Arte fuori dal palco

Tecnica e stile del belcanto italiano, spiegati da un tedesco

Peter Berne
Peter Berne

Nel suo manuale Peter Berne, apprezzato didatta di canto, si dedica alla prassi esecutiva dell'opera italiana del primo '800

Potrebbe stupire, a prima vista, che sia stato un musicista tedesco, Peter Berne, a scrivere Belcanto - Prassi esecutiva dell'opera italiana da Rossini a Verdi. Un utile manuale destinato a cantanti, direttori d'orchestra, maestri sostituti e preparatori vocali, concernente la prassi esecutiva di quel particolare repertorio collegabile allo stile belcantista. 

Vale a dire, a quell'apogeo del melodramma italiano che vide protagonisti nei primi decenni dell'Ottocento compositori come Rossini, Donizetti, Bellini, il primo Verdi, oltre a qualche autore minore quale Paër, Mercadante, Mayr, Vaccaj.

Semiramide di Rossini alla Fenice (2108)

Dal podio alle aule di canto

In realtà Berne, diplomatosi direttore d'orchestra al Mozarteum di Salisburgo ed attivo in tale veste in vari teatri d'opera in tutta Europa, si è presto dedicato anche allo studio ed all'insegnamento del canto lirico, dopo aver approfondito la prassi esecutiva dell'opera tedesca con Kurt Overhoff (1902-1986) e quella del repertorio italiano con Luigi Ricci (1893-1981), apprezzato didatta a sua volta collaboratore ed erede del baritono Antonio Cotogni (1831-1918), interprete prediletto da Verdi. Entrambi abili preparatori di molte celebrità della lirica italiana.

I  puritani di Bellini a Catania (2015)

Teatro tedesco, teatro italiano

Da svariati anni, oltre a collaborare come preparatore vocale con molti teatri, tiene infatti corsi di canto in varie realtà europee, aiutando i suoi allievi a perfezionarsi sia nel teatro tedesco, sia nell'opera italiana; ed ha anche pubblicato alcuni testi su queste tematiche. 

Attualmente insegna proprio tecnica del belcanto nelle accademie di Lipsia e Berlino. In attesa dell'uscita di un prossimo annunciato libro rivolto a Mozart, godiamoci questo pratico manuale dedicato appunto ad essa, uscito tempo fa in edizione tedesca ed ora opportunamente tradotto per le edizioni LIM sotto la vigilanza di Tito Ceccherini. Guarda caso, altro direttore.

Lucrezia Borgia di Donizetti al Palau de les Arts (2017)

Caratteristiche ed evoluzione del belcanto

Ci troviamo di fronte ad un testo a corposo dove in una prima sezione – L'idea del belcanto - prendendo le mosse dal teatro musicale sei-settecentesco, si espongono le caratteristiche peculiari e l'evoluzione della prassi belcantistica sino al suo declino verso la metà dell'Ottocento. Uno spazio è dedicato alle molte fonti manualistiche, nonché alla trasmissione orale dello stile belcantista attraverso il longevo percorso didattico Cotogni-Ricci. 

Un tracciato con un'eredità preziosa di informazioni ritenute di fondamentale importanza, tanto da essere evocate con ripetute citazioni nelle pagine successive. Questo, prima che in appositi capitoli venga focalizzata l'attenzione sulla miriade di componenti, di mezzi e di tecniche esecutive della vocalità belcantista. 

Nabucco di Verdi al Metropolitan di New York (2017)

La prassi esecutiva

Così dunque nella seconda parte – La prassi esecutiva - un primo capitolo viene da Berne dedicato agli strumenti espressivi della vocalità (legato, messa di voce, portamento, appoggiatura, rubato, e via discorrendo); un altro ai diversi tipi di canto spianato, fiorito e declamato; un terzo alla tecnica di coloratura; un quarto ad improvvisazioni, ornamentazioni e variazioni; un quinto al recitativo, secco o accompagnato; un sesto all'esecuzione di trilli e abbellimenti. 

La terza parte è tutta rivolta alle modalità di messa a punto di un brano di belcanto. Inutile affermare quanto questo manuale possa essere utile a chi fa della musica lirica la propria professione; fermo restando che la pratica dell'insegnamento orale e diretto nei conservatori e con i maestri di canto, resta ovviamente imprescindibile.

Norma di Bellini al Teatro Verdi di Trieste (2016)

Utile anche all'appassionato d'opera

Scorrere questo libro può peraltro, per la sua chiarezza e completezza, essere utile anche al comune appassionato d'opera che voglia chiarire i punti chiave della prassi esecutiva di questo particolare repertorio lirico. Il testo naturalmente è corredato, dove serve, di numerosi esempi musicali; inoltre, sul sito www.lim.it, nella scheda dedicata ad esso, sono predisposti links per l'accesso ad una playlist di ascolto dei brani citati.
 

BELCANTO
autore: Peter Berne
editore: Libreria Musicale Italiana
Pagg. 326 - € 30,00