PERFORMANS - WORKSHOP E SELEZIONE PERFORMER

PERFORMANS - WORKSHOP E SELEZIONE PERFORMER

Kataklisma
Consorzio Ubusettete


Elvira Frosini /Kataklisma

ROMA - 5, 6, 7 luglio 2011
h 19 - 23
scadenza CANDIDATURE x iscrizioni 27 giugno 2011

WORKSHOP
PERFORMANS
immaginari, corpi, spazi

con Elvira Frosini
e la collaborazione di Daniele Timpano

Spazio Kataklisma
via G. De Agostini 79
ROMA
orari h 19-23
info: tel. 338 3476616 - kataklismateatro@gmail.com


selezione :
tra i partecipanti si selezioneranno alcuni performer per la realizzazione di un lavoro

partecipazione:
il laboratorio è rivolto ad attori, danzatori, performer, professionisti e non
gli interessati devono inviare una personale presentazione ed un cv
Scadenza iscrizioni: 27 giugno 2011 invia
il 28 giugno verrà comunicata la conferma di partecipazione e le modalità di iscrizione.
Costo del laboratorio: 80 euro

PERFORMANS

Nel laboratorio si esplorerà il tema dell'incontro dei corpi con i luoghi e lo spazio, condividendo il lavoro performativo di Kataklisma sviluppato nelle  performance e nelle creazioni site specific.

Un lavoro collettivo ed individuale  di collisione di corpi ed immaginari,  focalizzato sul tema dello spazio esistente e sulle relazioni possibili tra i corpi e lo spazio, tra le azioni ed i luoghi Si esplorano le dimensioni spaziali, la creazione dello spazio/tempo della performance, la densità della presenza, dell'attraversamento e dellì'apparizione,  le possibilità di creazione di senso, il sovvertimento dei  corpi e dello spazio.
Alcuni elementi essenziali: lo spazio, l'azione e l'apparizione, la costruzione drammaturgica,  la condivisione di immaginari legati ai luoghi, alle architetture, la sovversione dei cliché, il tema politico, identitario e sociale legato agli spazi.

Il tema e gli spazi saranno proposti durante il workshop, ciononostante ogni partecipante è chiamato a portare con sé una propria idea di spazio.
Si chiede di portare:
-una o più immagini di luoghi di qualsiasi tipo (esterni, interni, urbani, archeologici, monumenti, ecc)
-uno o più oggetti associati liberamente alle immagini scelte
-materiale per scrivere

Nel laboratorio Kataklisma si focalizzano e mettono in atto i punti di indagine che caratterizzano la compagnia e il lavoro di Elvira Frosini.
Gli elementi essenziali sono lo stare in scena, il cercare un proprio percorso e ragione dello stare in scena, il corpo come elemento centrale nella sua valenza sociale, politica, la significazione della pausa e dello stare, lo sguardo ironico e sabotatore sui cliché della comunicazione e sui meccanismi della rappresentazione, il rapporto tra realtà e finzione. Il percorso è sempre in costruzione e in approfondimento.
La proposta è quindi quella di un laboratorio intensivo aperto ad attori e attrici, danzatori,  professionisti/e e non, in cui verificare la modalità performativa di Kataklisma, su testi e temi oggetto di lavori già prodotti e su altri in fase di oggetto di studio, con lo scopo di approfondire e chiarire la proposta della compagnia. L’intero ciclo di laboratori si colloca in un percorso di avvicinamento alle produzione di Kataklisma.

