Ultimi 3 posti al lab professionale di scenegg con V. Capecci - Pr. Solinas 1995

Ultimi 3 posti al lab professionale di scenegg con V. Capecci - Pr. Solinas 1995

rivolto a scoprire giovani talenti della sceneggiatura . Laboratorio stabile di Scrittura Cinematografica di 200 ore (PATROCINIO MINISTERO DELLA GIOVENTU') LIBERA ACCADEMIA CINEMATOGRAFICA (col Patrocinio del Comune e della Provincia di Macerata) a cura della sceneggiatrice e autrice VALENTINA CAPECCI* (Agenzia Moviement) https://www.moviement.it/artists/detail.php?id=99 Il WORKSHOP si terrà da ottobre 2009 fino a giugno 2010 (circa 8 mesi) ogni 15 giorni e solo nei week- end a partire da: Per prenotazioni telefonare al numero 349.8619721 Curriculum da inviare a accademia73@gmail.com Oggetto : SCRIPT Valentina Capecci A fine laboratorio sarà rilasciato regolare attestato Il laboratorio è a numero programmato QUOTA MENSILE RIBASSATA a 80 EURO!!!!!!!!! SI FORNISCONO SU RICHIESTA INDIRIZZI DI B&B e Ostelli a prezzi vantaggiosi *VALENTINA CAPECCI Si forma con Leo Benvenuti e Stefano Rulli 2003 vince il "Premio Qualità" assegnato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali (Dir. Gen. Cinema) per la sceneggiatura del film "Se fossi in te" 1999 Vince la selezione per i laboratori di sceneggiatura del Centro Sperimentale di Cinematografia Italiana. 1995 Ottiene una borsa di studio e partecipa al XIII Laboratorio Internazionale di Sceneggiatura "SOURCES" nel gruppo di Stefano Rulli. 1995 vince il "Premio FRANCO SOLINAS" con la sceneggiatura "Viaggio di Ritorno". Fra i suoi lavori: 2009 sta scrivendo con Federica Pontremoli la sceneggiatura del film “Da un giorno all’altro” prod. COLORADO FILM, per la regia di Guido Chiesa 2006 Scrive la sceneggiatura del film “Il Paese delle Meraviglie” prodotta da RAI Cinema, tratta dall’omonimo romanzo di Giuseppe Culicchia. 2003 cura la revisione della sceneggiatura del film "Le ragazze di Alburquerque" per la regia di Anna Di Francisca, che ha superato la selezione per i fondi del Ministero dello Spettacolo, produzione Italia-Spagna-Germania, inizio riprese previste per autunno 2009. 2003 collabora al film di Gionata Zarantonello "UNCUT" presentato al Festival di Locarno il 14/8/03. 2002 Scrive la sceneggiatura del film "E' GIÀ IERI", produzione Cattleya, protagonista Antonio Albanese, nelle sale dal 16/1/04. 2000 Scrive soggetto e sceneggiatura del film "SE FOSSI IN TE", per la regia di Giulio Manfredonia. Produzione: Cattelya. Nelle sale dal 25/5/2001 Televisione 2008 scrive la sceneggiatura del film TV (titolo provvisorio “Amore e Gossip”) prod. COLORADO FILM per Mediaset 2008 ha scritto due puntate della serie “Caterina 3” ARES Prod. Per Mediaset. Scrive il soggetto del film TV “Amore e Gossip” per la Colorado Film 2007 è sceneggiatrice nelle serie TV “Mogli a pezzi” e “ Il sangue e la rosa” (prod. JANUS per Mediaset) 2006 Scrive una puntata per la seconda serie de “I Cesaroni 2” (prod. PUBLISPEI per Mediaset) Scrive soggetti e due sceneggiature per la serie “Caterina e le sue figlie 2” (produzione JANUS per Madiaset) 2005/6 scrive soggetto e sceneggiatura di due puntate della serie “Il commissario Manara” per RAI UNO produzione Dauphine. 2004 partecipa alla stesura di "ALLARME ROSSO" serie in 12 puntate per Mediaset. Trasmesso da Canale 5 nell’autunno 2006. 2000 Scrive due soggetti per la serie TV "Il commissario" con Massimo Dapporto per la regia di Alessandro Capone e la sceneggiatura della puntata "La Trappola" trasmessa da CANALE 5 il 30/5/2002. 1999 Scrive soggetto e sceneggiatura della fiction TV in due puntate dal titolo "Prigioniere del cuore" con Elisabetta Gardini per la regia di Alessandro Capone, trasmesse da RAI UNO il 1 e 2 ottobre 2000. Produzione: Titanus. 1997 Per la Titanus cura la revisione del thriller in due parti "La bilancia insanguinata". 1996 Scrive per la Titanus due episodi dello sceneggiato televisivo "Non lasciamoci più", per la regia di Vittorio Sindoni, protagonisti Fabrizio Frizzi e Deborah Caprioglio, trasmessi da RAI UNO nel 1999. Teatro 2006 scrive la piece “Le parole non contano”, interpreti Paolo Sassanelli e Rosaria Russo. PROGRAMMA DEL CORSO DI SCENEGGIATURA LA SCRITTURA DI UN FILM Dall’idea al soggetto. La scaletta Il trattamento La sceneggiatura. Il tema e il messaggio del film LA STRUTTURA DI UNA SCENEGGIATURA La costruzione in tre atti. Il plot e il subplot. L’intreccio. La scena centrale. Le svolte narrative. L’escalation. Il down. Il finale. I PERSONAGGI Il protagonista. Motivazione, obiettivo, azione. Punto di vista, arco e trasformazione. I ruoli secondari e loro funzioni: la spalla, il personaggio tematico, il sostegno, l’ostacolo. Le masse. Il conflitto CREARE LA SCENA Scegliere uno stile. Applicazione per genere. LA REVISIONE La riscrittura. Compattare una sceneggiatura. Sviluppare la visione d’insieme. IL FILM IN GENERALE I generi: commedia, dramma, giallo ecc. I meccanismi per conflitto e per contrasto. I miti: l’eroe. L’impresa. Il lavoro di squadra. Il rapporto col pubblico e col mercato (rapporto tra espressione culturale e business) Evoluzione dei linguaggi cinematografici Rapporto tra il cinema americano e quello europeo. Differenze tra cinema e fiction TV. Oltre alla didattica sono previste delle esercitazioni scritte, dibattiti, la visione di pellicole particolarmente significative e la produzione di un elaborato finale collettivo.