Interpretazione e lettura espressiva: Per-Corso nella Parola
Periodo di svolgimento: Aprile 2013
Durata: 63 ore – 9 giorni da 7 ore al giorno: 17 - 21 Aprile + 25 - 28 Aprile.
Numero partecipanti: Min. 12 – Max. 16
Quota di iscrizione: 600 euro
Docente: Silvia Luzzi
Stimata acting coach (tra i suoi allievi Barbora Bobulova, Andrea Di Stefano e Greta Scacchi), tiene tuttora corsi e stage in tutta Italia sull'uso della voce e sulla recitazione è docente alla Libera Accademia del Cinema di Bologna in lettura a voce alta e interpretazione.
Dal 1977 partecipa ad alcune produzioni del Teatro Stabile di Torino tra cui “La duchessa di Amalfi” di Webster, la “Trilogia della villeggiatura” di C. Goldoni e “Solitudine” di B. Fenoglio, questa con la regia di R. Guicciardini, con il quale farà anche “I gioielli indiscreti” di D. Diderot. Nel 1980 è a Siracusa con Giancarlo Sbragia ne “Le Baccanti”.
Sotto la guida del regista Luca Ronconi nel “Sogno di una notte di mezza estate” di Purcel.
Sempre negli stessi anni collabora con M. Marceau al Cantiere internazionale d’Arte di Montepulciano.
In teatro è con Giancarlo Cobelli ne “Il dialogo della palude” di M. Yorcenar, nell’“Eneide” di M. Troiani, in “Orlando” di G. Carluccio, in “Deliziosi veleni” di L. Poli, in “Vita e morte di Re Giovanni” di W. Shakerspeare e in “Possesso” di A. Yoschua con F. Valeri.
Negli ultimi anni partecipa a film come “Touch and die” di P.N. Solinas, “Una questione privata” di A. Negrin, “ Un posto freddo in fondo al cuore” di S. Scavolini, “Le due madri”, “Una storia spezzata” e “L’avvocato delle donne” dei fratelli Frazzi, "Perduto amor" e “Niente è come sembra” di Franco Battiato, e fiction quali “Un Medico in famiglia”, “Valeria medico legale”, “Don matteo”, "Diritto di difesa", “Nebbie e delitti”, “Medicina generale”, Tutto tutto e niente niente regia Manfredonia.
Fiction di prossima uscita : Trilussa regia di L. Gasperini e La trilogia degli anni '70 regia di Graziano Diana.
La masterclass:
“Quello che da anni riscontro con i giovani che vogliono accedere al mestiere di attore è la mancanza di capacità di analisi del testo scritto e della sua traducibilità orale. Non si sa leggere. Nessuno ci insegna a leggere”.
“Imparare” a leggere potrebbe sembrare cosa leggera, semplice o addirittura superflua in un mondo di comunicazione sempre meno verbale. Per “lettura” intendo la capacità di trasmissione di un testo ad altre persone attraverso l’uso della parola. Questo comporta lo studio della respirazione e della vocalità, ma soprattutto la conoscenza di alcuni strumenti di comunicazione.
La necessità di comunicare nasce nel momento stesso in cui lo spirito, per manifestarsi, ha bisogno di un linguaggio. Linguaggio che dovremo frantumare – decodificare – analizzare per imparare ad essere non solo partecipi, ma anche interpreti vivi. La formazione di una coscienza che ci insegni a non essere solo spettatori o meri esecutori , ma attori. Attore è colui che agisce.E per divenire interessanti ad un pubblico di cinefili così come ad una platea è necessario apprendere l'arte di emozionare.
Silvia Luzzi
PROGRAMMA
– la respirazione –
Elementi di anatomia e postura
Il camminare – il respirare – l’agire
Rilassamento – Training autogeno
La morbidezza/la prontezza
Il lasciar andare
– la vocalità –
Esercizi di respirazione
Vocali e consonanti
Leggere: significanti e significati
Primi esercizi
– la parola –
Esercitazioni: utilizzo di brevi brani, articoli, novelle
La Parola in-esistente
Ricerca collettiva ed individuale sul “senso”
la poesia
Poesia: sintesi del “sentire”
L’ascolto
Confronto ed esercitazioni
La Master Class si concluderà con una kermesse pubblica di lettura
Per iscriversi registrarsi prima al sito www.officinemattoli.it
Inviare poi mail di candidatura a masterclass@offiicinemattoli.it Oggetto : SILVIA LUZZI