Concentrica è una nuova rassegna teatrale in Piemonte, fra prosa, teatro del corpo e danza. Un progetto che cerca non solo di portare il teatro indipendente fuori dal contesto strettamente cittadino, ma anche di strutturare un nuovo modo di fare distribuzione. Quattro compagnie ne assumono la direzione artistica, scommettendo su compagnie italiane con le quali trovano una corrispondenza di linguaggi, di stile, di approccio alla produzione di spettacoli e al proprio territorio di riferimento. Il Teatro della Caduta, capofila del progetto, prova ad innescare un meccanismo virtuoso di distribuzione a rete e dal basso.
Gli spettacoli - che iniziano al Teatro Vittoria venerdì 25 ottobre e proseguono fino al 23 novembre - saranno sempre preceduti da un incontro-apertivo capace di mescolare la Regione Piemonte con i territori di provenienza delle compagnie ospiti.
Concentrica, che coinvolge attivamente anche partner privati, assorbe e restituisce le energie del mondo della performance, della danza e del teatro.
Un processo esponenziale che nasce da una rete di collaborazioni dal basso, un percorso virtuoso attraverso il quale il teatro da emergente si trasforma in emerso, lo spettacolo da idea drammaturgica in tournée che arrivano anche in luoghi lontani dalle città. Una rassegna di otto spettacoli in tre diverse sedi, a Torino, Chiaverano e Monastero Bormida, unite per presentare il lavoro di compagnie meritevoli ma ancora poco note sul territorio piemontese. Tutto questo in collaborazione con tre centri di produzione teatrale piemontesi, La Quarta Scimmia, Masca in Langa e Tecnologia Filosofica.
Il progetto è sostenuto dal bando Arti Sceniche della Compagnia di San Paolo, dalla Città di Torino con il patrocinio della Regione Piemonte e la collaborazione di Morenica Cantiere canavesano. La sua forza consiste nella “concentrazione” di esperienze, competenze e percorsi già consolidati per promuovere più efficacemente gli spettacoli delle compagnie ospiti: un modello efficace di condivisione delle scelte artistiche, replicabile in altre regioni italiane.
Le quattro compagnie che partecipano al progetto costituiscono di fatto una rete, sono esse stesse produttrici di spettacoli, ma non saranno le loro produzioni ad andare in scena.
E cosi La Quarta Scimmia, gruppo di lavoro che dal 2007 fonda la propria ricerca sulla centralità dell’attore, delle sue storie e che da quest’anno ha sede operativa nell’incubatore culturale Green Box nel quartiere di San Salvario ha selezionato i palermitani Quartiatri con Krisiskin, spettacolo che ha debuttato quest’anno all’E45 Fringe Festival di Napoli, e il modenese Teatro dei Venti con Senso Comune, finalista al Premio Scenario 2011.
Masca in langa, centro di produzione con sede a Monastero Bormida (AT) che studia nuove forme di diffusione della musica classica e lirica più attuali e vicine ai giovani e al territorio ha proposto i palermitani Teatri Alchemici in Ergo non sei, finalista al Fringe2Fringe 2010 (Napoli Teatro Festival), storia di un quarantenne finalmente messo di fronte a un cambiamento ineluttabile che lo obbliga a decidere se accettare, o no, il suo destino.
Tecnologia Filosofica, compagnia di danza e teatroche gioca sulla contaminazione tra i generi con una predilezione per il lavoro sul corpo, forte anche dell’esperienza organizzativa maturata presso il Cantiere Canavesano di Chiaverano (TO) propone i milanesi Sanpapiè con Io sono figlio, un mix onirico di danza, musica e parole sul tema del diritto di nascita, uno spettacolo che ha già attirato l’attenzione della critica nazionale.
Infine il Teatro della Caduta ha invitato, da Napoli, la compagnia Teatri di Seta, che presenta il toccante Terra di mezzo, storia di emigrazione femminile ispirata a un racconto di Eduardo Galeano. Da Brescia arriva il Teatro Belcan con Il disumano e disperato caso di Michele Beltrami premio Godot 2011 per la miglior performance teatrale ispirata al teatro dell’assurdo, uno spettacolo comico pieno di giochi di parole e non-sense.
Uno degli obiettivi di Concentrica, accanto alla sperimentazione di un nuovo modo di circuitazione teatrale potenzialmente replicabile, è quello di coinvolgere un pubblico il più possibile allargato, di uscire dai confini degli appassionati e degli addetti ai lavori. Per questo tutti gli spettacoli saranno preceduti da menù e degustazioni di prodotti tipici provenienti dai territori delle compagnie ospiti e dal Piemonte, in una commistione di linguaggi anche materiali.
CALENDARIO
25 ottobre, Teatro Vittoria - Io sono figlio |Sanpapiè (Milano)
26 ottobre, Teatro Bertagnolio di Chiaverano (TO) - Io sono figlio |Sanpapiè (Milano)
8 novembre, Teatro Vittoria - Ergo non sei | Teatri Alchemici (Palermo)
9 novembre, Teatro Comunale Monastero Bormida (AT) - Ergo non sei | Teatri Alchemici (Palermo)
15 novembre, Teatro Vittoria – Terra di mezzo | Teatri di Seta (Napoli)
16 novembre, Teatro Bertagnolio di Chiaverano (TO) – Senso comune | Teatro dei Venti (Modena)
22 novembre, Teatro Vittoria –| Krisiskin Quartiatri (Palermo)
23 novembre, Castello di Monastero Bormida (AT) – Il disumano e disperato caso di Michele Beltrami | Teatro Belcan (Brescia)