Scuola di Recitazione a Roma con Insegnanti di Esperienza Internazionale. Da più di 14 anni offre Corsi di Recitazione per tutti i livelli dal training della Biomeccanica Teatrale al Teatro di Ricerca, Stage anche Gratuiti e Sconti.
Per la possibilità di RECUPERARE LE ORE PERSE Cambiare Orari e Corsi durante l'anno leggi https://www.
L'allievo dopo lo Stage Gratuito di fine Settembre e metà Ottobre paga solo le ore del Corso di Teatro infrasettimanale scelto o del Laboratorio intensivo (week end o settimana) scelto e lascia quando vuole. Palestra dell'Attore offre un sapere pratico per essere credibili, creativi e maestri di se stessi
Le sedi didattiche sono a TRASTEVERE, i teatri sono con platea, ampio palcoscenico in legno, quinte e fondali neri, luci, fonica, atrio e camerini:
Teatro Cantiere (Via Gustavo Modena, 92 – Ponte Garibaldi)
Teatro Porta Portese (Via Portuense 102, tra Testaccio e Stazione Trastevere)
Sede organizzativa: Viale dei Quattro Venti, 31 (Monteverde Vecchio)
Mezzi pubblici 8, 3, H, 780, 23, 271, 280, 75, 44, 115, 125, 170, 719, 781, 228, 766, 773, 780, 781, 63, C6, N8, N14, N16, N19, N11, N10, Metro Piramide, Stazione Trastevere FL1, FL3, FL5, REG, RV,
Crediti universitari si possono ottenere grazie ai nostri attestati.
Le Borse di studio sono offerte anche a coloro che uniscono alla frequentazione di un corso annuale uno o più laboratori nei week ends.
Anche ai non iscritti è possibile partecipare gratuitamente:
a tutte le lezioni del sabato, alle lezioni conferenze di Franco Ruffini (docente del DAMS dell'Università Roma Tre) e alle dimostrazioni di lavoro (Pakazy) del lunedì e mercoledì sera, un'occasione per studenti e professionisti dello spettacolo di aggregazione, scambio e crescita comune.
www.palestradellattore.it 065899438 3469406001
"Claudio Spadola ha perfezionato il suo talento di regista all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Mosca (GITIS), che Mejerchol’d annovera tra i capisaldi della sua tradizione; e della biomeccanica ha fatto l’impronta compositiva dei suoi spettacoli (da rivedere, se si potesse in teatro, il suo Corsia n°6 da A. Cechov) e la materia di una pedagogia per attori appassionata e sapiente. Cosa rara, in tempi in cui troppo spesso l’euforia si fa passare per passione e l’informazione prende il posto della sapienza."
-FRANCO RUFFINI presidente DAMS Roma Tre e collaboratore di Eugenio Barba e Odin Teatret
"Imparare a vivere in disequilibrio
per rivelare l'unica cosa interessante:
la vita in vita"
https://www.palestradellattore.
Sul sito oltre alle informazioni potete trovare molti VIDEO
tra cui Tutto è Biomeccanica dove il Prof. FRANCO RUFFINI spiega il training di Mejerchol'd insegnato da Spadola con immagini di ESERCIZI e spettacoli
https://www.
Su Facebook oltre a Claudio Spadola potete trovare la pagina https://www.facebook.
Su Facebook oltre a Claudio Spadola potete trovare la pagina https://www.facebook.com/pages/Palestra-dellAttore-Teatro-Studio-PATS/24…
GUARDA il VIDEO dei 10 ANNI (nel 2013) de La Palestra dell'Attore https://www.palestradellattore.it/spettacoli/video
https://www.youtube.com/user/palestradellattore1 .
Per la *PROMOZIONE DEL 15% DI SCONTO SU TUTTI I CORSI O LABORATORI vai a https://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro
Tutto l'anno inoltre è possibile fare LEZIONI INDIVIDUALI e PREPARAZIONI DI AUDIZIONI.
La Scuola di Teatro La Palestra dell'Attore inizia i propri Corsi offrendo un Laboratorio diretto da Claudio Spadola e dal Prof. Franco Ruffini faro del teatro internazionale per il suo carisma umano e la sua esperienza sia come collaboratore di Eugenio Barba all' International School of Theatre Anthropology dell'Odin Teatret sia come autore di libri illuminanti sul teatro sia come docente universitario e presidente del DAMS Roma Tre.
