seminari residenziali di teatro

seminari residenziali di teatro

SEMINARI TEATRALI RESIDENZIALI Settembre 2008 NELLA RISERVA NATURALE DI LIVERGNANO (BO). (Appennino tosco-emiliano) La compagnia teatrale INSTABILI VAGANTI, condurrà presso La Casa dei Viaggiatori due seminari residenziali di teatro rivolti ad attori, allievi attori, danzatori, artisti, studenti. La compagnia opera nel teatro di ricerca e contemporaneo, conduce seminari e worksessions in Italia e all’estero e collabora con istituzioni come Bauhaus Foundation di Dessau e Teater Fabrik Sachsen di Lipsia per la conduzione di progetti internazionali. I seminari rappresentano un’occasione unica per lavorare in maniera intensiva a contatto con gli spazi della riserva naturale in cui ha elaborato il suo training fisico e vocale. Si tratta di una preziosa opportunità per approfondire la propria formazione e trovare nuovi spunti di riflessione artistica. I seminari, della durata di cinque giorni, prevedono un lavoro intensivo di circa 6/8 ore quotidiane in spazi naturali e attrezzati. Il lavoro comprende lo studio del training fisico e vocale dell'attore, il lavoro sulle azioni fisiche e alcuni approfondimenti laboratoriali di regia e drammaturgia in base al tema del seminario includerà anche sessioni di training notturna nel bosco, di canto polifonico sulla montagna e dimostrazioni di lavoro da parte dlla compagnia. I seminari hanno anche la finalità di selezionare nuovi artisti per i progetti e le produzioni della compagnia. 3 - 7 settembre Il corpo organico Workshop di teatro fisico Condotto da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola Il corpo dell’attore è caratterizzato da un diverso modo di essere “presente”. Questa “presenza” è un mutamento incessante del flusso energetico che rende vivo l’essere umano e soprattutto l’attore in scena. Un corpo-in-vita è un corpo che agisce in modo organico lasciando fluire la sua energia senza limiti e reagendo agli stimoli senza ostacoli Un corpo capace di gestire i diversi livelli energetici e di utilizzarli a vantaggio delle proprie azioni fisiche e vocali. All’interno del workshop i partecipanti impareranno a superare i limiti che ostacolano il fluire dell’energia in scena al fine di raggiungere l’organicità del corpo e della voce, guidati in questo percorso dai membri della compagnia. Apprenderanno alcune tecniche atte a migliorare la propria presenza scenica e ad acquisire le basi per costruire un proprio training fisico e vocale. Il training è l’allenamento dell’attore e comprende il lavoro di preparazione fisica, movimento, dilatazione della percezione e dell’attenzione, esplorazione delle diverse tensioni e delle temperature energetiche, percezione dello spazio e del tempo-ritmo, il canto e l’espressione del testo. A tal proposito il lavoro condotto comprenderà elementi di coordinazione fisico-vocali, armonia, polifonia, drammaturgia del ritmo, acrobatica, azione e reazione, costruzione delle azioni fisiche e vocali, individuali e collettive. Il workshop mira inoltre ad ampliare le capacità d’ascolto in rapporto agli stimoli provenienti dall’ambiente esterno e dal gruppo, attraverso esercizi individuali, a coppie e collettivi. I partecipanti saranno inoltre stimolati alla creazione di proprie azioni sceniche e guidati verso la composizione di queste sotto forma di studio. Lo studio delle azioni fisiche, il lavoro sul testo e la composizione del tutto attraverso la tecnica del montaggio porterà ad aquisire il concetto di di drammaturgia attiva dell’attore, capace di creare un “testo” non soltanto attraverso le parole ma anche con il proprio corpo e la propria voce cantata. Il workshop si svolgerà in spazi naturali a contatto con suoni ed elementi capaci di ricollegare l’uomo all’attore che è in ognuno di noi. Fondamentale al raggiungimento di un diverso modo di sentire e all’acquisizione della organicità del corpo sarà il lavoro svolto nel bosco in diverse ore della giornata e l’esplorazione delle proprie capacità fisiche e vocali in relazione ai luoghi e alle condizioni ambientali e sonore degli spazi naturali in cui si svolge il seminario. 