Teatro

Apertura della stagione musicale del Teatro Cucinelli con Gemma Bertagnolli

Apertura della stagione musicale  del Teatro Cucinelli con Gemma Bertagnolli

L’Apertura della Stagione musicale 2012/2013 sarà affidata quest’anno al Soprano Gemma Bertagnolli, accompagnata dall’Ensemble AurorA, con la direzione musicale del violinista Enrico Gatti. L’Ensemble rileggerà alcune fra le pagine più belle del compositore cosmopolita G. F. Händel, scritte in occasione del Suo soggiorno “italiano” negli anni 1707/1710.

Risalgono infatti al 1707 le composizioni vocali – una sacra e una profana – che  compaiono in questo programma, introdotte da due pagine strumentali, a rappresentare al meglio la versatilità del genio haendeliano. Il “caro sassone” aveva intrapreso pochi mesi prima, nell'autunno del 1706, il primo dei suoi innumerevoli viaggi, muovendo da Amburgo verso l'Italia, tappa irrinunciabile per chi, come il giovane Haendel, volesse avere un contatto diretto con quei generi (l’opera, innanzitutto, ma anche la musica strumentale e sacra) che avevano portato il Seicento musicale a “parlare italiano”. Così, prima ancora di spiccare il volo per Londra, il giovane di Halle rivolse proprio al nostro paese i suoi interessi, soggiornando, tra l'autunno del 1706 e il 1710, nei maggiori centri musicali della penisola (Firenze, Napoli, Venezia, ma soprattutto Roma) e venendo qui a contatto con l'opera dei maggiori compositori del tempo (Scarlatti e Corelli su tutti). In particolare, all'esperienza romana dominata dal mecenatismo delle corti cardinalizie (Ruspoli, Pamphilj, Ottoboni, Colonna), si deve la produzione della maggior parte delle cantate profane haendeliane, tra le quali vanno rintracciati gli archetipi delle grandi scene drammatiche delle opere successive.

In genere di argomento lirico-pastorale, le cantate romane contribuiscono a mutare i tratti del compositore di Amburgo in quelli del melodista nato e segnano già apici di raffinatezza ed espressività pur nell'esiguità dei mezzi adottati (nella maggior parte dei casi una sola voce, due violini, basso continuo).


Il programma

Georg Friedrich Haendel (1685 1759)

Triosonata op.V n°2 in re maggiore

per 2 violini e basso continuo:
Adagio – Allegro – Musette: Andante – Allegro – Musette: Andante – Marche – Gavotte: Allegro

Cantata Tu fedel, tu costante?

per soprano, 2 violini e basso continuo (1707):
Sonata – [Recitativo] – Un poco allegro – [Recitativo] – [Aria] – [Recitativo] – [Aria] – [Recitativo] – [Aria]

Triosonata op.II n°5 in sol minore

per 2 violini e basso continuo
Larghetto – Allegro – Adagio – Allegro

Gloria in Excelsis Deo

per soprano, 2 violini e basso continuo (ca.1707)
(Royal Academy of Music MS 139, fol. 111-122)
Gloria in Excelsis Deo – Et in terra pax – Laudamus te – Domine Deus – Qui tollis peccata mundi
Quoniam tu solus sanctus
 

FONDAZIONE BRUNELLO CUCINELLI
Resp. Teatro Cucinelli
Via Giovine Italia, 1
06073 SOLOMEO - Perugia - Italia
Tel. 075 6970893 - 345.7182215
info: www.brunellocucinelli.it