Via Altamura, 13, Napoli
80128 - NAPOLI (NA)
Campania
Associazione culturale Experimenta.
L’associazione culturale Experimenta è una Compagnia di teatro, una Compagnia di cinema e produce da molti anni il Laboratorio di recitazione. Il suo fondatore e presidente è Riccardo De Luca, regista, autore, attore. Questi gli ultimi spettacoli prodotti da Experimenta: 2015/2016 “Totó Dentro” Poetic music-hall sull’anima più segreta di Antonio de Curtis, drammaturgia e regia di Riccardo De Luca, al e in collaborazione con il Teatro Diana di Napoli, con Riccardo De Luca, Roberta De Pasquale, Annalisa Renzulli, Michele Romano e Luigi Vuolo. 2015 “Anime dannate” da “L’altro figlio” di Luigi Pirandello e “Filumena Marturano” di Eduardo con musiche di scena da i canti di Sergio Bruni, con Tina Femiano e Francesca Fedeli, regia di Riccardo De Luca, nella Rassegna Classico Contemporaneo al Chiostro di San Domenico Maggiore di Napoli. 2015 “Anime dannate” da “L’altro figlio” di Luigi Pirandello e “Filumena Marturano” di Eduardo con musiche di scena da i canti di Sergio Bruni, con Tina Femiano e Francesca Fedeli, regia di Riccardo De Luca, nella stagione 2014.2015 del Nuovo Teatro Sanità. 2014 “Preludio a La tragedia di Re Riccardo III di William Shakespeare”, adattamento e regia di Riccardo De Luca, nella rassegna Tutto il mondo è palcoscenico al Teatro SanCarluccio di Napoli, con Roberto Azzurro, Riccardo De Luca, Francesca Rondinella, Annalisa Renzulli, Salvatore Veneruso. 2015 “Totó Dentro” Poetic music-hall sull’anima più segreta di Antonio de Curtis, drammaturgia e regia di Riccardo De Luca, con Riccardo De Luca, Roberta De Pasquale, Annalisa Renzulli, Michele Romano e Luigi Vuolo, per il Forum delle Culture Napoli presso il Teatro dell’Istituto Colosimo di Napoli. 2014 “Preludio a La tragedia di Re Riccardo III di William Shakespeare”, adattamento e regia di Riccardo De Luca, nella rassegna Classico Contemporaneo di Estate a Napoli 2014 al Chiostro di San Domenico Maggiore, con Roberto Azzurro, Riccardo De Luca, Francesca Rondinella, Annalisa Renzulli, Salvatore Veneruso. 2014 “Reading con variazioni tratto da “Tre sorelle”, adattamento e regia di Riccardo De Luca, nella rassegna “Ironia, il tuo nome è donna” presentata dal Consorzio Utòpia al Nuovo Teatro Sanità, con Riccardo De Luca, Elisabetta De Luca, Roberta De Pasquale, Salvatore Veneruso. 2014 “Due signore” di Manlio Santanelli , regia di Riccardo De Luca. Debutto al Nuovo Teatro Sanità di Napoli, con Tinny Auricchio, Caterina De Angelis, Riccardo De Luca, Salvatore Veneruso. 2013 “L’orso e la corista” di Anton Cechov, regia di Riccardo De Luca. Debutto presso il Teatro cerca Casa di Napoli. 2012“Ultimo atto” di Franco Cossu, regia di Riccardo De Luca. Corto selezionato corto selezionato al Festival di Corti Teatrali "La Corte della Formica" 2012, debutto al Piccolo Bellini di Napoli 2012, "Il mestiere dell'attore" di Elisabetta De Luca, regia di Riccardo De Luca. Corto teatrale selezionato al Festival della Drammaturgia Italiana "Schegge d'autore". 