17 - 21 settembre La voce che agisce Workshop sulle tecniche vocali Condotto da Anna Dora Dorno, Nicola Pianzola e Andrea Vanzo Non esiste un’azione vocale che non sia anche azione fisica e non esiste neppure un’azione fisica che non sia anche mentale. Un modo di spostarsi nello spazio manifesta un modo di pensare e, un modo di esprimersi attraverso la voce occupa uno spazio fisico, oltre che mentale. La voce diventa materia liquida capace di diffondersi nel tempo e nello spazio, è parte di un’azione, o meglio, è azione essa stessa. Perciò il lavoro dell’attore non è solo un lavoro sul corpo o sulla voce: ma un lavoro sull’ energia in azione. Durante il workshop i partecipanti apprenderanno le tecniche di riscaldamento vocale, in connessione con il corpo e i diversi stati mentali e studieranno alcuni canti proposti dalla compagnia al fine di arrivare alla creazione di azioni vocali individuali e alla costituzione di un proprio training vocale. L’obiettivo è quello di agire sui partecipanti individuando prima le singole difficoltà e resistenze per poi strutturare dei percorsi, individuali e collettivi, attraverso i quali il corpo possa riscoprire la propria voce organica ed estendere il proprio essere attraverso questa. Il training vocale infatti, così come quello fisico, non serve soltanto ad allenare la voce ma a connettere il corpo con il proprio spirito e le proprie capacità di espressione. Fondamentale in questo senso è il lavoro condotto sul canto singolo e corale, armonico e polifonico, vibratorio, di lamentazione, sacro e profano, arcaico e popolare, attraverso il quale la voce trova connessioni profonde con il proprio sentire al fine di creare “attitudini”, azioni spontanee e semplici che forniscono un ottimo sostrato per la definizione di intenzioni sulle quali costruire azioni sceniche più complesse e strutturate. il lavoro si concentrerà inoltre sugli stimoli e sugli impulsi che attivano i diversi risuonatori e rendono viva una partitura vocale di testo e canto, e sulla incorporazione e variazione del ritmo, che è alla base di ogni azione fisico-vocale. Ogni testo possiede infatti un suo ritmo che lo rende vivo e sempre presente, l’obiettivo dell’attore è proprio quello di carpire questa vita e di potersene impossessare, di tenerla sospesa, attiva, in azione, attraverso la propria voce. A tal scopo il lavoro prevedrà anche esercizi atti a lasciar fluire tale vita nel corpo e a stimolare gli organi necessari all’emissione vocale. I partecipanti saranno infine invitati a lavorare su una propria proposta di canto e di testo, al fine di creare un azione fisico-vocale. Il workshop verrà condotto in spazi all’aperto a contatto con sonorità e luoghi in grado di fornire diverse situazioni di propagazione del suono: echi, riverberi, sottofondi naturali. L’ambiente esterno creerà degli stimoli necessari ad affinare le tecniche di ascolto che sono alla base del lavoro vocale e a creare contesti atti a stimolare la creazione delle azioni vocali individuali e di gruppo. Compagnia Instabili Vaganti Anna Dora Dorno Regista , attrice Laureata al DAMS di Bologna si specializza in Didattica dell'arte presso l'Accademia delle Belle Arti di Bologna. Si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica Antoniano di Bologna