Teatro

L'11 gennaio alle ore 21 si inaugura la stagione serale della Città del Teatro

L'11 gennaio alle ore 21 si inaugura la stagione serale  della Città del Teatro

11-12-13 -20-21-22 gennaio ore 21 La Città del Teatro - Cascina (Pi)

15 gennaio ore 21 Teatro delle Spiagge - Firenze

Re Nudo
messa in scena di una favola sull'inganno

 

testo e regia di Alessandro Garzella

con Fabrizio Cassanelli, Irene Catuogno, Ivano Liberati, Francesca Mainetti, Chiara Pistoia, Francesca Pompeo, Marco Selmi, Anna Teotti

liberamente ispirato a “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Hans Christian Andersen e a “1984” di George Orwell

foto di Andrea Bastogi

Re Nudo è una favola teatrale sulle patologie dei nostri tempi.
Un popolo e un re sono imprigionati da un potere occulto nell’arena mediatica di un varietà fanta politico che, processando gli ideali del novecento, ne ridicolizza i valori, assunti a simboli delle perversioni sociali d’una umanità sempre più egoisticamente sola e paradossale.
Un popolo e un re sono imprigionati da un potere occulto nell’arena mediatica di un varietà fanta politico che, processando gli ideali del novecento, ne ridicolizza i valori, assunti a simboli delle perversioni sociali d’una umanità sempre più egoisticamente sola e paradossale.
Re Nudo cerca di essere un’opera di sovversione poetica, la raffigurazione di una civiltà in declino spirituale, sottoposta a un trattamento genetico di massa volto a condizionare gli immaginari, desertificare le emozioni, contrapponendo alle vecchie utopie fascinazioni nuove: la realtà percepita, la semplificazione del pensiero, la simulazione virtuale, le visuali dell’inganno.
La favola si ispira a “1984” di Orwell, a “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Andersen e ad alcune esperienze di vita particolarmente oppresse, accostando i frammenti di queste fonti per analogia, come fossero i numeri di un varietà che, vaneggiando sul potere dell’immaginazione, provoca domande per astrazioni e somiglianze, sollecitando similitudini, corrispondenze percettive che lasciano agli spettatori lo spazio della visione critica e il compito della composizione narrativa.
Un ruolo drammaturgico particolare è svolto dalla tecnologia che, seppur utilizzata nella forma più semplice possibile, qui rappresenta uno strumento d’assalto che oggi opprime la nostra vita quanto domani, forse, potrà renderla più libera e saggia.
"Abbiamo cercato di rappresentare le prigionie delle nostre esistenze. Nella mappa del novecento ci sono i focolai dell’infezione, le tracce degli inganni che ci hanno confuso il cervello, distruggendo le bandiere della nostra passione. Siamo noi il bombardamento di immagini che infetta le nostre coscienze e, goccia a goccia, porta il pensiero alla morbosità degli orrori e alla persuasione. Abbiamo spogliato i nostri corpi, come carciofi, come cipolle, come puttane, cercando la scintilla di una speranza dentro la nostra povera carne di cartone: inadeguati, perfino indifferenti, tra le miserie della finzione, siamo diventati i tiranni della nostra ignoranza.
Re nudi, come dei bambini marciti, come delle statuine di gesso, di un presepe in putrefazione."  (Alessandro Garzella)
un video di Daniele Segre su Re nudo, opera teatrale di Alessandro Garzella