LABORATORIO GRATUITO introduttivo alla PEDAGOGIA de LA PALESTRA DELL'ATTORE. 10 ore.
dalle 14,00 alle 19,00 al Teatro Cantiere (Via Gustavo Modena, 92 - Piazza Belli - Viale Trastevere)
https://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/laboratori-nei-week…
Il Laboratorio è aperto a tutti PREVIA PRENOTAZIONE all'indirizzo info@palestradellattore.it inviando un curriculum o presentazione, recapiti, possibilmente una foto e successiva conferma telefonica al 3469406001 oppure 065899438
Il Laboratorio introdurrà ai maestri del '900 e alla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd, l'Improvvisazione del GITIS di Mosca, il Metodo Azioni Fisiche di Stanislavkij, il Metodo Michail Cechov, con alcuni accenni all'Arte della Parola.
Per maggiori informazioni sulla Biomeccanica https://www.palestradellattore.it/biomeccanica/perche-fare-biomeccanica o anche https://www.palestradellattore.it/didattica/didattica.html#intervistacla… .
Per la *PROMOZIONE DEL 15% DI SCONTO SU TUTTI I CORSI O LABORATORI vai a https://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro:
CORSI ANNUALI (infrasettimanali) in orari serali:
E' possibile recuperare una lezione persa (o che si presume possa essere persa in futuro) venendo anche in un giorno diverso da quello scelto inizialmente come frequenza o venendo nei week end dei laboratori intensivi https://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/corso…
1 VOLTA A SETTIMANA
IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE o BIOMECCANICA E IMPROVVISAZIONE
Costo € 90 (invece di € 105)* per 8 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 2 ore).
BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE
Costo: € 100 (invece di € 120)* per 12 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 3 ore).
RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto)
Costo: € 100 (invece di € 120)* per 12 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 3 ore).
2 VOLTE A SETTIMANA
BIOMECCANICA
Costo € 68 (invece di € 80)* per 8 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 1 ora ciascuna).
IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE o BIOMECCANICA E IMPROVVISAZIONE
Costo: € 120 (invece di € 140)* per 16 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 2 ore ciascuna).
BIOMECCANICA, E IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE
Costo € 140 (invece di € 165)* per 24 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna).
RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto)
Costo € 140 (invece di € 165)* per 24 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna).
3 VOLTE A SETTIMANA:
RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, vedi sotto)
Costo € 180 al mese (invece di € 210)* per 36 ore ogni 4 settimane (cioè 3 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna).
Le lezioni si svolgono al Teatro Cantiere (Via Gustavo Modena, 92 - Piazza Belli - Viale Trastevere) o al Teatro Porta Portese (Via Portuense 102, tra Testaccio e Stazione Trastevere)
INFO ai numeri 3469406001 oppure 065899438.
LABORATORI IN 1 o 2 WEEK END diretti da Claudio Spadola
È possibile partecipare anche ad 1 solo week end pagando 70 €* tranne per il Lab con Spettacolo
BIOMECCANICA TEATRALE di Mejerchol'd. Il Training dell'Accademia di Mosca. III Week End di Gennaio e/o I di Febbraio.15 ore. 110 € (invece di 130 €)* o 1 Week End a 70 €*. La Biomeccanica è adottata dalle principali scuole teatrali pubbliche all'estero e in Italia perché insegna all'attore i fondamentali principi della recitazione partendo dal training fisico e dal movimento scenico. Si parte dal presupposto che IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi gesto, atteggiamento o postura può corrispondere un utile coinvolgimento emotivo se l'attore è allenato a percepire queste corrispondenze e quindi è in grado di ricrearle. Si garantisce così, oltre alla formazione di un corpo psicofisicamente allenato, un coinvolgimento delle emozioni e un'espressività che partono proprio dalla tecnica e fisica meccanica dell'attore e quindi utilissimi soprattutto per la recitazione. Questo training psicofisico è stato tramandato per via diretta fino agli attuali maestri di Biomeccanica di cui Spadola è stato allievo e assistente all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) così come in italia.
