Atelier di teatro totale
2008/2009
PRIMA LEZIONE DI PROVA (Martedì 4 novembre)GRATUITA
Ideato dalla Compagnia Instabili Vaganti l’atelier annuale è un laboratorio di ricerca nell’ambito teatrale e delle arti performative ha il fine di formare attori e performer in grado di utilizzare al meglio tutte le tecniche provenienti dal teatro di ricerca e di sperimentazione.
Un percorso che presenta al suo interno moduli di lavoro tematici che mirano a preparare l’attore in modo trasversale attraverso diverse discipline legate all’utilizzo del corpo e della voce appartenenti a culture e tradizioni diferenti.
Ciascun modulo potrà essere frequentato singolarmente o in relazione ad altri in modo da creare una preparazione diversificata e completa in base alle diverse esigenze di ciascun partecipante.
L’attore potrà quindi scegliere il proprio percorso abbinando moduli formativi e stage tematici differenti o seguendo l’intero atelier. Un piano di studi pratici che spazierà dal training fisico di base all’acrobatica e le arti circensi applicate al teatro, dal training ritmico e vocale al canto polifonico, dallo studio del testo e della composizione drammaturgia alla composizione delle azioni fisiche. Un percorso che la compagnia ha voluto avviare per trasmettere le proprie esperienze in campo teatrale a contatto con diverse modalità e realtà di lavoro quali: Grotowski Institute (Poland) Odin Teatret (Denmark), Buhne Bauhaus (Germany).
MODULO I : “La memoria del corpo” Training fisico e vocale di base (nov-dic-gen )
Laboratorio sulle tecniche dell’attore
Il corpo dell’attore custodisce una sua memoria che va oltre quella legata alle esperienze di vita di ognuno, sui tratta di una memoria viscerale, impressa nella carne, della memoria dell’umanità che contraddistingue l’animale uomo e che fa di esso un essere irripetibile. L’attore può imparare a risvegliare questi ricordi assopiti attraverso il training teatrale, che costituisce un elemento imprescindibile per il lavoro durante il laboratorio. Il training porta al superamento dei limiti fisici, alla acquisizione di nuove capacità espressive e vocali, alla presa di coscienza delle dimensioni variabili di spazio e tempo nonché al raggiungimento delle abilità necessarie a governarle.
Il lavoro pratico prevede lo studio di elementi di acrobatica, equilibrismo e forme plastiche, l’analisi dei principi pre-espressivi, degli impulsi e del movimento, la sperimentazione spaziale, ritmica, fisica e vocale attraverso il training, lo studio delle relazioni e della coralità delle azioni fisiche, l’utilizzo creativo degli oggetti e degli elementi praticabili. Una parte del lavoro sarà dedicata al canto (ritmico, corale, armonico, polifonico) e al testo concepiti come azioni vocali. L’obiettivo è quello di stabilire un unione naturale tra corpo e voce, azione e testo, elemento imprescindibile per la ricerca della verità da parte dell’attore che indaga una memoria perduta e custodita sotto pelle dal proprio corpo, attraverso un lavoro attivo sul ricordo e di stimolo del proprio immaginario interiore e fantastico. Lo studio delle azioni fisiche, il lavoro sul testo e, la composizione del tutto attraverso la tecnica del montaggio porterà i partecipanti ad acquisire il concetto di ritmo e di organicità della parola ma anche quello di drammaturgia attiva dell’attore, capace di creare un “testo” non soltanto attraverso le parole ma anche con il proprio corpo e la propria voce cantata.
Luogo e orario:
Palestra Albertazzi, via Berretta Rossa 13, Bologna
Autobus 13 fermata Berretta Rossa
Orario moduli formativi: Mar. 20.30/22:30 a partire da mar 4 novembre 2008 ( Prima lezione di prova gratuita).
Orario stage (da definire)
INFO:
Instabili Vaganti Compagnia teatrale, Tel. 051778845 info@instabilivaganti.com
responsabile organizzativo Valentina Miceli 3201894594
www.instabilivaganti.com