SCUOLA PER ATTORI DI TEATRO E CINEMA diretta da Irina Galli

SCUOLA PER ATTORI DI TEATRO E CINEMA diretta da Irina Galli

La scuola si propone di formare attori per il teatro e il cinema professionali che siano vivi, autentici e credibili.
Il nostro obiettivo è di arrivare a vedere, comprendere, percepire e vivere la vita del personaggio che incontriamo.
Alle volte saranno vite immediatamente comprensibili , affascinanti e vicine alle  personali circostanze vitali degli studenti, altre volte incontreremo personaggi che non fanno facilmente vibrare le nostre corde vitali ed emozionali, ma avremo la necessità di lavorarci, sospendendo il giudizio e iniziando una vera e propria ricerca.
Dal primo giorno leggiamo testi di grandi autori, non certo per "rendere" la parola scritta con la giusta intonazione, ma per imparare a evocare la natura profonda di quei soggetti tridimensionali che sono i personaggi.
per fare questo la nostra immaginazione necessita di strumenti che le permettano di "vedere" la realtà dell'opera nella sua specificità, avendo a disposizione soltanto quelle "parole" (e non altre che vi somigliano) che esprimono quell' l'intero "mondo".
La materia a disposizione siamo noi stessi, il nostro vissuto, la nostra cultura, la nostra sensibilità al servizio di questo lavoro:
la recitazione, insieme alla danza è l'unica forma d'arte che non ha altro mezzo a disposizione che il "corpo" umano.
Non siamo dunque una scatola vuota da riempire di nozioni e tecniche, ma materia pulsante da mettere in gioco.
Si impara a "smettere di recitare", attraverso una maggiore conoscenza di noi stessi e a mettere il nostro mondo interiore al servizio di quello che vogliamo fare: vivere una vita che non è la nostra, riuscendo a "credere" qui e ora a quanto abbiamo immaginato.
Gli ostacoli che incontreremo apriranno la strada a principi e strumenti consolidati da studi, ricerche e sperimentazioni che hanno impegnato la vita e intere carriere di alcuni grandi maestri al servizio di un'unica domanda:
come si fa a non fingere in scena?

PROGRAMMA DEL PRIMO ANNO

    * Disciplina corporea
    * Respirazione e voce
    * le circostanze date
    * Analisi del testo
    * Memoria sensoriale
    * Esercitazioni e improvvisazione
    * Il lavoro scenico

Materie trasversali agli anni

Analisi del testo, memoria sensoriale, disciplina corporea, respirazione e voce, dizione, lavoro scenico
Bibliografia

Kostantin Stanislavskij, "Il lavoro dell'attore su se stesso", Ed. Laterza

Le drammaturgie e le sceneggiature su cui lavoreranno individualmente e collettivamente gli studenti vengono segnalate durante lo svolgimento delle lezioni.

Inoltre, nel corso del triennio, gli studenti dovranno leggere i testi indicati nella bibliografia generale.