Lo stage è tenuto dalla regista teatrale e attrice
Nicoletta Vicentini
La Commedia dell’Arte è una forma teatrale unica al mondo, sviluppatasi in Italia nel XVI secolo in
cui possiamo rintracciare le radici del teatro contemporaneo.
Duttile, divertente, basata essenzialmente sull’improvvisazione e sull’uso di maschere e personaggi
stereotipati (Pulcinella, Arlecchino, Pantalone, il Dottor Balanzone, Colombina, l'innamorata, ecc.),
la Commedia dell’Arte rappresenta uno strumento privilegiato per trasmettere tecniche teatrali e
confidenza con il palcoscenico.
Gli stereotipi tipici della Commedia dell’Arte ben si prestano, infatti, ad incanalare e sviluppare i
lati della personalità, le maschere offrono un divertente “riparo” per affrontare il palcoscenico,
mentre il lavoro sul canovaccio teatrale offre spunti di costruzioni drammaturgiche, liberando
creatività e fantasia.
Nel lavoro di drammatizzazione, l’attore può esprimere liberamente la sua immaginazione,
rapportandosi però con i vincoli e le regole tipiche del teatro, regole legate: all’USO DELLO SPAZIO
scenico, alla CONQUISTA DEL PROPRIO RUOLO senza prevaricare i compagni di lavoro, legate alla
COMUNICAZIONE con il “pubblico” e con gli altri “attori”.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ARIBANDUS – Corso Milano, 62/A – 37138 Verona
Tel. 045/564362 – Fax 045/54372 - e-mail: info@aribandus.com
www.aribandus.com
Percorso Di Lavoro
CENNI SULLA STORIA DELLA COMMEDIA DELL’ARTE
Attraverso un racconto verrà spiegato il contesto storico in cui nasce e si sviluppa la commedia
dell’arte, cercando analogie e relazioni con la realtà contemporanea.
PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI E USO DELLA MASCHERA
In questa fase gli attori cominciano ad interpretare i vari personaggi imparando, attraverso il gioco,
tecniche posturali e vocali.
IMPROVVISAZIONE
Con le improvvisazioni guidate viene aumentata la confidenza con le tecniche apprese. Muoversi
in uno spazio teatrale e interpretare uno o più personaggi diventa semplice e divertente. Vengono
inoltre sviluppate le capacità di relazione e di gestione dello spazio.
IL CANOVACCIO
Dando spazio all’attività di insieme, verrà costruito un canovaccio. In questa fase il gruppo lavora
sulla scrittura teatrale, lasciando comunque sempre ampio spazio all’improvvisazione, ma
imparando ad organizzarla in maniera funzionale alla rappresentazione.
Nicoletta Vicentini
Lavora da più di vent’anni come insegnante, attrice e regista.
Con il Gruppo Teatro Laboratorio di Verona di E.M. Caserta ha lavorato in spettacoli di Clownerie e
Commedia dell’Arte, partecipando a prestigiosi festival nazionali ed europei.
Partecipa come attrice ad eventi e spettacoli di strada con il gruppo Zumpa & Lallero.
Per tre anni collabora come Master Theatre ed attrice con la Wesleyen University a Muddletown
MA. Si è diplomata in Arte Teatro Terapia presso il Teatro Integrato di Roma e si sta diplomando in
Gestalt Counselling a mediazione artistica presso I.G.F. di Roma.
E’ regista di numerose produzioni teatrali per fondazione A.I.D.A e Finisterrae Teatri.
Lo stage, della durata di 10 ore complessive, si articolerà in due giornate di lavoro:
SABATO 10 E DOMENICA 11 FEBBRAIO 2007 DALLE 10.00 ALLE 13.00 E DALLE 14.00 ALLE 16.00.
Per informazioni: tel. 045/564362 oppure inviare una e-mail a info@aribandus.com.
A CONCLUSIONE DEL CORSO SARÀ RILASCIATO
UN ATTESTATO DI FREQUENZA