WORKSHOP INTERNAZIONALE DI CANTO ARMONICO, YODEL ED IMPROVVISAZIONE VOCALE

WORKSHOP INTERNAZIONALE DI CANTO ARMONICO, YODEL ED IMPROVVISAZIONE VOCALE

WORKSHOP INTERNAZIONALE DI CANTO ARMONICO, YODEL ED IMPROVVISAZIONE VOCALE
Diretto da Anna-Maria Hefele
EcoResidenze Internazionali2015 del Casale delle Arti
10.11.12luglio

Il canto armonico è una particolare tecnica vocale grazie alla quale una persona può cantare due note contemporaneamente.
Tutti possono imparare il canto armonico.
Mentre si lavora con gli armonici nel canto, si entra in contatto diretto con le origini del suono. Il canto armonico allena la percezione dei suoni e delle sfumature dei suoni, migliora il contatto con il proprio corpo ed espande l’espressività della voce, ma la cosa più importante del canto armonico è che è un piacere farlo!
In questo workshop imparerete a produrre e ascoltare gli armonici nella vostra voce, a controllarli sempre meglio fino a cantare vere e proprie melodie con questa affascinante tecnica vocale.
Affronteremo anche la musica alpina tradizionale, lo yodel con molte voci, le tecniche di improvvisazione vocale, come il canto circolare e l’unione della voce con il movimento.

Info utili: Il workshop è aperto a cantanti, attori e a chiunque voglia approfondire queste tecniche vocali.
Si lavorerà 6 ore al giorno. L'arrivo al Casale è previsto dal 9 luglio pomeriggio e la partenza il 13 luglio mattina, in modo da vivere in profondità i tre giorni del workshop.
Il workshop è residenziale, vitto e alloggio avverranno negli spazi del Casale delle Arti.
www.ilcasaledellearti.org
Per partecipare inviare il cv ed una lettera motivazionale a info@ilcasaledellearti.org entro il 10-06-2015
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 15 partecipanti.
+Info: info@ilcasaledellearti.org 3474083461

Anna-Maria Hefele è una virtuosa del canto armonico. Polistrumentista, suona nichelarpa, arpa e altri strumenti. Nel 2014 ha conseguito la laurea triennale in Fondamenti di musica e danza dedicandosi principalmente al canto classico presso il Carl Orff Institut – Università Mozarteum a Salisburgo (Austria).
Ha iniziato a studiare canto armonico nel 2005 e ha scritto composizioni polifoniche per voci soliste sin dal 2006. Come solista, Anna-Maria Hefele si esibisce con numerosi ensamble come “Supersonus - the European resonance ensemble” e “Orchester der Kulturen” a Stuttgart, condotta da Adrian Werum. Nel 2013 ha collaborato come musicista allo spettacolo di teatro-danza di Yvonne Pouget “Die Füße und Ohren der Engel- Leben mit Ersatzteilen” e nel 2014 ha partecipato a “La Cattedrale Nel Vento”, ultima produzione di teatro-danza dell’artista francese.
Tra il 2010 e il 2012 è stata cantante, compositrice e artista vocale presso il Teatro Nazionale di Mannheim per il balletto contemporaneo “The garden of other” del coreografo canadese Dominique Dumais. Canta in alcuni cori di eccellenza come il Deutscher Jugendkammerchor (Robert Göstl), Europäischer Obertonchor (Wolgang Saus, Steffen Schreyer), Obertonchor München (Matthias Privler).
E’ anche una fan entusiasta della musica tradizionale bavarese popolare e del canto yodel. In questo ambito, suona musica tradizionale da ballo con il gruppo bavarese di musica popolare “Garchinger Pfeiffer”.
Per maggiori informazioni / More information: www.anna-maria-hefele.com
foto di Thomas Radlwimmer

ENG.

INTERNATIONAL WORKSHOP OVERTONE SINGING, YODELING AND VOICE IMPROVISATION
led by Anna-Maria Hefele
EcoResidenze Internazionali2015 del Casale delle Arti
July10.11.12

Overtone singing is a voice technique where one person sings two notes at the same time, everybody is capable of learning overtone singing.
While working with the overtones in the sound you get directly in touch with the origin of sound.
Overtone singing trains the perception of sounds and sound colours, it improves the contact to one’s own body and expands the expressiveness of the voice.
But the most important thing about overtone singing is, that it’s a lot of pleasure to do.
In this workshop you will learn to produce and hear the overtones in your own voice, and more and more to control them in order to sing melodies in this fascinating vocal technique.
We’ll also get in touch with alpine traditional music as yodeling with several voices, voice improvisation methods as for example circle singing or also combining the voice with movement.

Useful info: The workshop is open to singers, actors and anyone who wants to explore these vocal techniques.
It will work 6 hours a day. The arrival at the Casale is scheduled from July 9 afternoon and departure on July 13 morning, in order to live in depth the three days of the workshop.
The workshop is residential, room and board will take place in the spaces of Il Casale delle Arti.
www.ilcasaledellearti.org
To participate send your CV and a motivation letter to info@ilcasaledellearti.org by 10 june
Registration will close on reaching the maximum number of 15 participants.
+ Info: 3474083461 info@ilcasaledellearti.org

Anna-Maria Hefele is an overtone singer, vocal artist and singer. She plays various instruments like nyckelharpa, harp, mandolin and schwegel, an ancient form of flute. Since 2005 she has been occupying herself intensively and as the main focus of her work with overtone singing, with first compositions for overtone singing dating from 2006. In 2014 she obtained her BA in Elemental Pedagogy of Music and Dance, with singing as her first study, at the Carl Orff Institute, Mozarteum Salzburg. In 2014 she published her YouTube- Video „polyphonic overtone singing- Anna-Maria Hefele“ that became viral and has now more than 7,6 million views. Anna-Maria is the overtone soloist in various ensembles, like „Supersonus- the European Resonance Ensemble„ and in the „Orchstra of the Cultures“ directed by Adrian Werum. Anna-Maria Hefele was a member of the German Youth Chamber Choir under the direction of Prof. Göstl, of the Munich Overtone Choir under the direction of Matthias Privler and of the European Overtone Choir under the direction of Prof. Steffen Schreyer and Wolfgang Saus.

Picture by Thomas Radlwimmer