2012 “Performance tratta da Il Casalese. Una storia dai tratti grotteschi e surreali”, adattamento e regia di Riccardo De Luca da “Il Casalese. Ascesa e declino di un leader politico di Terra di lavoro”, debutto L'Asilo La Balena (ex Asilo Filangieri) 2012 “Come sono tutti nervosi, e quanto amore, oh lago stregone” ovvero “Il gabbiano” di Anton Cechov, regia di Riccardo De Luca, debutto all’ Arci Teatro Cavalleggeri d’Aosta di Napoli, in cartellone a “Natale Ha Napoli” 2011/2012; 2012 “Balene, balenottere, scampi, greci, armeni, zingari e napoletani” ovvero “Le nozze” di Anton Cechov, regia di Riccardo De Luca, debutto all’ Arci Teatro Cavalleggeri d’Aosta di Napoli, in cartellone a “Natale Ha Napoli” 2011/2012 2011 “71 rose di rame”, viaggio verso l’Utopia dai personaggi e dagli scritti di Fabrizio De André, regia di Riccardo De Luca, debutto il Teatro Elicantropo di Napoli; 2010 “La mosca nel brodo”, da un'idea di Manlio Santanelli, regia di Riccardo De Luca, debutto alla Sala Ferrari, Napoli 2009 “Una favola raccontata da un idiota”, regia di Riccardo De Luca, debutto alla Sala Ferrari; Napoli 2008 “Un minuto di silenzio” da un idea di Manlio Santanelli, regia di Riccardo De Luca, debutto all’ Auditorium Teatro Bellini; Napoli 2007 “Amleto” di William Shakespeare, regia di Riccardo De Luca, debutto Teatro San Giuseppe di Sant’Agnello (Na) 2006 “Peer Gynt” di Henrik Ibsen, in rassegna internazionale Ibsenarte, in occasione del bicentenario della morte di Ibsen, regia di Riccardo De Luca, debutto Casamicciola Terme con il Patrocinio dell'Ambasciata di Norvegia 2005 “L’Aberrazione delle stelle fisse” di Manlio Santanelli, regia di Riccardo De Luca, debutto Teatro de'Servi, Roma 2004 “Pinocchius cum figuris”, da “Pinocchio” di Collodi, regia di Riccardo De Luca, Teatro Colosseo, Roma 2003 “Spegni la luce che il cielo c’è” dal V canto dell’Inferno di Dante, dall’ “Otello” e dal “Macbeth” di Shakespeare, da i testi Fabrizio De André, dalle canzoni di Lucio Dalla e Roberto Vecchioni, regia di Riccardo De Luca, Cortile della Scuola Tito Livio, all'interno della Rassegna “Restate in cortile”, Napoli 2002 “Maldacesare” dal teatro di Maldacea, regia di Riccardo De Luca, debutto al Teatro Ventesimo secolo, Roma 2001 “Singhiozzi d’acqua” da “Yerma” di Federico Garcia Lorca, per la regia di Riccardo De Luca e la coreografia di Irma Cardano, Teatro Cilea, Napoli 2000 “Lune e madonne” da “I blues” di Tennessee Williams. Con Tina Femiano, Carmen Femiano, Luigi Grossi. Prod. Teatro Nuovo Il carro, debutto Teatro Nuovo, Napoli 1999 “Con civica espansione di cuore” da “Il resto di niente” di Enzo Striano, “Cara Eleonora” di Maria Antonietta Macciocchi, documenti d’epoca della rivoluzione partenopea del 1799, racconti di Franz Kafka, scritto e interpretato da Riccardo De Luca, debutto Salone delle Feste di Palazzo Marigliano, Napoli 1998 “Tango e poesia” da Carlos Gardel a Jorge Luis Borges. Con Imma Villa, Tina Femiano, Federica Aiello. Prod. Experimenta, debutto Salone delle Feste di Palazzo Marigliano, per la rassegna Marzo Donna, per il Comune di Napoli 1997 “Il libro dell'inquietudine” di Fernando Pessoa, regia di Riccardo De Luca, Salone delle Feste di Palazzo Marigliano per il Convegno internazionale “Napoli-mondo: interculturalità del Mediterraneo”, in collaborazione con l'Associazione Pimentel Lopez de Leon e la Soprintendenza archivistica della Campania 1996 “Voci di donna” da “Pentesilea” di Henrich Von Kleist, “Commedia con la tigre”, di Doris Lessing, “Cinque atti unici per sola donna”, di Arnold Wescher, regia e testo di Riccardo De Luca, debutto presso Salone delle Feste di Palazzo Marigliano per il Maggio dei Monumenti del Comune di Napoli, in collaborazione con l'Associazione Pimentel Lopez de Leon e la Soprintendenza archivistica della Campania 1995 “Una