La cooperativa socioculturale En Kài Pan organizza, in collaborazione con Lalineascritta laboratori di scrittura creativa, il laboratorio di scrittura drammaturgia TESTI CON LE RUOTE.
Scrivere per il teatro può sembrare, a una prima valutazione, un’attività ingrata. Quando il sipario cala sull’ultimo atto di uno spettacolo, difficilmente l’autore viene chiamato a ricevere gli applausi insieme alla compagnia. Ma non si tratta d’ingratitudine: è l’essenza del mestiere del drammaturgo. Perché una storia funzioni sulla scena, un buon lavoro di drammaturgia è necessario ma il pubblico non deve vederlo, deve avere la sensazione che il teatro avvenga in maniera naturale, come nella vita. I testi per il teatro sono testi con le ruote, testi che viaggiano di mano in mano e, se siamo molto fortunati, di paese in paese e di epoca in epoca e attraverso il viaggio si caricano di significati che chi li ha scritti non ha immaginato. Scrivere per il teatro è l’unico modo per vedere le storie che abbiamo immaginato prendere vita davanti a noi. Il teatro è il luogo della visione e qual è l’origine di ogni forma di scrittura, se non la visione stessa? Il laboratorio è dedicato a chiunque voglia e sperimentare la scrittura per la scena, di qualunque età e qualunque sia la sua esperienza.
Il laboratorio è condotto da STEFANIA BRUNO, docente di scrittura creativa e dottoressa in storia del Teatro, il percorso laboratoriale è strutturato in tre trimestri che possono essere frequentati anche separatamente.
La frequenza al Laboratorio di scrittura drammaturgica dà diritto a frequentare gratuitamente la rassegna IL TEATRO E IL SUO DOPPIO organizzato dalla coop En Kai Pan nei mesi di gennaio, marzo e maggio 2016.
TESTI CON LE RUOTE – laboratorio di scrittura drammaturgica è diviso in tre trimestri e si svolgerà per due giovedì al mese, dalle 17.00 alle 20.00 a partire dal 15 ottobre 2015 primo incontro di prova gratuito.
Presentazione del programma giovedì 1 ottobre ore 19.00 presso Domus Ars
I laboratori si svolgeranno presso DOMUS ARS Chiesa di San Francesco delle Monache, via Santa Chiara 11, Napoli
Per informazioni e costi: coop.enkaipan@gmail.com
Oppure telefonare a: Segreteria En Kai Pan 339 6235295
Date e programma del laboratorio
Primo trimestre:
giovedì 15 e 22 ottobre; 5 e 12 novembre; 3 e 10 dicembre h 17.00-20.00
In scena!
Scrivere per il teatro non è scrivere nel vuoto, per noi stessi o per futuri ipotetici lettori, ma significa scrivere affinché in un futuro molto vicino qualcuno metta in scena la nostra storia. Affinché ciò avvenga la nostra scrittura deve “reggere” la scena, cioè essere pensata e scritta per gli spazi, i tempi e i modi del teatro, senza mai dimenticare, però, la visione, l’immagine, il suono o l’esperienza che per primi ci hanno spinto a scrivere. Un trimestre per sperimentare suggestioni e tecniche del teatro e per cominciare a scrivere.
Secondo trimestre:
giovedì 14 e 21 gennaio; 4 e 18 febbraio; 3 e 10 marzo h 17.00-20.00
Personaggi: maschere, volti, gesti, parole e ovviamente storie
Quando scriviamo per il teatro siamo tutti autori in cerca di personaggi. Non importa cosa arrivi per primo, se le voci, le parole, i gesti, i volti o le storie, alla fine i nostri personaggi dovranno essere in grado di vivere sulla scena, di parlare e di agire proprio come se fossero persone reali. Dai tipi della Commedia dell’Arte agli eroi borghesi, dallo psicodramma al teatro dell’assurdo, dal monologo al dialogo, un trimestre per imparare a dare voce ai nostri personaggi e per capire quali storie vogliamo raccontare.
Terzo trimestre:
giovedì 7 e 21 aprile; 5 e 19 maggio; 9 e 16 giugno, h 17.00-20.00
Scrivere, riscrivere, adattare: il mestiere del dramaturg
Parte del mestiere del drammaturgo consiste nell’adattare – e “adattarsi”- le proprie idee alle richieste del regista o alle necessità di produzione dello spettacolo. Spesso l’autore è chiamato a riscrivere, tagliare, rimontare la propria storia o a scrivere nella scrittura di qualcun altro adattando racconti, romanzi, poesie e via di seguito. Le possibilità della scrittura per il teatro sono infinite e spesso vengono esplorate grazie a richieste dettate dalle circostanze. Un trimestre per sperimentare le diverse sfaccettature del mestiere del “dramaturg”, colui che lavora gomito a gomito con il regista per scrivere lo spettacolo sulla scena.
Il laboratorio Testi con le ruote è diviso in tre trimestri, di sei incontri, acquistabili anche separatamente.
Costo di un trimestre 150€
Costo dell’intera annualità 350€