Elvira Frosini performer-autrice-regista,conduce una ricerca sui linguaggi scenici e sul corpo inteso come incrocio spazio-temporale di cultura, convenzioni, rapporti di potere, comunicazione, politica. Il lavoro si immerge nella vita e nelle azioni dei corpi come soggetti-oggetti politici, partendo dal corpo e dalle dimensioni simboliche, comunicative, rituali e sociali, inoltrandosi nelle dimensioni del paradosso, del non ovvio, della necessità e della relazione stretta tra atto-corpo e la visione, e ponendo il problema della rappresentazione.Il lavoro di Kataklisma è ellittico, non convenzionale, politico, procede per visioni, scarti, accumulazioni, sospensioni, accostamenti ed associazioni. E' per assioma fuori centro, ironico, deformante.
Fondatrice di Kataklisma, ha realizzato: Innesto (2000), lavoro di danza ed interventi sonori elettroacustici dal vivo con il musicista Luca Venitucci; S-E - Studio per E (2001), III° International METU Contemporary Dance Festival, Ankara (Turchia),  Giovanna prenatal (2001), ENZIMI Teatro 2001; V - siamo in un deserto e volete lettere da noi? (2004) ; Runabout (2004);  Collapse (2006); WASTE (2006); Reperto#01 (2006), finalista della quarta edizione del premio Le voci dell'anima - incontri teatrali;  Buffet (2007): Blitz (2007); Istruzioni per la sopravvivenza (2007); Sì l'ammore no (2009, in collaborazione con Daniele Timpano/amnesiA vivacE), finalista al Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche "Dante Cappelletti" nel 2008;  Ciao Bella (2009-10). Ha realizzato numerose performance site-specific:  Duets in square - performance urbana (2006); Transito - performance urbana (2006); Disseminazione - peformance urbana (2006); Italiana (2006); X-performance (2007); Niente di grave (2007); Time (2008).
Ha ideato e realizzato nello spazio Kataklisma teatro di Roma la rassegna Generatore X (dal 2004), Uovo - spazio performance (dal 2004) e dal 2008 il progetto 'NOVO CRITICO - incontri tra critica e nuova scena contemporanea.  Dal 2007 organizza a Tivoli (Roma) la rassegna di teatro, danza e performance Assaggi-Generatore Nomade e collabora alla direzione artistica di Ubu Settete – fiera di alterità teatrali.

Daniele Timpano è autore-attore e regista di teatro. Come attore ha lavorato con Michelangelo Ricci (Finale di Partita, La Meglio Gioventù, Ubu Re), Carlo Emilio Lerici, Francesca Romana Coluzzi, Massimiliano Civica (Grand Guignol). Ha collaborato con diverse compagnie della scena indipendente romana, tra le quali OlivieriRavelli teatro (L'immaginario malato , Trilogia del consenso ) e LABit (Mani).
Fondatore del gruppo 'amnesiA vivacE', ha scritto e interpretato Storie di un Cirano di Pezza (1998); Ogni rivoluzione è (?) un lancio di dadi (1998, in collaborazione con Marco Maurizi); Teneramente Tattico (1999); Profondo Dispari (2000); Oreste da Euripide (2001); caccia 'L drago da J. R. R. Tolkien (2004), vincitore della terza edizione del premio Le voci dell'anima - incontri teatrali); Gli uccisori del chiaro di luna – cantata non intonata per F. T. Marinetti e V. Majakovskij (2005); dux in scatola. Autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito (2006), finalista al Premio Scenario 2005, pubblicato in volume da Coniglio Editore nel 2006 e sulla rivista di teatro Hystrio nel 2008; Ecce robot! Cronaca di un'invasione (2007), ispirato all'opera di Go Nagai (Jeeg Robot, Goldrake, Mazinga) e pubblicato in volume all'interno dell'antologia "Senza corpo - voci dalla nuova scena italiana" a cura di Debora Pietrobono [Minimum Fax, 2009]; Negative film #1: Teneramente Tattico (2009, in collaborazione con Lorenzo Letizia/Le Chant du Jour); Risorgimento pop - memorie e amnesie conferite ad una gamba (2009, in collaborazione con Marco Andreoli/Circo Bordeaux) e Sì l'ammore no (2009, in collaborazione con Elvira Frosini/Kataklisma), finalista al Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche "Dante Cappelletti" nel 2008.
Coordinatore dei laboratori teatrali, letterari e musicali Oreste ex Machina (2003), Gli uccisori del chiaro di luna (2004) e Fiabbe Itagliane (2005), tutti finanziati dall'Università degli studi di Roma "la Sapienza".
Un suo testo, Per amarti meglio!, è stato finalista nella rassegna "Napoli drammaturgia in festival 2001" e dramma del mese su Dramma.it. È redattore (e collaboratore) della rivista on line www.amnesiavivace.it e di Ubu Settete, periodico di critica e cultura teatrale. È tra gli ideatori e organizzatori della rassegna romana Ubu Settete – fiera di alterità teatrali