specie di Alaska”, “Stazione Vittoria”, “Notte” di Harold Pinter, regia di Riccardo De Luca, Teatro Ausonia, Napoli 1993 “Una vendetta assordante”, tratto da “Le irregolari – Buenos Aires horror tour” di M.Carlotto, all’interno della manifestazione “Over jazz contaminazioni”, regia di Riccardo De Luca, presso il Teatro Verdi di Salerno 1991 “Di una e di un’altra” da Filumena Marturano di Eduardo e “L’altro figlio” di Luigi Pirandello, regia di Riccardo De Luca, Teatro Sancarluccio, Napoli 1990 “Don Chisciotte” di Mikhail Bulgakov, regia di Riccardo De Luca, Teatro Ausonia, Napoli 1989 “Sconfini” dai racconti di Dino Buzzati, regia di Riccardo De Luca, Teatro Ausonia, Napoli 1988 “’O vico de suspire” di Salvatore di Giacomo, regia di Riccardo De Luca, Teatro Ausonia, Napoli 1987 “Amor condusse noi” da Dante a Gautier, scritto, diretto e interpretato da Riccardo De Luca, Teatro Sancarluccio, Napoli 1986 "Lullaby Peer, lullaby Gynt” dal ”Peer Gynt” di Henrik Ibsen. Con Vittorio Petito, Rino Di Martino, Maria Cerrone, Gino Grossi. Prod. “Il ponte”, debutto Teatro San Carluccio, Napoli 1985 “Noi, Cristoforo e il re” di Ghelderode, regia di Riccardo De Luca, Teatro Bardefé, Napoli.
Riccardo De Luca (1953) si laurea in sociologia del teatro. Mette in scena e recita testi di Ibsen (PEER GYNT), Ghelderode (NOI, CRISTOFORO E IL RE, tratto da Escurial e Cristoforo Colombo), Di Giacomo (‘O VICO DE SUSPIRE dai racconti), Vian (GENERALI A MERENDA), Pinter (UNA SPECIE DI ALASKA, NOTTE, STAZIONE VITTORIA), Buzzati (SCONFINI dai racconti), Bulgakov (DON CHISCIOTTE), Shakespeare (SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE), Pirandello e Eduardo (ANIME DANNATE da L’altro figlio e Filumena Marturano), Lorca (SINGHIOZZI D’ACQUA) da Jerma, Tennessee Williams (LUNE E MADONNE da I Blues) , Voltaire (CANDIDO), Santanelli (L’ABERRAZIONE DELLE STELLE FISSE e DUE SIGNORE), Ĉechov (IL GABBIANO, LE NOZZE, L’ORSO, LA CORISTA). Trascrive per il teatro e mette in scena dai romanzi, dai racconti e dalle liriche e dalle canzoni di Maldacea (MALDACESARE), Aub (DELITTI ESEMPLARI), Borges (TANGO E POESIA), Dante e Gautier (AMOR CONDUSSE NOI da La divina commedia e Jettatura) Pessoa (IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE), De André (71 ROSE DI RAME), Totò (TOTÒ DENTRO), dalla Storia attraverso il Manoscritto di separazione, dal romanzo biografico Cara Eleonora di Maria Antonietta Macchiocchi, dal romanzo Il resto di niente di Enzo Striano intrecciando con suoi scritti originali scrive e mette in scena (ELEONORA PIMENTEL FONSECA, CON CIVICA ESPANSIONE DI CUORE), dal romanzo di Beatrice Cecaro rielabora e mette in scena (MADRE DI PIETA’, AMORE E MORTE ALL’ORIGINE DELLA CAPPELLA SANSEVERO). Insegna recitazione alla Bottega teatrale del Mezzogiorno diretta da Antonio Casagrande, alla Scuola di teatro diretta da Isa Danieli, a La ribalta diretta da Marianna de Martino. Al cinema lavora con Lina Wertmüller e Paolo Villaggio (IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO). In televisione collabora alla regia e recita con Felice Farina in tre film televisivi (FELIPE HA GLI OCCHI AZZURRI 2), dirige un mediometraggo (IL SONNO DELL’ANIMA) ed è stato sceneggiatore (UN POSTO AL SOLE). Nei suoi spettacoli prevale la fusione di parola, danza, immagine, musica. Nel 1992 fonda e da allora dirige EXPERIMENTA che è Compagnia di Teatro, Compagnia di Cinema, Laboratorio di Recitazione e Dizione”.