CURRICULUM ARTISTICO DI ANDREA CRAMAROSSA
Luogo e data di nascita: Bari, 15/05/1972;
residenza: Bari;
e-mail: teatrodellebamboleba@libero.it..
Capelli e occhi castani, vita e giacca tg 50.
Appoggi su: Roma, Milano, Viterbo, Cagliari, Palermo, Catania, Bari, Napoli, Reggio Emilia, Pescara, Belluno, Treviso, Genova, Firenze, Siena, Campobasso, Savona. Titoli di Studio e corsi di approfondimento.
• Diploma di Attore conseguito col massimo dei voti presso "L'Accademia Internazionale dell'Attore", diretta da Mariagiovanna Rosati Hansen - Roma, 2000.
• Diploma statale "CEPAM" di Attore - Doppiatore rilasciato dal Maestro della Rai - Radiotelevisione Italiana, Mario Zicavo - Roma, 2000.
• Diploma di Attore presso “La Scuola Internazionale dell’Attore Comico”, diretta da Antonio Fava – Reggio Emilia, settembre – novembre 2002.
• Stage di teatro - danza con Lindsay Kemp presso il "Teatro delle Vigne" - Putignano (BA), 1995.
• Stage di commedia dell'arte - tecnica del giullare con Giorgio Poggioli presso "L' Ecole des Artes" - Bari, 1996.
• Seminario sul metodo Grotowsky con Abani Biswas della compagnia teatrale "Milon Mela" di Calcutta - Putignano (BA), 1997.
• Seminario e stage intensivi su "La Nuova Danza" con la danzatrice Ornella D'Agostino presso "l'Aleph" - Bari, 1998.
• Studi di danza classica col ballerino Costantino Garufalis del Teatro Nazionale di Atene presso la scuola di danza "Danza Teatro del Sud" - Bari, 1995.
• Studi di danza contemporanea con la ballerina Danica Antonic del Teatro Nazionale di Zagabria presso la scuola "Ecole des Artes" - Bari, 1996.
• Corso di dizione col maestro della Rai - Radiotelevisione Italiana, Guglielmo Rossini presso "Il Sipario" - Bari, 1998.
• Masterclass e Workshop sul Musical Americano tenuto da Stephen Flaherty e William David Brohn a cura dell'IPG di Roma e del BSMT di Bologna. Roma, 1998.
• Stage sul metodo Grotowsky con l'attore Alessandro Mengali della compagnia teatrale "Ialed" - Roma, 1999
• Seminario di cinema "Movie on the road" tenuto da Giovanni Veronesi con la partecipazione di Alessandro Haber. Dada Film, Bari, maggio 2002.
• Seminario sulla maschera rossa del Clown, tenuto da Ian Algie, presso l’Associazione Culturale Anarres di Bari. Febbraio – aprile 2005.
• Corso di “Teatro e Handicap- Il compagno di viaggio”, tenuto da Teresa Ludovico, organizzato dal Teatro Kismet e l’Associazione Archa di Bari. Ottobre – maggio 2005.
• Seminario sull’Arte del Monologo, tenuto da Andrea Renzi, presso il Centro Culturale Asterix di Napoli e organizzato dal Teatro dell’Anima di Napoli. Aprile 2005.
• Seminari di approfondimento sul cinema, condotti da Bruno Fornara, Antonello Grimaldi, Domenico Procacci, Alessio De Giorgi, Alessandro Piva – Scuola Holden, Torino, “Circus” 2005. Bari, Teatro Kursaal Santalucia.
• Seminari e studi di regia teatrale sulla “Memoria Passata del Personaggio”, condotti da Maria Stefanache, organizzati dal Centro Produzioni Teatrali di Milano.
• Assistente di Maria Stefanache dal 12 febbraio al 3 marzo 2007, nel progetto sulla “Memoria Passata del Personaggio – La Lisistrata di Aristofane”, tenuto a Parigi e organizzato dall’ANPE Spectacle, dall’Istituto di Cultura della Romania e dal Centro Produzioni Teatrali di Milano, per un totale di ore 100.
• Corso sulla Scrittura Creativa tenuto da Enzo Mansueto e organizzato da “Senza Editore” di Bari, ottobre – dicembre 2007.
