LABORATORIO TEATRALE sull'ARTE DELL'ACTING con PASQUALE ESPOSITO

LABORATORIO TEATRALE sull'ARTE DELL'ACTING con PASQUALE ESPOSITO

CENTRO STUDI ARTI INTEGRATE
www.artintegrate.it

LABORATORIO SULL'ARTE DELL'ACTING " L'Isola che non c'è" condotto da PASQUALE SHUTEN ESPOSITO


“Una  proposta che  mette l’attenzione  all’esperienza  artistica
come via  al risveglio del  se’ originale”


In un epoca dove la comunicazione è dominata da un linguaggio sempre piu’ virtuale, questa proposta vuole mettere l’attenzione sulla ricchezza dell’esperienza umana e artistica, che risiede nella natura del rapporto, del  relazionarsi al mondo, all’altro, presentando un weekend in cui oltre a lavorare insieme si condividerà il cibo e lo stare insieme per tre giorni.

Il progetto ha come chiave di lettura il titolo stesso, che evidenza il fatto che nessun fenomeno che sia  isolato  è conoscibile, nessun fenomeno che sia vivo sta in piedi da solo, compreso me.

Si offrirà attenzione alla natura e all’evento del rapporto, allo spazio di un rapporto, attraverso un training fisico e un rigoroso percorso sensoriale oltre che attraverso il lavoro pratico su scene prese da testi teatrali o da sceneggiature di film

Punto fondamentale del lavoro e’ l’alterita’  il riconoscersi come parte di qualcos’altro, questo è un atto creativo e di per se spirituale.
Stare insieme è un arte ed è l’arte del teatro e della educazione zen (che appartiene al conduttore e quindi al progetto) 

Molta cura verrà data al fatto di creare un contesto e un ambiente protetto e disponibile che permetta il confronto e dove l’abilità e la disabilità non hanno spazio rispetto alla richiesta di ascoltare e impegnarsi a partecipare per  un ascolto e  uno scopo comune.

Un gesto, un respiro, uno sguardo, un movimento, non sono cose separate.

Lavorare sull'incontro con l'altro, altro inteso come qualsiasi cosa fuori di me e come la via, il mezzo, lo spazio dove posso esprimermi.
Esercizi individuali e di gruppo sulla coordinazione e comunicazione (Chi Kung). Improvvisazioni.
Esercizi sensoriali. ( Sentire non è emozioni, è sensazioni del corpo.)
Contenuto e contesto.
Lavorare  sull'interdipendenza creativa del contesto, ambiente in cui sono.
Lavorare sull'autenticità di un atto, sull'essere autentico.
La differenza tra reazione e partecipazione, collaborazione.


Una via per conoscersi in modo nuovo.
Conoscersi oltre quello che ognuno già conosce, o pensa di conoscere di se, sviluppando fiducia nell’evento del rapporto con l’altro e nell’altro, altro inteso come qualsiasi cosa fuori di me, persona, oggetto, ambiente.
Puoi conoscere te stesso solo facendo parte di qualcosa più grande di te, un contesto, un ambiente ….

(L’esistenza del corpo non è mai al di la di quello che sto facendo fisicamente, mai al di la da quello in cui sono implicato, da quello di cui sono parte)


Il laboratorio  è ideato per un massimo di venti persone

Il gruppo di lavoro e’ rivolto indifferentemente ad attori professionisti ma anche a tutti coloro che semplicemente abbiano un interesse all’espressione artistica come via per un possibile risveglio al se originale

Durata del laboratorio: 
Un weekend di 3 giorni
si arriva il venerdi pomeriggio e si inizia subito a lavorare. Poi si mangia insieme e dopo si socializza insieme.
Sabato giorno lungo di lavoro con le pause di un pranzo leggero e cena. Domenica mattina lavoreremo fino al pranzo dopo il quale ci saluteremo sono previste 12 ore d lavoro

DATE, LUOGHI E COSTI:

Il costo del laboratorio intensivo di 3 giorni è di 160 euro per un totale di 19 ore.

Per frequentare i laboratori va effettuata l'iscrizione all'associazione Anea di 10 euro.

Possibilità di alloggio, con un contributi minimo di 5 euro, presso le nostre sedi.


Se si partecipa a più laboratori dell'accademia il secondo laboratorio sconto 10 euro
dal terzo in poi sconto 15 euro

- MODENA 1-2-3 MARZO

- CUNEO 5-6-7 APRILE

- CAGLIARI 26-27-28 APRILE

- PRATO 3-4-5 MAGGIO


PASQUALE SHUTEN ESPOSITO

Attore, ha iniziato i suoi studi come attore nell'83.   Anche  avendo iniziato  subito a lavorare professionalmente (nel 1984) continua sempre lo studio e la sua ricerca artistica.

La sua formazione come attore ha due punti fondamentali, il lavoro fatto con  F. De Sapio, (88/93)  Susan Strasberg, Susan Batson, Greta Seacat per quanto riguarda il cosiddetto "metodo"  ( il lavoro di K. Stanislavskij e poi sviluppato da Starsberg).
E  lo studio con Dominique De Fazio, con cui ha un notevole cambio di direzione nella sua ricerca artistica, studiando e collaborando come assistente e poi come insegnante dal 1994 a oggi.

In teatro ha lavorato con registi come:  G. Cobelli, Carlo Cecchi, Giuseppe Patroni Griffi, F. De sapio, Giancarlo Sepe ecc.
In cinema e televisione con Spike Lee, Giuseppe Ferrara, Damiano damiani, R. Mertez, J. Jopson e altri.  Teatro danza con Giovanna Summo.

Il suo lavoro artistico è basato e nutrito dal fatto di essere un praticante zen soto da anni, seguendo l'insegnamento del maestro F. Taiten Guareschi, dal quale ha preso ufficialmente le ordinazioni nel 01/01/2001 al tempio di Fudenji a Fidenza, che frequenta. www.fudenji.it

In Maggio 2002 mette in scena a Roma come autore e attore un suo progetto teatrale,  Codice D’onore (ovvero la storia di un uomo raccontata dai suoi silenzi) che segna un inizio ed è un espressione di tutti gli studi e la sua ricerca. E’ in fase di lavoro con il suo nuovo progetto  “Point of view”

Il suo lavoro è influenzato inoltre dai suoi studi in medicina cinese (massaggiatore shiatsu, iniziando con l'accademia italiana di Shiatsu e poi continuando con Roberto Alcide.)
Poi (altra parte fondamentale) dal lavoro fatto in bioenergetica iniziato nel 1990 con Ellen Green e poi continuando con Tommaso  Traetta (trainer e supervisore entrambi  per l'Italia dell' International Institute for Bioenergetic Analysis New York)   si e’ formato per guidare gruppi di bioenergetica alla I.F.A.B.
Poi  dal suo studio e pratica quotidiana di Chi kung, studiando con il maestro Li Xiao Ming,  Hu Lijuan, poi con Wang Ting Jun e il maestro Ming Wong.
Infine ha praticato per sette anni Yoga Kundalini alla comunità Yoga Dharma e ha praticato per molto tempo l' Aikido (Akikai).
Frequenta I gruppi di lavoro sull’attenzione di G.I.Gurdjeff
www.pasquale-esposito.com e www.flowersinthesky.com