via ciampoli 3
66023 - francavilla al mare (CH)
Abruzzo
Il Cechov Studio – I . A . R . T . ( Istituto Antropologia e Ricerca Teatrale), nascerà prossimamente in Abruzzo, primo esempio in Regione di un centro di ricerca con collaborazione internazionale; è un organizzazione dedicata alla ricerca e produzione teatrale e cinematografica, la cui teoria-prassi si rifà alla pedagogia sviluppata dal Teatro d’ Arte di Mosca sotto la guida di Konstantin Stanislavskij, conosciuta come “ Sistema” , e proseguita poi da Lee Strasberg con lo sviluppo del “ Metodo “ nelle sessioni di lavoro all’ Actor’s Studio di New York. La ricerca è intesa come momento-cardine della formazione dell’artista, il quale è immerso in un processo dinamico di apprendimento di sé e su di sé, di scoperta e di sperimentazione attraverso il confronto con altri, come lui portatori di un sapere pratico-teorico attraverso la condivisione di questo stesso bagaglio esperienziale. La ricerca è innanzitutto ricerca dei e nei linguaggi espressivi attraverso i quali dare forma all’invisibile. La produzione è l’impegno e lo sforzo di fondere il momento creativo e il momento economico e dar sostanza visibile e tangibile all’esito della ricerca intrapresa. Investigare gli Studi significa gettare una luce su un momento essenziale della cultura teatrale del nostro secolo. Questo perché la sua pratica e il suo mito furono uno stimolo,nelle più diverse situazioni culturali,per quegli uomini che si sono posti in ricerca di un modo diverso di pensare e produrre teatro. E accaduto con il Group Theatre e i ‘laboratori’ legati all’ attività di Boleslavskij e degli altri attori del Primo Studio emigrati negli Stati Uniti. E ancora, ai giorni nostri, guardando alle esperienze di Grotowski con il Teatr Laboratorium prima, e di Barba con l’ Odin Teatret poi, è possibile riscontrarvi segni che testimoniano di una continuità con la sperimentazione di Stanislavskij e di Vachtangov, che non passa attraverso l’esteriorità delle forme degli spettacoli, ma dal modo di porsi nei riguardi del lavoro dell’ attore, della ricerca delle fonti creative, della definizione di una propria etica del lavoro. Al CECHOV STUDIO si ricerca affinché il teatro sia invenzione, e non ripetizione. Si sperimentano esercitazioni che permettono all’ attore di rompere gli automatismi del comportamento quotidiano, che gli diano la capacità di analizzarlo nei minimi particolari per poterlo ricostruire, ‘creando’ una propria vita scenica, frutto di abilità inventiva e perspicace personale penetrazione dei modelli del regista e del drammaturgo. Quello che diverrà il rigido sistema è qui il continuo lavorio di attori intorno ai problemi quotidiani della loro professione. L’ analisi della vita degli Studi è un percorso dentro la grande ribellione di Stanislavskij e le possibilità di teatro nutrite dall’ esplosione della sua carica sperimentatrice: sarà Sulerzickij e la comune teatrale; Vachtangov e la ‘studieità’ e la ‘teatralità’ vissute nella pratica del suo Studio; Smysljaev e l’ intersezione di esperienze con i gruppi del Proletkul’t e i loro modi di lavoro collettivo; Michail Cechov nella ricerca di una ‘tecnica nuova’ per il ‘nuovo attore’ , e Lee Strasberg con lo sviluppo del ‘metodo’ e gli esperimenti dell’ Actors Studio. Ricerca e Produzione trovano attivazione, sviluppo e traduzione in linguaggi artistici con sessioni di lavoro continuative dirette da Membri Collaboratori Nazionali ed Internazionali: Registi , Attori ( SEMINARI e WORKSHOP ) Autori Contemporanei ( INCONTRI , CONFERENZE , PRODUZIONE SPETTACOLI e CO-PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE ) DiR ART ALESSIO DI FRANCESCO