Mimo Corporeo / 02 – 06 marzo 2015
Corpo Energia / 09 – 13 marzo 2015
Corpo Vocale / 16 – 20 marzo 2015
Aperto solamente a chi ha praticato il Corpo Energia
Corpo Verbale / 23 – 27 marzo 2015
Aperto solamente a chi ha praticato il Corpo Vocale
Costo alloggio incluso
400 € per 1 laboratorio
700 € per 2 laboratori
900 € per 3 laboratori
1000 € per 4 laboratori
Vito a cura degli studenti con l’uso della cucina
Orari
Dal lunedì al venerdì ore 10/13 – 15/18
Arrivo domenica/partenza sabato, all’eccezione per chi segue diversi laboratori
Partecipazione
12 persone max.
Alloggi in Villa Tuscany
Camera da 1 a 3 letti con bagno privato
https://www.villa-tuscany.it
Scadenza iscrizione 1 febbraio?
Le domande d’iscrizione dovranno essere inviati via Email con un curriculum vitae e 2 foto (un ritratto e una figura intera). Una selezione sarà effettuata.
Pagamento?
50% prima dell’1 febbraio + 50% all'arrivo?
Contatto
Yves Lebreton.
L’Albero – Villa Tuscany
Via Casciani 3. 50025 Montespertoli FI - cell. 347 1098318
teatro@yves-lebreton.com - https://www.yves-lebreton.com
TEMI
Mimo Corporeo?
Etienne Decroux è il creatore del "Mimo Corporeo". Sotto l’influsso dei grandi riformatori del teatro contemporaneo E.G. Craig, A. Appia e J. Copeau, Etienne Decroux ha operato per la creazione di un nuovo linguaggio teatrale centrato sull’arte dell’attore e la supremazia del corpo. La sua tecnica pone il corpo sotto il controllo della concentrazione mentale affinché il movimento fisico sia l’esatta formalizzazione della volontà attiva dell’attore. Programma: la "Statuaria Mobile" o l’analisi tridimensionale delle possibilità articolatorie del corpo nello spazio/tempo. – il "dinamo-ritmo” o lo studio delle cariche dinamiche e ritmiche del movimento.?
Corpo Energia?
La tecnica del "Corpo-energia", creata da Yves Lebreton, sviluppa la vitalità delle quattro energie fondamentali dell’essere in seno al processo espressivo dell’attore. Programma: energia minerale / la terra / la presenza - energia vegetale / l’acqua / la pre-azione – energia animale / il fuoco / l’azione – energia mentale / l’aria / la coscienza.?
Corpo Vocale?
La tecnica del "Corpo-vocale", creata da Yves Lebreton, reintegra l’atto fonatorio alla materia organica del corpo affinché la voce diventi l’estensione sonora del movimento. Esplora l’espressività dei suoni oltre ogni convenzione semiologica e permette di svelare il linguaggio "primordiale". Programma: la respirazione fisiologica e biologica – la fonazione e l’apertura vocale – il grido e il gesto vocale – la maschera articolatoria e le qualità intrinseche delle vocali e delle consonanti – la parola viva (simbiosi dei significanti fonetici e semantici).
Corpo verbale
Lo studio del “Corpo-verbale”, creato da Yves Lebreton, affronta la problematica dell’interpretazione del testo d'autore a partire della realtà fisica dell’attore in movimento. Reintegra la verbalizzazione al supporto corporeo. Il silenzio del corpo pensante diventa la sorgente della parola detta. Programma: pensare il testo nel silenzio del corpo in movimento – risveglio del verbo attraverso il corpo pensiero – interazione tra il verbo e il corpo pensiero – estensione del corpo verbale nello spazio/tempo. Ogni partecipante è invitato a memorizzare 3 testi a sua scelta che saranno utilizzate come base di lavoro : una poesia, una prosa, un monologo.
BIOGRAFIA
Dopo studi pittorici e musicali, Yves Lebreton si avvicina all'arte teatrale nel 1963. Dal ’64 al ’68, si forma alla scuola di Mimo Corporeo di Étienne Decroux. Dal ’69 al ’75, dirige l'atelier di creazione Studio 2 in seno al Teatro Laboratorio di Eugenio Barba in Danimarca. Nel ’76, crea a Parigi la Compagnia “Théâtre de l'Arbre” prima di stabilirsi in Toscana dove nel ’92 fonda l’Albero - Centro Internazionale di Formazione, Ricerca e Creazione Teatrale. Per oltre quarant’anni, non cesserà di girare l’Europa e le Americhe riportando un vivo successo sulla scena internazionale. Grazie alla qualità plastica dei suoi spettacoli e all’ampiezza della sua attività pedagogica è considerato oggi il maestro fondatore del Teatro Corporeo.
LIBRO
Sorgenti - Nascita del Teatro Corporeo
di Yves Lebreton
Titivillus, 2012 - 384 pagine
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In uno scritto al contempo autobiografia e saggio, Yves Lebreton ci invita a cogliere le “sorgenti” ispiratrici della sua ricerca artistica. Traccia le tappe del suo impegno sulla via elitaria del Teatro Astratto il cui assolutismo lo spingerà alla “desacralizzazione” tramite la sovversione del comico e il teatro popolare. Distante dalle convenzioni storiche, ripensa l’insegnamento di Étienne Decroux nel contesto del teatro contemporaneo, provocando inattesi confronti tra Edward Gordon Craig, Adolphe Appia, Émile Jaques-Dalcroze, Jacques Copeau, Antonin Artaud e Jerzy Grotowski. Non senza spirito critico, analizza le basi dell’Antropologia Teatrale di Eugenio Barba. Sorprendentemente per un artista del silenzio, il suo studio della voce incentrato sui ritmi respiratori e sul significato originario dei fonemi, lo conduce ai confini del linguaggio primario. Ma soprattutto, la sua inesauribile necessità di discernere al di là dell’attore “l’uomo nella sua essenza”, gli permette di svelare le “energie” viventi dell’espressione umana. Le sue tecniche del Corpo Energia e del Corpo Vocale in simbiosi con i quattro Elementi, i regni della natura, il cromatismo dei colori e dei suoni, costituiscono l’ossatura di una metodologia totalmente inedita per l’attore dove non si tratta più di acquisire un sapere, ma di scoprire le potenzialità dell’Essere che sono le fondamenta di ogni individualità.