Teatro

LABORATORIO GRATUITO diretto da Claudio Spadola PALESTRA DELL'ATTORE TeatroBelli

LABORATORIO GRATUITO diretto da Claudio Spadola PALESTRA DELL'ATTORE TeatroBelli

Introduzione alla Biomeccanica Teatrale, all'Improvvisazione come viene praticata all'Accademia Nazionale di Mosca GITIS, al Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij, al Metodo Michail Cechov, con alcuni accenni all'Arte della Parola.
Il Teatro Belli e La Palestra dell'Attore Teatro Studio (P.A.T.S.) l' 1 e 8 OTTOBRE 2011 offriranno gratuitamente il laboratorio, di circa 10 ore, introduttivo ai Metodi e alle materie che l'allievo attore potrà trovare nei vari corsi o laboratori intensivi dell'anno accademico 2011/12 de La Palestra dell'Attore.

E' POSSIBILE PARTECIPARE AL LABORATORIO GRATUITO ANCHE SOLO NELLA GIORNATA DELL’8 OTTOBRE.
Il Laboratorio è aperto a tutti PREVIA PRENOTAZIONE all'indirizzo info@palestradellattore.it inviando foto, curriculum e recapiti.
Info: 3469406001 oppure 065899438.
www.palestradellattore.it
Il Laboratorio si svolgerà al Teatro Belli e al Teatro Cantiere (Trastevere).

Sotto potete trovare il Curriculum di Claudio Spadola e la descrizione di tutti i nostri Corsi e Laboratori nei week end dell'anno 2011/12 compreso il LABORATORIO GRATUITO:

CORSI CON FREQUENZA DI 1 VOLTA A SETTIMANA in orari serali:

IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE.
Costo: 105 € per 8 ore ogni 4 settimane.
BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE.
Costo: 120 € per 12 ore ogni 4 settimane.
RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati)
Costo: 120 € per 12 ore ogni 4 settimane.

CORSI CON FREQUENZA DI 2 VOLTE A SETTIMANA in orari serali:

BIOMECCANICA 

Costo: 80 € per 8 ore ogni 4 settimane.
IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE
Costo: 135 € per 16 ore ogni 4 settimane.
BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE
Costo: 150 € per 24 ore ogni 4 settimane.
RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati)
Costo: 150 € per 24 ore ogni 4 settimane.
LABORATORI IN 1 o 2 WEEK END diretti da Claudio Spadola:

LABORATORIO GRATUITO introduttivo alla PEDAGOGIA DE LA PALESTRA DELL’ATTORE. 1 e 8 Ottobre 2011. circa 10 ore.
Laboratorio introduttivo alle materie che l’allievo attore potrà trovare nei vari corsi o laboratori intensivi dell’anno accademico 2010/11, alla Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, all’Improvvisazione praticata al GITIS di Mosca, al Metodo Azioni Fisiche di Stanislavkij, al Metodo Michail Cechov, con alcuni accenni all’Arte della Parola.
"La Biomeccanica Teatrale è un metodo adottato dalle principali scuole teatrali pubbliche all'estero e d'Italia (Silvio D'amico, Piccolo di Milano, Paolo Grassi, Stabile di Torino,  di Genova, etc.) perchè insegna all'attore i fondamentali principi della recitazione partendo  dal training fisico e dal movimento scenico.
Si parte dal presupposto che IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi gesto, atteggiamento  o postura può corrispondere un utile coinvolgimento emotivo se l'attore è allenato a  percepire queste corrispondenze e quindi è in grado di ricrearle quando necessario.
Si garantisce così, oltre alla formazione di un corpo psicofisicamente allenato e  altamente performante, un coinvolgimento delle emozioni e un'espressività che partono  proprio dalla tecnica e fisica meccanica dell'attore e quindi utilissimi soprattutto  per l'attore di teatro.
..."
Claudio Spadola

