Sabato 4 e Domenica 5 febbraio 2006
SEMINARIO condotto da ROBERTO CASTELLO di ALDES
LA FORMA DELLO SPAZIO E DEL TEMPO
PRESENTAZIONE
Quando afferriamo al volo il bicchiere che ci è scivolato di mano, qualsiasi pensiero si interrompe e l'agire precede la consapevolezza stessa dell'azione. Nell'emergenza il corpo si muove con naturale esattezza ed efficienza. Ci muoviamo d'altronde in ogni istante della nostra vita senza prestare alcuna particolare attenzione ai nostri gesti; eppure raramente inciampiamo o sbattiamo contro le cose. C'è un'inconsapevole coscienza che guida costantemente i movimenti e determina anche la nostra comunicazione non verbale.
Improvvisare è fare volontariamente appello a questa intelligenza fisica per trasformare il corpo in uno strumento creativo che articola forme e azioni nello spazio e nel tempo nello stesso modo in cui uno strumento musicale può giocare con i suoni o i colori e le forme su una tela.
Il seminario ruoterà dunque attorno ai meccanismi di libera associazione che si innescano quando il pensiero lascia spazio al caso e all'intuizione; un lavoro intensivo intorno ad un approccio all'improvvisazione fondato sulla concentrazione, sull'ascolto e sull'esercizio della simultaneità fra azione e pensiero creativo.
Roberto Castello
ROBERTO CASTELLO, dopo aver studiato danza a Torino e New York, nel 1980 entra a far parte del Teatro e Danza La Fenice di Carolyn Carlson a Venezia. Nel 1984 è co-fondatore del collettivo Sosta Palmizi, da cui esce nel 1990. Nello stesso anno avvia una collaborazione triennale con il Balletto del Teatro Regio di Torino. Nel 1993 fonda ALDES e realizza numerose produzioni teatrali e non, tra cui il provocatorio Siamo qui solo per i soldi (1994), Biosculture (1998), installazione multimediale modulare per spazi espositivi, Il fuoco, l’acqua, l’ombra (1998), spettacolo-installazione creato in collaborazione con Studio Azzurro, Le avventure del Signor Quixana (Premio Danza&Danza 1999/2000). Nel 2002 avvia con ALDES il progetto pluriennale Il migliore dei mondi possibili, con cui vince il Premio UBU 2003 per la sezione teatro-danza.
Nel 2002 la Biennale di Venezia lo chiama a realizzare i video di scena di Waltz Trought Time, produzione conclusiva della direzione artistica di Carolyn Carlson. E’ fra i promotori di varie manifestazioni di danza contemporanea, quali Arte in movimento (1996), Haiku (1996), Strade Contemporanee (1997 e 1999), Atto #0 danza toscana (2004) e Rizoma (dal 2004).
È docente di coreografia digitale presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera 2.
ORARIO: h 12.00-18.00 (con un’ora di pausa). Tot: 10 ore
COSTO: € 120,00
PARTECIPANTI: max 15
REQUISITI: Il seminario è rivolto a coloro che abbiano già cominciato un percorso di formazione nel campo del teatro o della danza. E’ necessaria una buona predisposizione al lavoro fisico.
INFO ed Iscrizioni: Campo Teatrale
Via Roggia Scagna, 7 - 20127 Milano - Tel. 02/26.11.31.33
e-mail: info@campoteatrale.it ; https://www.campoteatrale.it
Direzione Artistica: Gianluca Stetur e Ombretta Nai
Direzione Didattica: Carlotta Calò