MAMADOU DIOUME A MILANO

MAMADOU DIOUME A MILANO

Atelier Teatro presenta VIAGGIO ATTRAVERSO IL LABIRINTO Percorso teatrale condotto da Mamadou Dioume Il lavoro si basa sulla convinzione che il teatro possa, attraverso simboli e immagini, permettere di trovare la "strada". Esso è la parte rituale e profana del rito e può condurre all’incontro con lo sconosciuto. Solo raccontando, l’inspiegabile può diventare visibile. Con l'intento di sviluppare queste tematiche si lavorerà su testi di Maurice Maeterlinck e di Bernard Marie Koltes, con un lavoro basato sul corpo, le improvvisazioni e le relazioni tra i personaggi. -A conclusione del percorso verrà realizzata una messa in spazio aperta al pubblico. -I seminari sono aperti a tutti (attori, registi, clown, danzatori…) SVILUPPO: - training corporeo - lavoro sulla voce - rapporto e coscienza dello spazio - improvvisazioni - lavoro sul testo Lo stage si svolgerà dal 24 maggio al 7 giugno 2009, tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00. TESTI di RIFERIMENTO: “L’uccello azzurro” di Maurice Maeterlinck "L'intrusa" di Maurice Maeterlinck "Joyselle" di Maurice Maeterlinck “Quai ouest” di B.M. Koltès (ad integrazione del lavoro) PER PARTECIPARE: inviare curriculum vitae e lettera di motivazione all’indirizzo atelierteatro@live.it entro e non oltre il 15 maggio 2009. PER INFORMAZIONI: Associazione Atelier Teatro E-MAIL: atelierteatro@live.it Tel. 333 4783627 (MAX) 333 8346182 (SERENA) MAMADOU DIOUME Attore, regista, pedagogo. Si diploma presso l’Istituto Nazionale delle Arti del Senegal (INAS) dove consegue il primo premio “Prix de tragèdie”. Dal 1968 al 1984 fa parte del Teatro Nazionale Daniel Sorano, dove lavorerà sotto la direzione di Raymond Hermantier, compagno di Jean Vilar. Nel 1984 viene chiamato da Peter Brook al Centro di Creazione Teatrale di Parigi per interpretare il ruolo di Bhima nel Mahabharata. Dopo il lavoro teatrale, gli viene proposto lo stesso ruolo per la versione cinematografica nel settembre 1988. Sempre al CICT ha lavorato in “La Tragèdie de Carmen”, “Woza Albert”, “La Tempesta”. Nel 1996 viene chiamato in Italia da Kuniaki Ida per prendere parte allo spettacolo teatrale “L’uomo che diventò un bastone” tratto dall’omonimo testo di Kobo Abe e messo in scena al teatro Arsenale, Milano. Dal 1991 tiene laboratori in tutta Europa. Tra le sue regie: Macbeth di W. Shakespeare, La signorina Julie di A. Strindberg, Quai Ouest di B. M. Koltès, Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare, L’Albero Tropicale di Y. Mishima.