• Masterclass di Foniatria tenuto da Massimo Borghese, Marinella Laurenza e Noemi Marotta, dal 16 al 21 Luglio 2007, organizzato dall’Associazione Eumetaca a Metaponto (MT). Conoscenza lingue
• Inglese scritto e parlato (buon livello).
• Spagnolo scritto e parlato (buon livello). Musica.
• Studi di solfeggio e canto jazz col Maestro Gianna Montecalvo presso la scuola di musica "Il Pentagramma" di Bari.
• Studi di improvvisazione vocale e canto col Maestro Filiò Sotiraki presso il "Teatrostudio L.T.I." di Roma.
• Partecipazione alla I edizione del concorso canoro "Giovinazzo Live Music", come interprete. Semifinali nazionali, estate 1998.
• Partecipazione alla I edizione del concorso canoro "Spazio Aperto", come interprete. Finali nazionali, estate 1998.
• Partecipazione alla I edizione del concorso canoro "Roma Festival", come interprete. Finali nazionali, autunno 1998.
• Seminari di introduzione e approfondimento del “Metodo funzionale della Voce di Gisela Rohmert”, tenuti da M. Silvia Roveri e Pierluigi Molinaro – S. Giustina (BL) – 2002.
• Primo Anno di perfezionamento sul “Metodo funzionale della Voce di Gisela Rohmert”, Istituto di Lichtenberg, Germania, Gruppo “Nova Cantica”, S. Giustina (BL) – 2003.
• Secondo Anno di perfezionamento sul “Metodo funzionale della Voce di Gisela Rohmert”, Istituto di Lichtenberg, Germania, Gruppo “Nova Cantica”, S. Giustina (BL) – 2004.
• Terzo Anno di perfezionamento sul "Metodo funzionale della Voce di Gisela Rohmert", Istituto di Lichtenberg, Germania, Gruppo "Nova Cantica", S. Giustina (BL) - 2005.
• Studi di canto lirico col Maestro Pietro Naviglio. Teatro. Stagione teatrale 1991/92:
• "Medea" di Jean Vouthier - Coro - regia di Elvira Maizzani, compagnia "La DifferAnce", Bari;
• "L'amore delle tre melarance" di Carlo Gozzi - Principe - regia di Elvira Maizzani, compagnia "La DifferAnce", Bari. Stagione teatrale 1992/93:
• "La Guardia alla Luna" di Massimo Bontempelli - Delegato di polizia - regia di Elvira Maizzani, compagnia "La DifferAnce", Bari. Stagione teatrale 1993/94:
• "Rosaspina" di Elvira Maizzani - Re, Il nonno, I cavalieri - regia di Elvira Maizzani, compagnia "La DifferAnce", Bari.
• "La Bella Addormentata" di Rosso di San Secondo - Nasoviola, Notaro Tremulo - regia di Elvira Maizzani, Compagnia "La DifferAnce", Bari.
• "La Foresta dei Sacrilegi" di Jean-Pierre Duprey - Il Pazzo - regia di Elvira Maizzani, compagnia "La DifferAnce", Bari. Stagione teatrale 1994/95:
• "Colore del Tempo" di Guillame Apollinaire - Nyctor - regia di Elvira Maizzani, compagnia "La DifferAnce", Bari.
• "Giorni Felici" di Samuel Beckett - Willy - regia di Elvira Maizzani, compagnia "La DifferAnce", Bari. Stagione teatrale 1995/96:
• "Arlecchino Medico Volante" di Dominique Biancolelli - Ottavio - regia di Arcangelo Adriani, compagnia "Adriani Teatro", Bitonto (BA). Stagione teatrale 1996/97:
• "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare - Paride - regia di Alfredo Vasco, compagnia "Proscenio '88", Grumo Appula (BA).
• "La Ribellione degli Animali" da "La Fattoria degli Animali" di George Orwell - Benjamin - regia e adattamento di Alfredo Vasco, compagnia "Proscenio '88", Grumo Appula (BA).