BIOMECCANICA TEATRALE. Il Training dell'Accademia di Mosca. 15, 16 e 22, 23 Ottobre 2011. 15 ore. 130€
Questo training psicofisico è stato tramandato per via diretta fino agli attuali maestri di Biomeccanica di cui Spadola è stato allievo e assistente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Mosca (GITIS) così come in italia. Per maggiori informazioni sulla Biomeccanica cfr. sopra o la pagina BIBLIO sul nostro sito www.palestradellattore.it con i testi di Claudio Spadola.
BIOMECCANICA e RECITAZIONE. 24, 25 e 31 Marzo e 1 Aprile 2012. 15 ore. 130€
Un viaggio nei metodi pratici di recitazione dei maestri del ‘900 che hanno rivoluzionato la pedagogia contemporanea e il lavoro dell’attore. Un sapere fisico per comprendere i principi fondamentali della recitazione applicandoli a scene o monologhi di grandi autori. Grazie all’addestramento psicofisico della Biomeccanica, alla capacità che dà all’attore di memorizzare fisicamente gli stati d’animo, è possibile mettere a frutto a pieno il metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij e i preziosissimi esercizi del Metodo Michail Cechov (il più grande attore di Stanislavskij e fondatore di numerosi Actor's Studio in Europa e negli Stati Uniti) che fanno leva sul grande potere dell’immaginazione dell’attore sia nell’improvvisazione di situazioni drammatiche che nella creazione dei più disparati personaggi. Sulla Biomeccanica cfr. il Laboratorio precedente.

BIOMECCANICA e MESSA IN SCENA. 19, 20 e 26, 27 Maggio 2012. 15 ore 130€
Oltre al training di Biomeccanica si curerà soprattutto lo sviluppo individuale, dando ad ogni singolo attore scene ed esercizi adatti a risolvere i propri problemi e a migliorare il proprio potenziale. Si scoprirà quale è l’applicazione dei principi della Biomeccanica all’analisi del testo e alla messa in scena attraverso lo studio dei personaggi come vettori di forze in conflitto, l’improvvisazione della situazione drammatica analizzata e la correzione del lavoro delle scene sviluppato autonomamente dagli allievi. Importante sarà anche il lavoro sulle scene attraverso il METODO “AZIONI FISICHE” di Stanislavskij che permette di incarnare gli stati d’animo del personaggio in precisi comportamenti fisici da rivivere facilmente ad ogni replica. Ciò grazie alla concretezza del contesto fisico in cui il regista immerge l’attore, interpretando insieme a lui la metafora che sintetizza il testo della scena. Per maggiori informazioni sulla Biomeccanica rimandiamo al secondo Laboratorio.

COME PREPARARE UN’AUDIZIONE. venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 Luglio 2012. 13 ore. 125 Euro
Attraverso l'allestimento di scene o monologhi selezionati per ogni singolo partecipante, l'attore o aspirante tale può scegliere di approfondire lo studio e lavorare sui propri punti deboli oppure cercare di esaltare le proprie capacità arricchendo il suo repertorio. In ogni caso lo scopo è quello di lasciargli, attraverso la messa in pratica dei metodi dei maestri russi (MEJERCHOL'D, STANISLAVSKIJ, MICHAIL CECHOV) e americani (STRASBERG, DE FAZIO), gli strumenti per saper affrontare l’analisi del testo, lo studio sul personaggio ed il montaggio regia della propria partitura.
Inoltre tutto l'anno è possibile fare LEZIONI INDIVIDUALI e PREPARAZIONI DI AUDIZIONI.
Per INFORMAZIONI scrivere a Info@palestradellattore.it oppure
telefonare ai numeri 3469406001 oppure 065899438.

CLAUDIO SPADOLA,
attore e regista che ha lavorato con maestri come Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Piotr Fomenko, Eimuntas Nekrosius, Dario Fo, Luigi Proietti, Maurizio Scaparro, etc., diplomatosi al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Luigi Proietti, si è laureato con la tesi La Biomeccanica di Mejerchol’d e i suoi sviluppi all’Accademia d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) dove si è specializzato. Assistente di Nikolai Karpov, conduce dal' ‘98 Laboratori e Moduli Didattici per l’Università La Sapienza e per il Dams di Roma, in varie scuole in Italia (European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, alla Scuola Internazionale di Cinema e Televisione - N.U.C.T.) e all’estero, presso la Scuola Teatro Dimitri. Dal ’99 partecipa all’Atelier Biennale di Regia condotto da Eimuntas Nekrosius per la Biennale di Venezia. E’ stato, inoltre, per 5 anni allievo di Dominic De Fazio (collaboratore di Lee Strasberg all'Actors Studio di New York). È attore del Progetto di Ricerca POSTOP del regista Alessio Bergamo (assistente di Anatolij Vasil’ev). Dirige l’Accademia e la Compagnia P.A.T.S. (Palestra dell'Attore Teatro Studio). Ha scritto il saggio Lezioni di Biomeccanica al GITIS di Mosca. L’eredità pedagogica di Mejerchol’d in "Biblioteca Teatrale", Roma, Bulzoni, 7-12/2000.