Aperte le selezioni per il Corso annuale di Mimo Contemporaneo & Body Acting, condotto da Patrizia Besantini e Max Chicco.
L’Atelier di formazione è un percorso annuale, che accompagna l’allievo dalle basi più classiche del Mimo (tecniche Marceau e Decroux) alla Body Acting: pedagogia del corpo in azione che si spinge verso il Teatro d’Attore Corporeo Contemporaneo e risultato delle ricerche della pedagoga Patrizia Besantini. Una dimensione artistica che mira a formare l’attore grazie all’uso cosciente del proprio corpo.
Il percorso Contemporary Mime & Body Acting insegna a padroneggiare le abilità fisiche-narrative; ad esprimere, in scena, le emozioni e le situazioni di contesto attraverso l’uso sapiente del corpo; della mimica, del gesto e delle azioni fisiche.
Il Laboratorio di formazione è di tipo pratico. Al fine di produrre un Dvd personalizzato, quale strumento promozionale di personale presentazione per provini, casting, il lavoro si interseca, durante l’anno, con momenti di ripresa video, in gruppo e one-to-one con gli attori-allievi, attraverso la dinamica reale di un set (luci, cavalletti, tempi di produzione, regista video)
Cosa ottengono i partecipanti alla formazione
• Rilascio di Attestato di Frequenza rilasciato dal Centro Arti Mimiche & Gestuali
• Dvd personalizzato – Show Reel di personale presentazione professionale artistica
• Ogni allievo partecipante, al termine del percorso formativo, sarà inserito nella pagina web del sito www.artimimiche.com – vetrina per casting e scelte di addetti ai lavori
Il programma didattico:
- Mimo Contemporaneo e Body Acting
- Mimo: tecniche classiche e contemporanee
- Interpretazione gestuale attorale (Body Acting)
- L’attore e l’interpretazione fumettistica
- Corpo espressivo: metafora e simbolo
-Tecniche di Improvvisazione del Silenzio
- Elementi di regia, drammaturgia e composizione
- Training di: concentrazione, meditazione dinamica, focus, rilassamento
- Comunicazione Non verbale per il teatro
- Danza Mimica
- Corpo attorale e telecamera
- Percezione della presenza della telecamera
- Utilizzare l’obiettivo esterno per un atto creativo – tempi dell’attore cinematografico
- Percezione di un occhio esterno
- Il ruolo del regista cinematografico
- Comportamento, tempo e ritmo per approcciarsi ad una recitazione verosimile
- Utilizzare l’occhio della telecamera quale testimone oculare di un atto performativo
- Prepararsi e presentarsi a un provino di cinema/televisione
- Il set cinematografico
Giorni e orari: Martedì e Giovedì dalle 14,00 alle 18,00
Inizio corso: 7 Ottobre 2014
Info: www.artimimiche.com - info@artimimiche.com