'Le qualita' d'energia dell'attore: i princiipi della danza Orixà'

 'Le qualita' d'energia dell'attore: i princiipi della danza Orixà'

‘Le qualità d’energia dell’attore: i princìpi della danza afro-brasiliana degli Orixà'
seminario per attori e danzatori, tenuto da
Raffaele Schettino e Mara Calcagni (Groucho Teatro)

Seminario preparatorio al prossimo incontro di Maggio con il maestro Augusto Omolù, attore-danzatore dell'Odin Teatret. Il seminario è aperto a tutti, anche se il numero dei partecipanti è limitato.

Il seminario si concentra sui ritmi del rituale del Candomblé e indaga, attraverso essi, le possibilità energetiche del corpo. I movimenti derivano dalle codificazioni trasmesse da Augusto Omolù, attore-danzatore brasiliano all’Odin Teatret dal 2001, e sono il risultato della ricerca di Omolù focalizzata sull’allenamento dell’attore-danzatore, nell’’ambito dell’Antropologia Teatrale. Dunque non si tratta di scimmiottare un rituale o i suoi aspetti folcloristici, bensì, attraverso gli insegnamenti trasmessi dal Maestro, di comunicare gli elementi base di questa danza adatti a rintracciare qualità di energia universali, presenti in natura e, quindi, in ognuno. Un lavoro ‘da dentro per fuori’, che mira alla forza interiore del movimento, non solo alla sua estetica: ad un movimento vivo.

condotto da Mara Calcagni e Raffaele Schettino

presso Cine Teatro Volturno Occupato

via Volturno 37, Roma

Sabato: 14-18; Domenica 11-17.30 (con pausa pranzo)

Costo 40 euro pranzo di domenica incluso

per info e prenotazioni: 3939589336 oppure claudiovox@email.it


La pratica della danza degli Orixà (danza rituale di origine africana, giunta in Brasile durante la
deportazione) può arricchire l'allenamento dell'attore. Infatti essa, indagando le differenti qualità
d’energia che ogni Orixà (divinità ancestrale del rituale del Candomblé) rivela durante la trance del
filho de santo, permette di conoscere a fondo la natura del sé attore. L’energia forte di Ogum, il
guerriero, l’energia dolce di Oxum, la giovane vanitosa, l’energia scaltra di Oxossi, il cacciatore. E’
un lavoro sugli archetipi che permette di immergersi nelle proprie potenzialità energetiche naturali
attraverso l’uso di simboli concreti ancestralmente codificati, individuandone ed esplorandone nella
sostanza le singolarità, per fornire una diversa strumentazione di lavoro e conoscenza di se stessi.
Il seminario si concentra sui ritmi del rituale del Candomblé e indaga, attraverso essi, le possibilità
energetiche del corpo. I movimenti derivano dalle codificazioni trasmesse da Augusto Omolù,
attore-danzatore brasiliano all’Odin Teatret dal 2001, e sono il risultato della ricerca di Omolù
focalizzata sull’allenamento dell’attore-danzatore, nell’’ambito dell’Antropologia Teatrale. Dunque
non si tratta di scimmiottare un rituale o i suoi aspetti folcloristici, bensì, attraverso gli insegnamenti
trasmessi dal Maestro, di comunicare gli elementi base di questa danza adatti a rintracciare qualità
di energia universali, presenti in natura e, quindi, in ognuno. Un lavoro ‘da dentro per fuori’, che
mira alla forza interiore del movimento, non solo alla sua estetica: ad un movimento vivo.
Mara Calcagni e Raffaele Schettino seguono il Maestro Augusto Omolù dal 2003, in svariate
occasioni fra Italia, Danimarca e Brasile. Con l’ass. Groucho Teatro organizzano seminari del
Maestro. In particolare Raffaele Schettino ha frequentato il postdottorato in arte scenica presso
l'Università Federale di Bahia (Brasile) con tesi pratico-teorica ‘Il training dell’attore e le qualità
d’energia: l’uso dei princìpi delle danze Orixà in Prometeo in Blues’, riassunta nella dimostrazione
di lavoro ‘Il fiume che scorre’.
 

Info: https://grouchoteatro.it/principiorixa.pdf