpsichord and clavicord under C. Stembridge. She has won the national professor’s competition in harpsichord and is currently working for the I.R.T.E.M._