• "La Bella Addormentata nel Bosco" di Perrault - Principe Filippo - regia Alfredo Vasco, compagnia teatrale "Proscenio '88", Grumo Appula (BA)
• "Bar Sport" da Stefano Benni, spettacolo di cabaret auto prodotto con l'attrice Anna Capriati e messo in scena in vari pub e locali durante l'estate 1997, partecipando alla rassegna teatrale "R…Estate a Bari e dintorni" promossa dalla Provincia di Bari e da "CodiceArte". Stagione teatrale 1997/98:
• "La Bella e la Bestia" liberamente tratto dalla leggenda popolare - La Bestia - adattamento e regia di Arcangelo Adriani, compagnia "Adriani Teatro", Bitonto (BA).
• "Uno, Nessuno e Centomila" di Luigi Pirandello - Vitangelo Moscarda - regia di Mimmo Iannone, compagnia "Altra Danza", Bari. • "Spezie & Veleni" di Andrea Camarossa - Il Vento - regia di Andrea Cramarossa, compagnia "Ecole des Artes", Bari. Stagione teatrale 1998/99:
• "Le Prigioniere" liberamente tratto da "Le Troiane" di Euripide - Menelao - adattamento e regia di Giuseppe Argirò, compagnia "Teatri dell'Io", Roma, Festival Nazionale delle Scuole di Teatro di Città di Castello (PG). Stagione teatrale 1999/2000:
• "Parsifal" di Giovanni Antonucci - Parsifal - Regia di Guido De Salvi - "Centro del Teatro Classico" - Roma.
• "Gli ultimi giorni di Massimiliano Kolbe" di Franco Di Stefano - Andrej - Regia di Guido De Salvi - "Centro del Teatro Classico" - Roma. Stagione teatrale 2000/2001:
• "Così è se vi pare" di Luigi Pirandello - Signor Laudisi - Regia di Elvira Maizzani - Compagnia teatrale "La DifferAnce" - Bari. • "L'Istruttoria" di Peter Weiss - Un Testimone - Regia di Elvira Maizzani - Compagnia "La DifferAnce" - Bari.
• "Colino il disertore" di Luigi Angiuli - Compare Gioacchino - Regia di Luigi Angiuli - Compagnia "Il Vello d'Oro" - Bari. Stagione teatrale 2001/2002:
• "Il Cavaliere delle Rose" di Andrea Cramarossa - La Cicogna - Regia di Andrea Cramarossa - Compagnia teatrale "La DifferAnce" - Bari.
• "L'arte della commedia" di Eduardo De Filippo - Giacomo - Regia di Elvira Maizzani - Compagina teatrale "La DifferAnce" - Bari.
• "Aggiungi un posto a letto" da "Four for love" di Oz Gilmour - Sandrino - Adattamento e regia di Pierluigi Morizio - Teatro Duse - Bari. Stagione teatrale 2002/2003:
• "Mauro ha gli occhi verdi”, scritto, diretto e interpretato da Andrea Cramarossa per i Teatri del Baripride 2003 – Compagnia Teatrale “Codicearte” – Bari.
• “Come Elettra”, liberamente tratto dall’”Elettra” di Margherite Yourcenar – Oreste - Adattamento di Mariagiovanna Rosati Hansen – Regia di Valerio D’Annunzio – Teatro Furio Camillo, Roma Teatro Festival, 2003 (Nomination miglior Attore). Stagione teatrale estiva 2003/2004:
• “Il sogno di una notte di mezza estate”, di W. Shakespeare – Bottom – Regia di Mimmo Mongelli – Nuove Produzioni Spettacolari, Bari. Stagione teatrale 2004/2005:
• “Ghiribizzo fantastico”, di Vito Latorre – Spuk – Regia di Vito Latorre – La DifferAnce, Bari.
• “Feste in tempo di peste”, dal Decamerone di Bocaccio – Regia di Elvira Maizzani – La DifferAnce, Bari.
• “Mom mom mom Blom”, gli Atti Sintetici del Futurismo – Regia di Elvira Maizzani – La DifferAnce, Bari.
• “Rifrazioni: altre visioni”, partecipazione alla rassegna di teatro sperimentale coi seguenti spettacoli e performance teatrali: “L’ultima coscienza di un Amlodhi”, da “Amleto” di Shakespeare, regia di Mariangela Dragone; “Un castello per Sancho Panza” di Carlo Coppola, regia di Andrea Cramarossa. Bari, Teatro Duse, maggio 2005. Stagione teatrale estiva 2005:
• “Aulularia” di Tito Maccio Plauto – Cassatone (Megadoro) – Regia di Beppe Arena – Compagnia CRT Cremona. Stagione teatrale 2005/2006:
• “La forza della memoria”, da “L’istruttoria” di Peter Weiss e dal “Diario” di Anna Frank – Un testimone – Drammatizzazione e regia di Elvira Maizzani – Compagnia La DifferAnce Bari.
