L’Associazione Culturale Interno 5
Presenta
Il 14° Festival
Internazionale
dell'Attore
direzione artistica Hilenia De Falco
Napoli 15|30 Settembre 07
21|27 Settembre 07
Corpo vocale, voce corporale
Diretto da
Bruno de Franceschi
L’intervento didattico è rivolto ad allievi di qualsiasi estrazione artistico/culturale e con qualsiasi tipo di bagaglio sia di esperienze che didattico sull’uso della voce e del corpo in tutte le sue manifestazione, “classiche” e non; il corso è quindi aperto a danzatori, attori, cantanti.
Il numero è chiuso a 10 partecipanti.
Il corso si svolge su 7 giorni, con 5 ore di lavoro giornaliere così strutturato:
Cenni sugli strumenti tecnici di base per tutto il corso (respirazione, posture, emissioni)
Timbri e vocali
Il corpo della voce tra suono e fisicità
Diapason, intonazione e ritmo
Il suono della parola
Il suono del canto: unisoni, battimenti, consonanze e dissonanze
Urgenza ed intensità dell’intenzione
Cenni di canto difonico ad una cavità
Cenni di canto armonico a due cavità (Touva)
Sgrane vocali, rumori della voce
Laringe e diaframma: due compagni sconosciuti
Il teatro della voce
Lettura sonora di un testo: l’esperienza futurista e la ricerca in atto
Ascolto e “prattica” corale
Ascolto ed analisi di alcune esperienze vocali contemporanee
Un silenzio assordante: testimonianza di una esperienza in corso sull’uso, la riabilitazione e la gestione neurofisiologica di una protesi acustica bionica.
Bruno De Franceschi
Compositore e direttore d’orchestra, esperto in tecniche dell'ascolto.
Nasce a Milano. Studia pianoforte e Composizione Tradizionale perfezionandosi in seguito a Friburgo, Parigi, Losanna. Si laurea presso il DAMS di Bologna. Da subito ha privilegiato il rapporto tra musica e teatro, dalla composizione di musiche di scena per la prosa, sino ad esecuzione/performances che richiedono una precisa partitura gestuale e di presenza scenica da parte dell’esecutore.
Nel 1973 scrive “Gundrisse”, per pianoforte, voce recitante e nastri magnetici, dove è prevista tra l’altro, la distruzione fisica dello strumento. Ha svolto attività didattica presso la Scuola d’Arte Drammatica “Piccolo Teatro” di Milano e presso corsi di formazione professionale dell’UE, con progetti sul rapporto suono movimento, musica e teatro.
La sua attività di direttore d’orchestra si rivolge esclusivamente al repertorio del ‘900, con particolare interesse per la musica moderna e la sperimentazione; ha diretto vari ensemble italiani ed europei che si dedicano a questo repertorio.
Dopo l’incontro con K.BERBERIAN, T.KANTOR, TRAN QUANG HI, dal 1985 sviluppa una ricerca sull’uso della voce e dell’ascolto attraverso le arti marziali ed il linguaggio usato dai sordomuti, il canto armonico e l’uso “teatrale” della parola cantata. Nel 1995 fonda e dirige “Tacitevoci Ensemble”, un collettivo di ricerca ed esecuzione vocale. Ha lavorato tra gli altri, con M. Castri, T. Kantor, E. De Capitani, Cristina Pezzoli, G. Solari, M. Navone (teatro), Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Caterina Sagna , Simone Sandroni (danza), A. Guzzetti e Marco Bagnoli (arti visive) e con i poeti Giancarlo Majorino e Antonio Porta.
Dal 2000 collabora con il CNR e il prof. Franco Federici, neurofisiologo ordinario all’Università di Perugia, su un progetto di riabilitazione di una paziente sorda profonda con impianto cocleare bionico ed in generale sullo studio e le relazioni tra voce/corpo e tecniche della riabilitazione neurofisiologica.
Per accedere alle selezioni, inviare, curriculum vitae e lettera di motivazioni all’indirizzo e-mail: internocinque@libero.it . entro le seguenti date:
14 settembre per il workshop di Bruno De Franceschi
17 settembre per il workshop di Saverio La Ruina.
Possibilità di alloggio in case studenti per 15-20€ al giorno.
Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri:3280956258/3402633527
www.festivaldellattore.it