PROMOSSO DA CIAK DI MAGGIO!!!!!!!!!!!!
Libera Accademia Cinematografica in collaborazione con
Ass. Culturale Improvvivo
PROMUOVE a Macerata
nei giorni
23 e 24 MAGGIO 2009
“ THE BEGIN “
Seminario di Scrittura Cinematografica per scrittori e registi
Con
VALENTINA LEOTTA Sceneggiatrice dell’ultimo film di Roberto Faenza
Un laboratorio nato per individuare, potenziare e creare figure professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.
L'esigenza di un esperto in scrittura audiovisiva è visibile negli attuali mutamenti del mercato: nuove tecnologie hanno mutato i processi di realizzazione, nuovi protagonisti si sono affacciati sulla scena e gli orizzonti si sono notevolmente allargati. Eppure le prime domande che le grandi e le piccole case di produzione continuano a porre di fronte alla proposta di un qualsiasi progetto, restano sempre le stesse: qual è la storia? quale il soggetto?
Nel prossimo decennio si assisterà all'esplosione della domanda di scrittori e autori, per il cinema e la televisione ma anche per i nuovi media (web, telefonia mobile).
Il laboratorio ha l'obiettivo di formare esperti dell'ideazione e della scrittura audiovisiva (soprattutto cinematografica), approfondire tecniche, segreti e strumenti indispensabili per finalizzare le idee in un prodotto che abbia possibilità di sbocco sul mercato.
L'offerta formativa sara' per questo fortemente orientata alla pratica.
Alla fine del laboratorio i partecipanti avranno realizzato concretamente, attraverso un'attività di laboratorio costantemente monitorata dal docente, un testo cinematografico.
Il WORKSHOP si terrà presso la Mediateca provinciale, nei seguenti giorni e orari:
- 23 MAGGIO dalle 14 alle 20
- 24 MAGGIO dalle 10 alle 17
* E’ prevista la pausa pranzo nelle lezione della domenica
Per prenotazioni telefonare al numero 349.8619721
Foto e curriculum da inviare a accademia73@gmail.com
VALENTINA LEOTTA
Dal 2005 collabora con il regista e docente universitario Roberto Faenza
Collaborazione con Rai Cinema
Collaborazione con Jean Vigo Italia
Nel 2008 ha tenuto un laboratorio di sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Dal 2006 e’ coordinatrice del CineMaster dell’Università “La Sapienza” di Roma, master universitario sulle professioni cinematografiche e la cultura audiovisiva.
E’ cultrice della materia presso le cattedre di Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico, Teorie e tecniche della regia cinematografica e Trasposizione e adattamento dei prodotti culturali dell’Università “La Sapienza” di Roma
Per conto dell'Universita' "La Sapienza" e' delegata per il Festival Eurovisioni
Ha collaborato a Roma alla fondazione del Laboratorio Video Me-ti, per la realizzazione di cortometraggi e documentari.
E’ stata membro delle giurie di Asiatica Filmmediale 2008 (insieme a Gaia Ceriana Fianchetti, Ottavio Fatica, Nico Garrone, Marcella Sansoni), 48 Hours Film Festival 2008, Corto Live 2007.
Tra i suoi ultimi lavori
Film “ Il caso dell' Infedele Klara" di Roberto Faenza per MEDUSA
Serie d'animazione “Giufa' - una ne pensa e cento ne fa", realizzata con il patrocinio del Ministero degli Esteri.
nel 2007 ha curato la realizzazione dei documentari Rai Cinema:
"Solo Amore" di Volfango De Biasi,
"Music Hall of Rome" di Serafino Murri e Andres Arce Maldonado,
"Occhi su Roma" di Filippo Macelloni.
PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE
Prima parte: Preparazione
1. Da dove si comincia a scrivere?
o L’idea
2. La struttura
o Rapporto tra struttura e sceneggiatura
3. Il Paradigma
4. Il soggetto
o Ideazione del soggetto secondo una linea di sviluppo drammatico
5. Il personaggio
o Qualità ed efficacia di un personaggio
6. Strumenti della caratterizzazione di un personaggio
7. Dinamiche visive della caratterizzazione
o Metodi per svelare visivamente i personaggi
8. Il trattamento
o Sviluppo: dal soggetto al trattamento
FILM 2007 Michael Arndt - Little Miss Sunshine
* 24 MAGGIO dalle 10 alle 17
Seconda parte: sviluppo sceneggiatura
1. Strutturare il primo atto
2. Le prime pagine
3. Il secondo e il terzo blocco di pagine
4. Il nuovo paradigma
o Secondo atto
5. Il punto centrale
6. Prima metà, seconda metà del secondo atto
o Il contesto drammatico
7. Scrivere il secondo atto
8. Terzo atto: la risoluzione
9. La riscrittura