Teatro

Reggio Emilia - Laboratorio Teatrale diretto da Daniele Salvo

Reggio Emilia - Laboratorio Teatrale diretto da Daniele Salvo

L’ISTRUTTORIA di Peter Weiss IL LABORATORIO Atto di denuncia contro i crimini nazisti, L'Istruttoria venne scritta dallo scrittore e drammaturgo tedesco dopo aver assistito allo storico processo che si svolse a Francoforte dal 1963 al 1965 contro un gruppo di SS e di funzionari del lager di Auschwitz. L’opera trascende la rappresentazione del processo e acquista la liricità di una tragedia greca. Cosa significa oggi affrontare ancora una volta lo sterminio nazista e interrogarsi sui motivi e sulle ragioni storiche che portarono l’umanità al periodo più buio della sua storia? In periodo di revisionismo, memoria a breve termine, canzonette, reality show ed eroi di un giorno, incontrare le testimonianze dirette dei grandi criminali nazisti e dei testimoni che hanno subito le loro inaudite violenze, porta a profonde riflessioni sul senso della nostra vita, sul concetto di colpa e responsabilità, sul pericolo assoluto che può portare ogni decisione di stampo politico non controllata e accentratrice. Ho pensato che sarebbe stata un’esperienza davvero importante, per un gruppo di giovani artisti, incontrare la Storia, entrare nel cuore di quest’immane tragedia, accedere con i mezzi del Teatro a qualcosa di gravissimo ed incredibile. In anni di conformismo, viltà, superficialità, vuoto di intenti e di ideali, in anni in cui i “giovani” vengono strumentalizzati, piegati al mercato, ridotti a consumatori senza personalità, le testimonianze dei sopravvissuti parlano direttamente alle nostre coscienze, ci scuotono violentemente, mettono in campo sentimenti ed emozioni profondissime. Negli stati di necessità e difficoltà più totale, non certo nell’opaca quotidianità della vita borghese, si accendono i cuori e si giunge all’essenza dell’uomo. Peter Weiss basa la sua Istruttoria su documenti reali, ascoltati in diretta ai famosi processi ai criminali nazisti degli anni ’50 e ’60. La sua vuole essere una testimonianza e, in quegli anni, si diceva, quest’opera, andava “riferita”, mai “interpretata” dagli attori, perché troppo scottante ed inesprimibile. Con la distanza del tempo qualcosa è cambiato e, tenendo comunque ben presenti le parole di Weiss, ci permettiamo di entrare nella stanza dei testimoni, in punta di piedi e con estrema attenzione e profondo rispetto, tentando di restituire ai loro racconti l’inaudita umanità e la straordinaria forza delle loro voci perdute. Voci sincere e potenti che ci portano direttamente e inavvertitamente nel cuore del Novecento, al centro del petto di chi è stato offeso e umiliato. Daniele Salvo IL DOCENTE Diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. Perfezionatosi al Corso di Perfezionamento del Teatro di Roma (diretto da Luca Ronconi), al “Corso per registi” Teatro di Roma (diretto da Mario Martone) e al “Corso per registi europei” della Royal Shakespeare Company di Stratford Upon Avon (Unione Teatri d’Europa). Ha realizzato diversi importanti lavori come Regista . Ricordiamo tra gli altri : “Edipo a Colono” di Sofocle (con Giorgio Albertazzi nel ruolo di Edipo) (Teatro Greco di Siracusa, 2009), “King Lear” di W.Shakespeare (con Ugo Pagliai nel ruolo di Lear), “Giulio Cesare” di W.Shakespeare (Globe Theatre, Roma), “Othello” di W.Shakespeare (Globe Theatre, Roma), “Evgenij Onegin” di Puskin (Teatro Stabile di Torino), “Primavera di Praga” (Teatro Nazionale di Praga, poi in tourneé in Europa, spettacolo sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano), “Gramsci a Turi” di A. Tarantino (Teatro Festival di Napoli), “I sognatori” di Majakovskij, Esenin, Pasternak, Cvaetaeva (Europa 2000), “Abelardo ed Eloisa” di P.Abelardo, “Concerto a 10 voci per l’Europa” (Piccolo Teatro di Milano “Giorgio Strehler”), “Ferdinandea,isola pensante” (Comune di Palermo), “Paradisi perduti – I vangeli apocrifi” (Olimpiadi 2006 Torino), “Mozart e Salieri” di Puskin (Teatro Goldoni di Venezia), “Siamo tutti in pericolo – l’ultima intervista di Pier Paolo Pasolini” (Teatro India, Roma, poi in tourneé in Italia). Ha poi curato la regia di diversi eventi teatrali con attori noti tra cui ricordiamo: Luca Zingaretti, Paola Cortellesi , Umberto Orsini, Monica Guerritore, Remo Girone, Omero Antonutti, Ugo Pagliai e Paola Gassman, Annamaria Guarnieri, Giuseppe Cederna, Massimo Popolizio, Maddalena Crippa, Massimo Venturiello, Laura Marinoni. Ha collaborato per circa 17 anni con Luca Ronconi come attore (in ruoli da protagonista ne “I fratelli Karamazov” di Dostoevskij, “Teorema” e “Pilade”di P.P.Pasolini, “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana” di C.E.Gadda, “Il sogno” di Strindberg etc.) e come Regista collaboratore ed assistente. Ha lavorato con Ronconi in più di venti spettacoli, collaborando con diversi Teatri Stabili italiani tra cui ricordiamo il Piccolo Teatro di Milano “Giorgio Strehler”. Sempre in ruoli di primo piano ha lavorato poi come attore e Regista collaboratore con: Jacques Lassalle ( “Ifigenia in Tauride” di Goethe), Jean Pierre Vincent (“I sette contro Tebe” di Eschilo),Micha Van Hoecke (“La derniere dance”, “Pelerinage”, “Maria Callas”, “Dance du sabre”). Ha lavorato poi in diverse occasioni con: Luca De Fusco, Gigi Dall’Aglio, Piero Maccarinelli, Cherif, Walter Malosti. Ha tenuto corsi di Recitazione e Regia presso la scuola del Teatro Stabile di Torino, il Teatro Stabile del Veneto, l’ “E.N.S.A.T.T.” di Lione e l’Istituto di Teatro di Barcellona. TEMATICHE DI STUDIO Il corso mira all’acquisizione di diverse tecniche attoriali di base, (tecnica vocale, studio del movimento, recitazione) attraverso esercitazioni pratiche in lingua italiana. Tali esercitazioni prenderanno in considerazione : a) L’analisi approfondita del testo b) La definizione dei rapporti fra i personaggi c) L’utilizzo del ritmo nella lingua italiana d) La ri-accentazione delle sillabe ad uso espressivo nella voce parlata e) L’uso della vocalità f) La parola poetica g) Training fisico e vocale DOVE E QUANDO Il corso si terrà a Reggio Emilia presso il Centro Body Art in Via Verri 14, a partire dal 9 Ottobre 2009. Il laboratorio, che si svolgerà in 12 lezioni della durata di 4 ore ciascuna, è rivolto ad allievi e attori. Le lezioni saranno così articolate: venerdì sera, sabato pomeriggio e domenica pomeriggio. Gli orari di inizio delle lezioni sono ancora in fase di definizione. INFORMAZIONI E ISCRIZIONI Gabriella Riva cell 348-7137851, email rivagabry@yahoo.it