BIOMECCANICA e RECITAZIONE. I e/o III W. E. di Aprile escluso Pasqua. 15 ore. 110 € (invece di 130 €)* o 1 Week End a 70 €*. Un viaggio nei metodi pratici di recitazione dei maestri del '900 che hanno rivoluzionato la pedagogia e il lavoro dell'attore. Un sapere fisico per comprendere i principi fondamentali della recitazione applicandoli a scene o monologhi di grandi autori. Grazie all'addestramento psicofisico della Biomeccanica, alla capacità che dà all'attore di memorizzare fisicamente gli stati d'animo, è possibile mettere a frutto a pieno il metodo "azioni fisiche" di Stanislavskij e i preziosissimi esercizi del Metodo Michail Cechov (il più grande attore di Stanislavskij e fondatore di numerosi Actor's Studio in Europa e negli Stati Uniti) che fanno leva sul grande potere dell'immaginazione dell'attore nell'improvvisazione di situazioni drammatiche e per la creazione dei personaggi.
LAB di IMPROvvisazione con SPETTACOLO FINALE. II e III W. E. di Maggio. 110 € compresi i biglietti dello Spettacolo. Per chi ha almeno 1 anno di esperienza di teatro o improvvisazione. 1) Si analizzerà il testo scelto col Metodo della Scuola Russa (Fomenko, Vasil'ev, etc.). 2) Durante le improvvisazioni delle varie scene si terranno presenti la posizione iniziale del proprio personaggio e quella verso cui dovrà tendere, non tanto per rappresentare la sua metamorfosi quanto per far fare un analogo "passaggio" al partner. Così la storia procede in maniera imprevedibile ad ogni replica e si esprime il tema principale dell'autore.
BIOMECCANICA e MESSAINSCENA. I e/o II W. E. di Luglio. 15 ore. 110€ (invece di 130€)*. (invece di 130 €)* o 1 Week End a 70€*. Oltre al training di Biomeccanica si curerà soprattutto lo sviluppo individuale dando ad ogni attore scene ed esercizi adatti a risolvere i propri problemi e a migliorare il proprio potenziale. Indipendentemente dall'eventuale utilizzo per un provino del pezzo montato, il laboratorio è un'occasione di lavoro con Claudio Spadola sulla Recitazione partendo dalla Biomeccanica. Si scoprirà quale è l'applicazione dei principi all'analisi del testo e alla messa in scena attraverso lo studio dei personaggi come vettori di forze in conflitto, l'improvvisazione della dinamica scenica analizzata e la correzione del lavoro sviluppato dagli allievi. Si lavorerà sulle scene anche attraverso il METODO "AZIONI FISICHE" di Stanislavskij.
BIOMECCANICA TEATRALE nella NATURA. Lab ESTIVO con PISCINA e Menù anche BIO VEGAN (30 ORE) https://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/laboratori-estivi-nella-natura
Il RESEARCHING PROGRAM o PROGETTO DI RICERCA è un Corso di Recitazione, diretto da Claudio Spadola, solo per attori selezionati o per ex allievi. Verrà scelto un testo d'autore su misura per gli attori che parteciperanno al progetto e si svilupperà un approfondito percorso di lavoro sul personaggio, sperimentazione e ricerca attoriale che porterà alla produzione di uno spettacolo (in scena nella stagione teatrale del Teatro Porta Portese), oltre alla pratica delle più importanti tecniche della Scuola Teatrale Russa.
Il RESEARCHING PROGRAM infatti è un percorso attraverso il quale Claudio Spadola elabora e rinnova la propria ricerca approfondendo la sua personale esperienza di lavoro avuta: con Nekrosius, sull'analisi del testo e il metodo degli etjud di Vasil'ev, sul metodo delle Azioni Fisiche di Stanislavskij, su quello di Michail Cechov e nei suoi 18 anni di pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd. Per guardare i VIDEO dei suoi Spettacoli https://www.palestradellattore.it/spettacoli/video
Tutto l'anno inoltre è possibile fare LEZIONI INDIVIDUALI e PREPARAZIONI DI AUDIZIONI.
www.palestradellattore.it 065899438 3469406001