Workshop sull'USO della VOCE col M°Bruno De Fraceschi a ROMA

Workshop sull'USO della VOCE col M°Bruno De Fraceschi a ROMA

"CORPO VOCALE, VOCE CORPORALE"

L’intervento didattico è rivolto ad allievi di qualsiasi estrazione artistico/culturale e con qualsiasi tipo di bagaglio sia di esperienze che didattico sull’uso della voce e del corpo in tutte le sue manifestazione, “classiche” e non; il corso è quindi aperto a danzatori, attori, cantanti, menti curiose e sensibili. Particolarmente interessante potrebbe essere il coinvolgimento dell’area scientifica del sapere umano (psicologi/psichiatri, logopedisti).

Il workshop si svolgerà su due livelli: BASE e AVANZATO

- Il workshop BASE è rivolto a chi per la prima volta entra in contatto con questa tecnica, ed è aperto a tutti.
- Il Workshop AVANZATO è rivolto a chi ha già maturato un'esperienza in questo senso (Cantanti e Attori Professionisti)

STRUTTURA del WORKSHOP
Cenni sugli strumenti tecnici di base per tutto il corso (respirazione, posture,emissioni)
Timbri e vocali
Il corpo della voce tra suono e fisicità
Diapason, intonazione e ritmo
Il suono della parola
Il suono del canto: unisoni, battimenti, consonanze e dissonanze
Urgenza ed intensità dell’intenzione
Cenni di canto difonico ad una cavità
Cenni di canto armonico a due cavità (Touva)
Sgrane vocali, rumori della voce
Laringe e diaframma: due compagni sconosciuti
Il teatro della voce
Lettura sonora di un testo: l’esperienza futurista e la ricerca in atto
Ascolto e “pratica” corale
Ascolto ed analisi di alcune esperienze vocali contemporanee

BRUNO DE FRANCESCHI
Bruno de Franceschi nasce a Milano. Studia Composizione Tradizionale perfezionandosi in seguito a Friburgo, Parigi, Losanna. Si laurea presso il DAMS di Bologna. Da subito ha privilegiato il rapporto tra musica e teatro, dalla composizione di musiche di scena per la prosa, la regia e la drammaturgia, sino ad esecuzione/performances che richiedono una precisa partitura gestuale e presenza scenica da parte dell’esecutore. Nel 1975 scrive “Gundrisse”, per pianoforte, voce recitante e nastri magnetici, dove è prevista tra l’altro, la distruzione fisica dello strumento. Ha svolto attività didattica presso la Scuola d’Arte Drammatica “Piccolo Teatro” di Milano e presso corsi di formazione professionale e di alta formazione dell’UE, con progetti sul rapporto suono movimento, musica e teatro. La sua attività di direttore d’orchestra si rivolge esclusivamente al repertorio del ‘900, con particolare interesse per la musica moderna e la sperimentazione; ha diretto vari ensemble italiani ed europei che si dedicano a questo repertorio. Ha scritto le musiche per oltre 100 pieces teatrali, opere musicali e da camera, film. Dopo l’incontro con K.Berberian, T.Kantor, Tran Quang Hi, dal 1985 sviluppa una ricerca sull’uso della voce e dell’ascolto attraverso le arti marziali ed il linguaggio usato dai sordomuti, il canto armonico e l’uso “teatrale” della parola cantata. Nel 1995 fonda e dirige “Tacitevoci Ensemble”, quasi un collettivo di ricerca ed esecuzione vocale. Ha lavorato tra gli altri, con M. Castri, T. Kantor, E. De Capitani, C. Pezzoli, G. Solari, M. Navone, T. Therzopoulos, G. Alvarez (teatro), Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Caterina Sagna , A. Amici, Simone Sandroni (danza), A. Guzzetti e Marco Bagnoli (arti visive) e con i poeti Giancarlo Majorino e Antonio Porta. Ha sviluppato interventi culturali/didattici nella scuola superiore “a rischio” (abbandono precoce, situazioni sociali e familiari fortemente problematiche) con il progetto “Carne da macello” in collaborazione con la ASL di Grosseto di cui è stato prodotto video e performance teatrale; con disabili mentali, in collaborazione con la ASL n° 8 di Arezzo con il progetto “L(‘)abile disagio” di cui è stato prodotto video e performance teatrale. Nel 2006 produce il video “Sumballein” per l’Istituto Serafico di Assisi, struttura di accoglienza per sordociechi e cerebrolesi gravi. Presso lo stesso Istituto ha diretto un protocollo di ricerca sulle relazioni tra suono e percezione “altra” in soggetti gravi e gravissimi, di cui è direttore. Nel 2007 e nel 2008 tiene un seminario su “Corpo vocale voce corporale” presso Palazzo Francisci di Todi, residenza per la cura dei disturbi alimentari. Nello stesso anno scrive la musica di “Antidolorifico magnifico” su testo di Lorenzo “Jovanotti” Cherubini, per l’album “Safari” Dal 2000 collabora con il prof. Franco Federici, neurofisiologo ordinario all’Università di Perugia, su un progetto di riabilitazione di una paziente sorda profonda con impianto cocleare bionico ed in generale sullo studio e le relazioni tra voce/corpo e tecniche della riabilitazione neurofisiologica.


Il workshop avrà una durata di 15 (quindici) ore e si svolgerà nei seguenti giorni e orari:

BASE
Venerdì 15/11 ore 14-19, sabato 16/11 ore 15-20, domenica 17/11 ore 15-20.

AVANZATO
Venerdì 22/11 ore 14-19, sabato 23/11 ore 15-20, domenica 24/11 ore 15-20

Il workshop è aperto ad un numero massimo di 10 (dieci) iscritti. Per partecipare inviare richiesta di partecipazione e CV a info@officinamo.it specificando nell'oggetto “Corpo vocale, voce corporale (BASE o AVANZATO)”.
N.B. Il workshop si effettuerà con un numero minimo di 7 (sette) allievi.
Costo: Euro 250,00
Il Workshop si svolgerà presso Officina Dinamo in Via Brancaleone, 58 - 00176 ROMA.
Per informazioni: 340.8578966 (Stefano)