Ecco il programma definitivo del convegno su Samuel Beckett, organizzato dall'Università degli Studi di Milano. Da non perdere, soprattutto per la varietà e peculiarità dei temi trattati e analizzati, oltre che per i relatori, tutti personaggi di spicco del mondo universitario e teatrale.
Il convegno porta il titolo: "TRA LE LINGUE, TRA I LINGUAGGI. CENT’ANNI DI SAMUEL BECKETT" e si terrà il 30 novembre e il 1 dicembre nella Sala Napoleonica di Via Sant’Antonio 12, Milano.
Di seguito il programma dettagliato e a fondo pagina tutti i contatti per avere ulteriori informazioni:
Giovedì 30 Novembre
ore 9.30
Saluti delle autorità.
Elio Franzini, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia,
Giovanni Iamartino, Direttore del Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Straniere Comparate
Caroline Patey, Coordinatrice del Convegno
9.45 - 11.15: Nel segno del meno. Presiede Giovanni Cianci
- Marco Modenesi, Università degli Studi, Milano: Riduzione, scarnificazione e silenzio nella poesia francese di Beckett
- Mariangela Doglio, Università degli Studi, Milano: Parola vuota e contrazione dello spazio e del corpo nella drammaturgia di Samuel Beckett
- Carla Locatelli, Università degli Studi, Trento: La parola (auto)biografica in un trittico beckettiano: Acte sans paroles I, Krapp’s Last Tape e Not I
|Pausa caffè|
11.30 – 13.30: Memoria difficile. Presiede Caroline Patey
- Mauro Carbone, Università degli Studi, Milano: L'abitudine all'identità. Beckett lettore di Proust
- Rosalba Maletta, Università degli Studi, Milano: Tra “unlessenable least” e “wombtomb”: La memoria ostinata di Samuel Beckett
- Maddalena Mazzocut-Mis, Università degli Studi, Milano: La mente di Murphy
- Stefano Raimondi, scrittore: Samuel Beckett e il paradosso della precisione
|Rinfresco|
14.30 – 16.30: Le Italie di Beckett. Presiede Edoardo Esposito
- Gabriele Frasca, Università degli Studi, Siena: “In nessuna lingua ancora”
- Daniela Caselli, University of Manchester: “And if it happens that I speak of the stars it is by mistake”: Beckett, Dante e l’intertestualità
- Giuseppina Restivo, Università di Trieste: Leopardi in Finale di partita
- Paolo Caponi, Università di Milano: Pirandello... Beckett. Franco... Ciccio. Una giara in viaggio tra Sicilia e Irlanda
|Pausa caffè|
17.00 - 18.30: Godot nel mondo: metamorfosi di un testo teatrale Tavola rotonda coordinata da Margaret Rose
Intervengono Luca Bernardini, Elda Garetto, Francesca Lotti, Caroline Patey, Raffaella Vassena.
_____________________________________________
Venerdì 1 Dicembre
9.00 - 11.00: Tra i filosofi. Presiede Giulio Giorello
- Elio Franzini, Università degli Studi, Milano: I segni dello sfacelo
- Paolo Bertinetti, Università degli Studi, Torino: Non esiste il teatro dell'assurdo
- Chiara Cappelletto, Università degli Studi, Milano: Teatro del pensiero, teatro della parola. Beckett e Wittgenstein
- Stefano Moriggi, Università degli Studi, Milano: Beckett senza fine. L’equivoco dell’attesa
|Pausa caffè|
11.30 – 13.30: Vedere Beckett. Presiede Elio Franzini
- Mariacristina Cavecchi, Università degli Studi, Milano: Il museo di Samuel Beckett
- Andrea Pinotti, Università degli Studi, Milano: Soltanto l’essenziale. Beckett e Giacometti
- Elena Dagrada, Università degli Studi, Milano: Esse est percipi. Beckett, Keaton e Film
- Raffaele de Berti, Università degli Studi, Milano: Il kolossal Beckett on film: Not I e That Time
|Rinfresco|
14.30 – 16.30: Beckett europeo. Presiede Anna Anzi
- Gabriella Rovagnati, Università degli Studi, Milano: Un pellegrinaggio in più tappe. Beckett in Germania
- Alberto Bentoglio, Università degli Studi, Milano: La fortuna scenica di Aspettando Godot in Italia
- Simone Cattaneo, Università degli Studi, Milano: Beckett in Spagna
- Sara Soncini, Università degli Studi, Pisa: Conflitto, percezione e rappresentazione: Endgame e la Guerra Fredda
|Pausa caffè|
16.45 – 18.15: Sul palcoscenico. Presiede Alberto Bentoglio
- Marialuisa Abate e Marco Isidori, Compagnia teatrale Marcido Marcidorjs: Happy Days in Marcido’s Field
- Firenza Guidi, Elan Wales: Beckett's A Piece of Monologue: Voicing Space
- Camilla Guaita, Università degli Studi, Milano: Ritratto di Winnie, contenta dei deserti: Giorni felici secondo Giorgio Strehler
________________________________________
ore 18. 15: Performance
A piece of monologue by Samuel Beckett
a cura di Firenza Guidi, con David Murray, Joe Wild.
Video: Gilberto Arpioni
Sound: Max Fierli
________________________________________
L’installazione Atto senza parole
è curata da Leila Fteita, Piccolo Teatro di Milano
________________________________________
Proiezioni:
A Place [That Again]
un omaggio di Motus a Samuel Beckett
regia di Daniela Nicolò e Enrico Casagrande
Catastrophe, regia di David Mamet, con Harold Pinter, Rebecca Pidgeon, John Gielgud (7 minuti)
Breath, regia di Damien Hirst (45 secondi)
Act Without Words II, regia di Enda Hughes, con Pat Kinevane, Marcello Magni (11 minuti)
Film e video saranno proiettati durante i due giorni del Convegno in una sala adiacente a quella dove si tengono i lavori.
________________________________________
Responsabili scientifici:
Elio Franzini, Giovanni Cianci, Caroline Patey, Edoardo Esposito, Mariacristina Cavecchi, Silvia Riva
Informazioni:
0250313586/3648
caroline.patey@unimi.it
cristina.cavecchi@unimi.it
sara.sullam@gmail.com
https://users.unimi.it/sidera
https://www.lingue.unimi.it
Teatro