• “Gimpel Tam (ovvero dell’idiota)”, da “Gimpel l’idiota” e “Lo specchio”, di Isaac B. Singer – Adattato, diretto e interpretato da Andrea Cramarossa – monologo, teatro di narrazione – Cooperativa Verderame, Bari.
• “Ophelia’s song”, da “Amleto” di William Shakespeare – Amleto – regia di Ludwig Jacek – Compagnia Vocal Motion, Londra, UK. Stagione teatrale 2006/2007:
• “Psicosi delle 4 e 48”, di Sarah Kane – Diretto e interpretato da Andrea Cramarossa – Produzione Coop. Verderame – Teatro delle Bambole, Bari. Debutto: Teatro Duse, Bari, ottobre 2006. Stagione teatrale 2007/2008:
• “Psicosi delle 4 e 48”, di Sarah Kane. Ripresa.
• “Canto dell’orgoglio e della paura”, di Andrea Cramarossa. Spettacolo presentato all’interno del progetto nazionale “L’Olocausto, un incomprensibile sterminio”, realizzato dalla Associazione “L’uomo nel teatro” di Massimiliano Caldaro di Arezzo. 27 Gennaio 2008. Cinema.
• "Donna al Plurale" cortometraggio scritto e diretto da Claudio Pirazzi - Roma 1998.
• "Il Parco" cortometraggio scritto e diretto da Roberto di Vito - Roma 1998 - Festival Internazionale del Cinema "Massimo Troisi" - S. Giorgio a Cremano (NA).
• "Il Miope" dall'omonimo racconto di Giuseppe Casa, regia di Simona Verrusio - Roma 1998.
• "Pane, Amore e… Plastica" cortometraggio scritto e diretto da Antonio d'Orsi - Roma 1999.
• "L'Attesa" cortometraggio scritto e diretto da Roberto di Vito - Roma 2000. Televisione.
• Partecipazione a "Uno Mattina", Rai Uno, Roma, novembre 1999. Riconoscimenti per il lavoro d’attore.
• Premio “Gianni Agus” per l’attività artistica. Roma 2002.
• Premio “Aligi d’Oro” miglior attore. Pescara 2005. Fotografia:
• “Luci di Città”, mostra fotografica personale realizzata nel Marzo 2006 presso la Libreria Feltrinelli di Bari e nel Marzo 2007 presso l’Eliseo Cafè di Roma. Curriculum letterario: Nomine - Autore dell’Anno 1998 Commissione Letteraria Universum 1998 (Trento) - Accademico di Classe per la Poesia Libera Accademia dei Micenei 1999 (Trento) - Buon Scrittore Contemporaneo Accademia Minerva Italica 2000 (Firenze) - Membro Honoris Causa a vita Centro Divulgazione Arte e Poesia 2000 (Sutri) Premi - III Concorso Racconti di Primavera 1994 Turi Primo Premio - IV Concorso Il Letimbro 1995 Savona Secondo Premio - I Concorso Gesualdo Bufalino 1995 S. Cipriano d’Aversa Segnalazione Speciale della Giuria - II Concorso Il Papavero d’Oro 1995 Toritto Menzione Speciale - XXI Concorso Levante ’96 1996 Bari Prima Segnalazione - I Concorso Il Papavero d’Oro – Città di Bari 1996 Secondo Premio - Concorso Internazionale ALIAS 1997 Melbourne Menzione d’Onore - IX Concorso Internazionale Città di Torino1997 Torino Menzione Speciale - XXV Concorso Letterario Calentano 1997 Corato Quinto Premio - XXIII Concorso Levante ’98 1998 Bari Terzo Premio - I Premio Letterario Antonio de Curtis 1999 Volla Quinto Premio - V Concorso Poesia e Cultura La Conca 2000 Roma Sesto Premio - XXIII Trofeo Internazionale Medusa Aurea 2000 Roma Quarto Premio - Premio Internazionale L’Alba del Terzo Millennio 2000 Roma - Premio Letterario di Narrativa e Teatro “Luigi Antonelli”, 2003 Castilenti Terzo Premio - Premio Letterario di Narrativa “Città di Cadeo, Il Racconto Italiano”, 2003, Cadeo (VI), Secondo Premio. Pubblicazioni - Dal Mare dei Sogni (racconti) La Rosa Editrice 1996 - Canto delle More (poesia) Montedit 2001 - Presente in varie antologie e in periodici e riviste di arte e cultura Insegnamento.
