LABORATORIO E MESSA IN SCENA DI "LE BACCANTI" DI EURIPIDE

LABORATORIO E MESSA IN SCENA DI "LE BACCANTI" DI EURIPIDE

Ed ecco che il ciclo sacro si richiude…nell’eterno divenire dell’essere umano…”al di là del bene e del male”.

La decisione di affrontare e mettere in scena “Le Baccanti” di Euripide, nasce dall’esigenza di studiare e approfondire il tema dell’ambiguità, legato da sempre alla figura di Dioniso, sviluppando il lavoro da un punto di vista femminile, specificatamente, nella ricerca del ‘femmineo’ che emerge dalle figure delle Menadi nella loro frenesia estatica primordiale.

Partire dai riti dionisiaci per approfondire gli antichi rituali sacri della nostra cultura, legata inscindibilmente ai ricordi arcaici di tradizioni, usanze, suoni e manifestazioni del ”sacro” nella quotidianità.

L’eterno conflitto tra amore-vita e abbandono-morte che scaturisce dalle pagine Euripidee, ma già prima in Eschilo e Sofocle dominati dalla certezza di un influenza continua delle divinità nelle vicende umane, è il pretesto che useremo per tornare a ritroso nella conflittualità perenne dell’essere umano e scegliere di mostrarne le conseguenze, senza cercarne le cause.
Le Baccanti scelgono l’amore per la vita abbandonandosi all’estasi e alla morte.

Dioniso, in disparte, dopo aver loro concesso pieni poteri decisionali, guarda, sorride, condivide.

La manifestazione della vitalità, intesa come carne, sensi, emozioni, azioni, non può che essere la donna che, ricca di questo potere, toglie la vita a colui a cui l’aveva donata originariamente. Ed ecco che il ciclo sacro si richiude…nell’eterno divenire dell’essere umano…”al di là del bene e del male”.

DURATA: 4 mesi, con frequenza obbligatoria

GIORNI: Mercoledì e Venerdì dalle ore 19,30 alle ore 22,30
Gli incontri prevedono la prima ora di training fisico e vocale.
Le due ore di lavoro restanti verranno utilizzate inizialmente per lo studio del testo e dei personaggi e successivamente per le prove dello spettacolo.

DATA INIZIO LABORATORIO: Febbraio 2012

DATA FINE LABORATORIO: Maggio 2012

MESSA IN SCENA: Giugno 2012

DOCENTI: Serena De Simone/Mary Ferrara
con la supervisione al progetto di ANTONIO NOBILI

PER PARTECIPARE AL LABORATORIO: è necessario leggere preventivamente il testo. Si consiglia l’edizione Mondadori a cura di G. Ieranò.
Il laboratorio è a numero chiuso per un numero massimo di 15 partecipanti.
E’ richiesta (ma non indispensabile) una formazione o esperienza teatrale.

COSTO DEL LABORATORIO: € 300,00 (divisi in due rate da 150,00 euro di cui la prima all’iscrizione)

SPECIFICHE: Le spese relative alla produzione dello spettacolo sono sostenute interamente da TeatroSenzaTempo Accademia.


BIOGRAFIE DOCENTI


SERENA DE SIMONE: Laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università “La Sapienza” di Roma e diplomata come attrice presso lo Studio Internazionale dell’Attore “Permis de Conduire” con un piano di studi triennale per professionisti.
Si è specializzata ed ha collaborato con artisti internazionali quali Caty Marchand, Hal Yiamanuchi, Bruce Myers, Heimuntan Nekrosius.
E’ Attrice, Autrice e Regista della Compagnia Theatrica di Roma e docente di Recitazione e Movimento per il Laboratorio per Attori “Dimensione Teatro” di Roma ed è Docente di Movimento Scenico presso la Scuola di Teatro “Teatro Senza Tempo-Alta Formazione per Attori” di Roma.
Come regista ha rivisitato testi in chiave di sperimentazione quali ‘Salomè’ di Oscar Wilde, ‘Nozze di Sangue’ di Garcia Lorca, è stata la direttrice del Coro Allievi per il debutto al Teatro Quirino dello spettacolo ‘Terroni’ di Roberto d’Alessandro. Attualmente in tourneè con lo studio sull’Iliade ‘Il Canto di Danae’


MARY FERRARA: La passione per l’Arte e la Comunicazione l’hanno orientata inizialmente verso il Giornalismo, diventando critico teatrale, cinematografico e musicale e tutt’ora collabora con diverse testate online per le quali realizza recensioni ed interviste ad artisti nazionali ed internazionali, seguendo le manifestazioni, i Festival e le Rassegne più rilevanti nell’ambito dello spettacolo. Successivamente ha ampliato la sua specializzazione nel linguaggio teatrale sotto la guida del Maestro Antonio Nobili, attraverso seminari sul corpo/voce ed il laboratorio ‘Recitare Shakespeare’ ed ha affrontato il palco in veste sia di attrice con ‘Il Canto di Danae’ (Regia di Serena De Simone) e ‘Hamlet’ (Regia di Antonio Nobili) che regista (Lovecraft’s Tales – Teatro Elettra). Dal 2010 è Vice Presidente e docente dell’Accademia di Recitazione ‘TeatroSenzaTempo’ di Roma


INFO
www.teatrosenzatempo.com
Riccardo 345.3222789