e si forma attraverso il Corso di formazione Zampanò, per l'attore fra arti popolari cinema e teatro diretto da Silvio Castiglioni e promosso da E.R.T. e Santarcangelo dei Teatri. Prosegue la sua formazione frequentando il laboratorio di regia e drammaturgia diretto da Arnaldo Picchi presso l'Università di Bologna, e frequentando stage e seminari con: Augusto Omolù (Odin Teatret) Alfonso Santagata, Davide Iodice, Beppe Chirico, Claudio Cremonesi, Kuniaki Ida, Inke Bucholz, Massimo Marino, Angela Malfitano, Lina della Rocca, Roysten Abel, Els Comediants. A partire dal 2002 intraprende un percorso formativo e di ricerca sull'arte dell'attore nel teatro fisico di matrice Grotowskiana, lavorando con: Thomas Richards e Mario Biagini (Workcenter of Thomas Richards & Jerzy Grotowski, Pontedera), Domenico Castaldo (Labperm di Torino), Nhandan Chirco (Serbia), Grzegorz Bral e Anna Zubrzycki (Teatr Piesn Kozla, Polonia) Nin Scolari (Teatro Continuo, Padova). Nel 2004 fonda la compagnia teatrale Instabili Vaganti e nel 2005 vince il Premio speciale della giuria al al 6° International Festival of Theatre and Visual Arts Zdarzenia di Tczew (Polonia) per la regia dello spettacolo Avan-Lulu. Nel 2006 prende parte al workshop internazionale per danzatori e attori "A house is a house" promosso da Bhune Bauhaus di Dessau (Germania) e Teatro Continuo di Padova. Lo stesso anno è impegnata nella conduzione della compagnia attraverso i progetti internazionali Stracci della memoria e Progetto LENZ. Tra il 2007 e il 2008 perfeziona il suo lavoro sulle tecniche vocali e l’uso della voce con Roberta Carreri (Odin Teatret) in Danimarca e con Anna Zubrzycki (Teatr Piesn Kozla) in Polonia; e approfondisce quello sul corpo e la danza studiando con Augusto Omolù in Danimarca e in Brasile. Nicola Pianzola Director training, attore Laureato presso il DAMS di Bologna, si diploma presso le scuole di Nouveau cirque di Bologna e Torino e al Grotowski Institute di Wroclaw. All’esperienza di carattere circense è seguita quella nel teatro di matrice Grotowskiana e nel teatro contemporaneo della Buhne Bauhaus, attraverso un lungo percorso di formazione (1998-2008) tra Polonia, Danimarca, Germania e Italia In Polonia si è formato a Wroclaw lavorando con Grzegorz Bral e Anna Zubrzycki del Teatr Piesn Kozla Zygmunt Molik del Teatr laboratorium di Jerzy Grotowski, Jaroslaw Fret del Theatre ZAR, Grzegorz Ziolkowski, Matej Matejka, Natalka Polovynka e Sergiej Kovalevich del Maisternia Pisni (Ukraine). In Danimarca ha studiato presso l’ Odin Teatret di Holstebro con Roberta Carreri, Augusto Omolù, Torgeir Wethal e in Germania presso la Buhne Bauhaus di Dessau. In Italia ha frequentato sessioni di lavoro dirette da Thomas Richards e Mario Biagini del Workcenter di Pontedera, da Nin Scolari del Teatro Continuo di Padova, Nhandan Chirco (Serbia), Manzaburo Umewaka (Japan), Cesare Ronconi, Marco Martinelli, Marco Balliani, Alessandra Galante Garrone, Arnaldo Picchi, Alfonso Santagata, Luca Ronconi, Pippo Delbono. Ha lavorato con la compagnia Els Comediantes (Spagna), Agustin Leteler (Cile), Laboratorio permanente di Domenico Castaldo (Italia). Nel 2004 ha fondato la compagnia Instabili Vaganti di cui è attore e training director. Ha condotto workshop e progetti internazionali in Italia, Germania, Francia e Polonia. Andrea Vanzo Compositore, musicista Iscritto al Corso di Composizione del Conservatorio di Bologna collabora con la compagnia Instabii Vaganti dal 2007 per la composizione di musiche originali in diversi spettacoli. Instabili Vaganti Via Di Sadurano 22, 40065 Pianoro (BO), Italy Tel/Fax +39 (0)51778845 - Mobile +39 3491364945 info@instabilivaganti.com www.instabilivaganti.com