• Docenza di Dizione presso il Centro Artistico “Ciak Cinema e Televisione” di Bari, 1997.
• Docenza di Dizione presso il Centro Culturale “Il Sipario” di Bari, dal 2001 al 2004.
• Docenza di Dizione e tecniche di Uso della Voce presso la scuola “Il Bagaglio dell’Attore” di Arcangelo Adriani, dal 2002 al 2004, Bitonto (BA).
• Docenza di Dizione presso il Centro Giovani di Fasano (BR), 2002 – 2003.
• Stage di approfondimento sull’Uso della Voce in teatro, presso il Centro Artistico – Culturale “Sipario” di Nordwjik, Olanda, Maggio 2003.
• Docenza di Dizione presso l’agenzia “Butterfly Agency”, Bari, novembre – febbraio 2004/05.
• Laboratorio di Recitazione presso la Scuola Elementare “Poggiofranco” di Bari, 2001.
• Laboratorio di Scrittura cinematografica presso il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Minervino Murge (BA), Aprile – Maggio 2003.
• Laboratorio di Recitazione all’interno del progetto POR “L’acqua che c’è”, per le scuole elementari paritarie “De Mattias”, “Preziosissimo Sangue” di Bari e “Regina Margherita” di Foggia. Febbraio – giugno 2005.
• Docenza di Tecniche vocali e Regia nel progetto Europeo “Spiraglio Albanese”, organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, con la Compagnia “La DifferAnce” di Bari. Maggio – Luglio 2006.
• Docenza di Dizione, Recitazione, Uso della voce presso la Scuola “Scouting” di Bari e di Lecce. Aprile – Luglio 2006.
• Docenza di Dizione, Recitazione, Improvvisazione presso la Scuola “Scouting” di Bari. Dicembre 2006 – Luglio 2007.
• Docenza di Recitazione presso la Scuola Media “Casavola” di Bari – San Paolo. Dicembre 2006 – Febbraio 2007. • Docenza di Dizione presso l’Associazione Culturale “Teatro Osservatorio” di Valenzano (BA), Maggio – Giugno 2007.
• Docenza di Uso della Voce presso la Scuola di Teatro, “Teatro Integrato Internazionale” di Roma. Gennaio – Febbraio 2008.
• Docenza di Dizione e Fonetica presso l’Associazione “Piccola Atene” di Caltanissetta. Marzo 2008.
• Docenza di Uso della Voce per i docenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Tommaso Fiore” di Modugno (BA). Aprile – Maggio 2008.
• Docenza di Dizione e Uso della Voce per i docenti della Scuola Elementare “Giovanni Falcone” di Adelfia (BA). Maggio – Giugno 2008.
• Docenza di Scrittura cinematografica presso la Scuola Media “Santomauro” di Bari, all’interno del progetto POR “Il canto delle sirene”. Febbraio 2008. • Docente dell’Atelier sull’uso della voce al “XX Rencontre – Rassegna Internazionale di Teatro”, a Grenoble, Francia, dal 3 al 13 Luglio 2008. Voce: Andrea Cramarossa è “voce recitante” in numerosi incontri organizzati dal CIDI di Bari e dalla Libreria Feltrinelli di Bari, a cura di Vanja De Rita, Annarita Fatone e Serafina Ormas, presso la Libreria Feltrinelli di Bari, dal 2005 al 2007. Presta la propria esperienza nella “Lettura Drammatizzata” in incontri letterari, culturali e di carattere sociale, organizzati da varie Associazioni quali l’Agedo – Puglia, il “Culture Club Cafè” di Mola di Bari, “DirettaMente” di Turi (BA).