Workshop TeatroDanza *Incroci e Derive*

Workshop TeatroDanza *Incroci e Derive*

Centro Studio Attori - Milano Sabato 24 e domenica 25 marzo 2007 Il *lavoro tecnico e il lavoro espressivo* sono le due parti necessarie e complementari del percorso che proponiamo. *“Incroci, derive”* è un testo di Eugène Durif, la cui tematica si basa sull’impossibilità dell’incontro con l’altro, nonostante ciascuno continui la sua incessante ricerca di “unità”. “Ho scelto questo testo e non altri del panorama contemporaneo, che riguardano la frammentarietà dell’essere umano, la sua dissoluzione e disperazione, perché nonostante la forza del linguaggio e delle situazioni sceniche, non si risolve in eccessi di crudezza linguistica e di immagine. E’ ricco di espressioni di universalità umana. Solo quando il personaggio e le sue relazioni sono reali, incomincia la mia ricerca dell’essenziale, o del simbolico, in alcuni istanti di questa vita, che potrei definire di “universalità” umana.” Irina Galli --------------------------------------------- Il workshop si rivolge ad attori e danzatori, anche studenti, che vogliano intraprendere un’esperienza sull’intenzione reale nelle relazioni sceniche. Costi € 100,00 Iscritti allo Studio di teatrodanza: € 80,00 -------------------------------------------- INFORMAZIONI CentroStudioAttori Via Ascanio Sforza 37, 20136 Milano tel +39 02 83201183 info@centrostudiattori.it www.centrostudioattori.it --------------------------------------------- Il Centro Studio Attori offre uno Studio per Attori di scuola realista, e uno Studio di TeatroDanza. Il CSA organizza periodicamente Workshop Intensivi e collabora con maestri di rilievo internazionale, quali Yves Lebreton e John Strasberg. Il CSA, è un centro di formazione per le arti sceniche. Si propone come spazio di studio, di allenamento, di incontro e di presentazione per artisti di maggiore e minore esperienza. ----------------------------------------- ALTRE NOTE SU WORKSHOP INCROCI E DERIVE: La tecnica è in funzione della precisione, come strumento per relazionarsi allo spazio, al tempo e al suolo. La semplicità del danzattore è frutto di un allenamento costante. Non è facile. In scena il danzattore rappresenta personaggi e storie umane. Ma allora è un attore. Sì, ma è diverso. Il lavoro espressivo avviene nella ricerca del personaggio del suo gesto essenziale, che ripetuto, dilatato nel tempo o contratto, assurge a simbolo, icona e istante vivo di quell’essere. Dal reale all’essenziale: il “danzattore” Il corpo del *danzattore* è un corpo organico e semplice: duttile, allungato, morbido, in costante ascolto di ciò che accade dentro: emozioni, sensazioni, immagini, pensieri. Assomiglia al danzatore nella disponibilità del corpo, non nella forma. Somiglia all’attore nella sostanza: l’esplorazione del danzattore è nella realtà, nelle vicende umane. Il corpo del danzattore è umano: negli slanci verso la perfezione e nei suoi limiti e imperfezioni. ---------------------------------------- Irina Galli è attrice, insegnante, coreografa._Co-dirige il CSA dal 2003. Coordina il settore di teatro nella scuola del TeatroCinque. Dopo aver studiato danza contemporanea in Italia (Hammer, Zecchi, Cerruto) e in Francia (Petrus), studia danza mediorientale e flamenco (Sabina Todaro) danze tradizionali del Magrebh (El Hadi Cheriffa) e teatrodanza (Giovanni Cilluffo). Studia recitazione con Alessandro Del Bianco, John Strasberg, Kuniaki Ida, Mario Montagna. Frequenta stage con maestri internazionali – quali Philip Brehse (Living Theatre), Mamadou Dioume (Peter Brook), Jorge Alonso, – sul lavoro dell’attore, sulla biomeccanica e sulla tecnica del clown. Curriculum 2004/2005_Performance di teatrodanza _Ferina, liberamente ispirato a Federico Garcia Lorca, con gli studenti dello studio di base e dello studio avanzato di teatrodanza - novembre 2004._In-contro/canto, studio scenico di Irina Galli con gli studenti dello studio avanzato di teatrodanza - marzo 2005._Le troiane, di Euripide, studio scenico di Irina Galli, esito finale di workshop intensivi per attirci e danzatrici - maggio 2005._C’era due volte il barone Lamberto, regia di Alessandro Del Bianco - rassegna Prime Luci - Il Boccascena seconda edizione_2003/2004_C’era due volte il barone Lamberto, regia di Alessandro Del Bianco_Salomé, dal testo di O. Wilde, studio scenico di Irina Galli, direzione attori di Alessandro Del Bianco_Performance di teatrodanza – luglio/settembre 2004 – sessione estiva di teatrodanza, Centro Studio Attori_Una perfetta rappresentazione_Tu cuerpo es_Tradita_2002/2003_I canti dell’assenza, drammaturgia e regia di Alessandro Del Bianco, produzione TeatroCinque – teatrodanza_2001/2002_Storie di guerra narrate per la pace, studio di teatro e teatrodanza, diretto da Irina Galli 2000/2001_Le baccanti, di Euripide, regia di Alessandro Del Bianco, coreografia di Giovanni Cilluffo, co-produzione TeatroCinque Milano, Teatro Liberi Muratori Treviso.1999/2000_Domani, drammaturgia eregia di Alessandro Del Bianco, produzione TeatroCinque, Milano_Le scarpe di Iaia, di Irina Galli, regia di Alessandro Del Bianco, produzione TeatroCinque, Milano – teatrodanza_Soqquadro d’amore, dal Sogno di una notte di mezza estate, di W. Shakespeare, studio di teatrodanza diretto da Irina Galli._1997/1998_Il ventre della balena, studio scenico di Alessandro Del Bianco, produzione TeatroCinque, Milano_I Vestiti nuovi dell’imperatore, regia di Alessandro Del Bianco, produzione TeatroCinque, Milano_Performance di teatrodanza con Giovanni Cilluffo_1994/96_Susn, di H. Achternbush, regia di Mabel Lopez, produzione TeatroCinque, Milano_L’africa misteriosa, regia di Alessandro Del Bianco, produzione TeatroCinque, Milano_1993_Malamis, spettacolo di danza mediorientale e teatro, coreografia di Sabina Todaro, regia di Irina Galli, Gruppo Al Fan, Milano_Moha il folle, dal testo di T. Ben Jalloun, con Irina Galli e Paola Mandel, festival Campsirago teatro, Gruppo Al Fan, Milano_1992_Halewyn, dal testo di M. De Ghelderode, regia di Mario Montagna, produzione Teatro ì, Milano_1991_Valpurga, regia di Mario Montagna, produzione Teatro ì, Milano