SEMINARIO con CLAUDIO MORGANTI: L’ascolto
FREQUENZA: da martedì 20 a sabato 24 luglio 2004
ORARIO: tutti i giorni dalle ore 19.00 alle ore 23.00. Tot: 20 ore
COSTO: € 240,00 (interni); € 250,00 (esterni)
PARTECIPANTI: max 15. Sono richiesti almeno 2 anni di formazione attorale.
SEDE del SEMINARIO: Campo Teatrale, Via Roggia Scagna 7 - Milano
Il seminario costituisce un’occasione di incontro e di lavoro con una delle personalità più importanti della ricerca teatrale italiana. Sia per un allievo in formazione sia per un attore, il lavoro apre la possibilità di analizzare la propria coscienza attorale utilizzando gli alfabeti minimi ed essenziali di un lavoro non solo teatrale, ma di osservazione, e di consapevolezza.
Il training fisico-sensoriale proposto, infatti, approfondisce “zone” diverse e strumenti paralleli: l’energia; l’uso dello spazio; i cambiamenti di piano; la dinamica, il ritmo e la forma dell’azione. Aspetti indagati singolarmente che coesistono poi sulla scena.
Tutti gli esercizi, singoli e di gruppo, portano ad un’acquisizione, imprescindibile e fondamentale per ogni attore: l’ascolto in scena.
Claudio Morganti. Allievo di Carlo Cecchi, nel 1979 forma con Alfonso Santagata la compagnia Santagata-Morganti, di cui ricordiamo ancora Katzenmacher, Büchner mon amour, Kaspar Hauser e la messa in scena de Il calapranzi di Harold Pinter con la regia dello stesso Cecchi (premio della critica e premio Ubu). Dal 1993 ha fondato una propria compagnia iniziando un percorso personale sull'opera di Shakespeare: Studio per il Riccardo III, Riccardo vs Amleto, Tempeste, La morte di Giulio Cesare, e l'ultimo, conclusivo allestimento integrale del Riccardo III, per la Biennale di Venezia 2000. Sempre nel 2000 è stato protagonista dell' Edipo Re, diretto da Mario Martone per il Teatro di Roma. Negli ultimi anni collabora con la Compagnia Campo Teatrale di Milano - Il pigiama di Macbeth - e la compagnia Alkestis di Cagliari – Il bicchiere della staffa, End, L’amara sorte del servo Gigi.