Masterclass di Commedia dell'Arte e Topeng balinese

Masterclass di Commedia dell'Arte e Topeng balinese

LA DIMENSIONE TRANSCULTURALE DELLA MASCHERA
dalla Commedia dell’Arte al Topeng balinese

a cura di Luca Gatta e Carmencita Palermo

Napoli 19-29 settembre 2016, presso Spazio Teatro, Vico Pallonetto a Santa Chiara 15

STRUTTURA DELLA MASTERCLASS
La masterclass mira a rileggere la Commedia dell’Arte in una dimensione transculturale facendola interagire con le tradizioni di altri paesi, con l’obiettivo di costruire dei flussi culturali che transitano da una tradizione all’altra, al fine di creare un prodotto nuovo che sarà la sintesi dell’incontro tra le diverse culture.

Quest’anno l’incontro avviene con la maschera balinese e la danza Topeng. Al training sul corpo e sulla voce, nato dalla sintesi di differenti tecniche che Luca Gatta ha assimilato nel corso della propria ricerca - i cui punti di riferimento sono il teatro orientale, le danze africane, la pantomima, la musica contemporanea e la fisiognomica vocale - si affiancano le lezioni di Topeng, grazie alla collaborazione con Carmencita Palermo, esperta in teatro-danza con maschera balinese e con una lunga esperienza di insegnamento sia in Europa che in Asia.


COMMEDIA DELL'ARTE

TRAINING FISICO
- Presentazione delle maschere
- Studio sul neutro
- Le fasce corporee e i tipi umani
- Potenziamento delle fasce corporee (afro-danza, danze etniche, danze popolari)
- Scomposizione del movimento (cerniere, fruste, scale)
- Studio sugli impulsi
- Preacrobatica
- I corpi di maschera
- I personaggi
- L’incontro con la maschera
- Il trucco sotto la maschera
- Danze etniche e popolari
- Gioco teatrale

TRAINING VOCALE
- La respirazione
- Le vocali
- Le consonanti
- Il gesto vocale come portavoce
- La voce e il coro

DANZA BALINESE STILE TOPENG
- Esercizi fisici di riscaldamento
- Apprendere le tecniche di base e dei codici della danza balinese, come camminare, primi elementi di movimenti di danza balinese
- Cercare la forma di energia che porta la maschera per la vita
Keras e Manis (energia forte, energia dolce), la comprensione dei due poli attraverso cui l’energia del corpo viene trasmessa nel Topeng
 

DOCENTI

LUCA GATTA Studia presso l’International School of Theatre Antropology diretta da E. Barba, in Danimarca con gli attori dell’Odin Teatret e in Polonia, presso il Grotowsky Istitute. Continua la sua formazione teatrale frequentando seminari di formazione attoriale con Torgeir Wethal, Roberta Carreri, Julia Varley, Frans Winther (Odin Teatret), ottiene il conseguimento del titolo di Istruttore di QI Cong terapeutico presso il Centro Studi Discipline Orientali di Montelupo Fiorentino (FI), seminari di drammaturgia teatrale e antropologia teatrale dei prof. De Marinis e Greco Università di Napoli. Consegue la certificazione UISP come insegnante di Danze Popolari. Frequenta la XV edizione dell’Arlecchino Errante, tenuta da Claudia Contin e Ferruccio Merisi, con seminari di Yves Lebreton, Claire Heggen e Lucia Zaghet. Ha frequentato workshop di Danza Balinese stile Topeng con il Maestro I Made Djimat e Enrico Masseroli. Ha tenuto masterclass sull’uso della Maschera nel teatro moderno russo e in quello italiano insieme a Alexandr Korucekov presso il GITIS di Mosca, in Marocco al Festival di Oujda e in Spagna al FITAG di Girona.

CARMENCITA PALERMO esperta in danza-teatro con maschere Balinese con ampia esperienza di insegnamento e spettacoli in Europa, Australia, Indonesia e Brasile, conduce ricerche sulle donne balinesi nel teatro e nella letteratura ed insegna presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.


INFORMAZIONI GENERALI
Le lezioni si svolgeranno a Napoli, dal 19 al 29 settembre 2016, tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 14,30, presso SPAZIO TEATRO, Vico Pallonetto a Santa Chiara n.15.

Tutti i partecipanti riceveranno a fine corso un attestato di partecipazione a firma dei due docenti LUCA GATTA e CARMENCITA PALERMO

La quota di partecipazione è di 250€

Con quota di pre-iscrizione di 100€ (non rimborsabile se non si annulla l’iscrizione entro 30 giorni dalla data di inizio della masterclass) e 150€ all’atto dell’iscrizione che deve essere confermata entro il giorno 15 settembre 2016.

Per coloro che si iscrivono entro il 5 settembre 2016, e perfezionano la loro iscrizione entro tale data, il costo della masterclass è di 220,00€

I dati dei pagamenti saranno forniti all’atto della preiscrizione esclusivamente agli interessati.

Per gli iscritti ai corsi sono previste riduzioni sugli ingressi degli spettacoli programmati nella rassegna I VIAGGI DI CAPITAN MATAMOROS e l’ingresso gratuito per lo spettacolo di Commedia dell’Arte CUNTI DI SFESSANIA presentato dagli attori del LICOS, corso professionalizzante di teatro dell’Associazione Teatrale Aisthesis.

Info e prenotazioni
tel: 339 6235295
mail: associazioneteatraleaisthesis@gmail.com, tizianaaisthesis@gmail.com

web: https://iviaggidicapitanmatamoros.wordpress.com/