Space myra30 hotmail .it space Titolo di studio:Laurea in lingue e lett. Straniere,indirizzo Storico-culturale Iscrizione collocamento spettacolo N.222 465(iscritta dal 2004) in qualità Attore/attrice e generico Lingue conosciute Inglese:avanzato Francese :distinto Cinese:accademico Dialetti conosciuti: Napoletano Calabrese Toscano Veneziano Aspetto Altezza 155(ma uso sempre tacchi quindi 160!!! ) Occhi:castani Capelli Castani,meche rosse naturali Taglia 44 Scarpe 34-35 Fisico: medio Corsi di formazione(dal più recente) 2007 Laboratorio spettacolo a cura di Giovanni Trono e Anna Gesualdi Testi:Dialoghi con Leucò di Pavese C.Metodologia Teatro Grotowsky,teatro Terapia(arti terapia)Luogo:Napoli,Mergellina Centro Bolang La parola chiave di tutto il lavoro che si svolge durante il laboratorio-Spettacolo è “onestà”. Ciò che ci spinge è il piacere di vedere per la prima volta il vero volto di tutti quelli che scelgono di dire sì al lavoro e accettano di lasciarsi guardare e di dire ciò che non ha parole ma che le riempie e le fa diventare movimento dentro e fuori il corpo attraverso lo spazio e il tempo. Non esistono trucchi non esistono strategie da mattatore esistono esseri umaniche sono in ogni momento in ciò che fanno, a disposizione di se stessi. Il nostro lavoro ha il tempo dell’ascolto e della nascita, la gestazione del parto e la rinuncia che rende il parto un atto di creazione senza giudizio. La gestazione è la costruzione del silenzio perché solo da questo luogo possono nascere le parole.Il nostro teatro è nudo come un uomo che non può nulla contro l’onestà del suo bisogno degli altri. Chi si abbandona al lavoro “accade” come se, privato della coscienza dei propri atti fosse costantemente un attimo indietro rispetto a ciò che fa e fosse costretto a seguirsi e non più a guidarsi, naturale come le lacrime che ac-cadono di per sé. Chi entra nel lavoro varca la soglia oltre la quale il confine del fare si sposta al di sotto della superficie della carne e sprofonda dentro le viscere tra gli organi e scopre che stare fermi in realtà è muoversi molto velocemente e anche riuscire a stare in piedi non è scontato. Avresti mai immaginato di provare fatica a stare fermo? Non esiste errore esiste la responsabilità delle scelte e l’onestà di renderle atto comune non verso sé ma verso gli altri. Il risultato è la formazione di un attore autore delle proprie scene, e di un gruppo responsabile della creazione collettiva. Lo spettacolo è di tutti e tutti ne fanno dono a chi guarda.Il lavoro attraversa la relazione Uomo-Attore-Personaggio-Spettatore, struttura necessaria a reggere l’apparato recitativo in scena. Una costruzione ben salda su cui si regge lo spettacolo e la cui forma definisce la poetica nello sguardo dello spettatore. La relazione che lega l’uomo all’attore, l’attore al personaggio, il personaggio allo spettatore e lo spettatore all’uomo, è il filo con cui si tesse la drammaturgia del segno attorale. Il percorso formativo proposto parte dall’indagine sulla natura umana dei singoli partecipanti, attraverso il recupero della memoria fisica di ognuno e del gruppo intero; e confluisce nel lavoro sul coro, contenitore di tutte le dinamiche di relazione in scena. Lo studio attraversa le strutture creative delle danze tradizionali, che naturalmente portano l’attore a convogliare tutto il corpo nello zero pieno che passa tra l’impulso ad agire e l’azione in sé, essere quell’istante e renderlo lungo, lento a sufficienza per riconoscerlo e farlo conoscere. Al movimento si intreccia il canto, elemento naturale e primordiale di comunicazione, e la parola scardinata scomposta cantata “ri-suonata”. Questi elementi si traducono in strumenti necessari al lavoro dell’attore-autore, alla costruzione del proprio personaggio, conferendo quadrimensionalità (uomo/attore/personaggio/spettatore) alla propria presenza scenica, confluendo nello sguardo dello spettatore in cui riverbera la bellezza della parola e dell’azione necessaria, tutto ciò che è inutile non c’è più. L’indagine si tramuta in applicazione pratica nell’allenamento del corpo dell’attore, nel rafforzamento della sua struttura fisica, nella precisione del suo movimento, nella pulizia del gesto e nella cura della sua sonorità (corpo sonoro: voce, parola, canto), conducendolo a quel grado di “trasparenza” necessario per far vivere il personaggio col respiro dell’uomo. Materie: Verifica dello stato psicofisico di partenza ,Tecniche di rilassamento e abbandono, Training propedeutico a rafforzare la muscolatura, Studio sul movimento e sul comportamento degli animali Scomposizione e coordinazione delle parti del corpo,Recupero della memoria fisica e deduzione di una partitura Studio e composizione della partitura fisica, Analisi dell’azione e del testo Strutture creative nelle danze tradizionali, Movimento scenico: relazione testo/azione Relazione spaziale e temporale in scena, Ricerca della voce naturale e tecniche di respirazione Controllo della sonorità: suono/canto/parola ,Coordinazione voce/movimento, Composizione scenica 2002-2004 Corso di recitazione con Anthony Cerbone Luogo: Afragola Circolo Universitario di Afragola Studio su testi inediti; recitazione stile commedia musicale,musical,tragicommedia ,metodo filodrammatici e interiore. Struttura e metodo:, il laboratorio mette in condizione di fare un analisi con noi stessi e quindi di prendere coscienza delle nostre emozioni, dei nostri sentimenti, delle nostre gioie, delle nostre paure e dei nostri limiti. e”. Nel corso di ciascun atto (cosi vengono chiamate da Anthony ogni singola lezione) si alternano esercizi di vario tipo che hanno tutto un unico fine, quello di mettere in evidenza l’attore o l’attrice che è nell’essere più profondo di ciascuno di noi. Gli esercizi interessano un pò tutti gli aspetti, dall’improvvisazione al recitare un copione già scritto, dal movimento del corpo all’espressione visiva al mettere in gioco la nostra fantasia, all’essere il più vari possibili”.collaboratori: Canto Antonella Colonna - Studentessa presso il Conservatorio di Avellino D. Cimmarosa (soprano), Stella Esposito- Studentessa di Psicologia e Modella (portamento) Enza Galbera(danza) 2001-2003 Corso di Teatro organizzato dalla cattedra di Lingua e lett.neogreca dell'Istituto Universitario di Napoli. Organizzatore Nikas,regia Anthi Nikas,collaboratori,Mario Aruta e Lucia Stifanelli.Luogo Napoli Materie Studi su:Teatro Classico italiano ,greco,shakespeariano,brechtiano,contemporaneo sensoriale(stifanelli),Studio sui recital. Corso di dizione e recitazione,impostazione voce e diaframma,teatro coro greco.Sperimentazioni teatrali contemporanee. 1990-1993Corso di dizione e recitazione con Ennio Scalercio(Accademia Silvio d’amico) Luogo Cosenza- Materie:Impostazione voce,tecniche di espressione vocale,diaframmatici,dizione e Scomposizione dizione e linguaggi,linguaggio dialettale (calabrese,milanese) recitazione e linguaggio Poetico, recitazione fisica basato su metodo adottato dall’accademia Silvio d’amico.Studio su copione, Studio su improvvisazione.Classici italiani,stranieri spagnoli e inediti e non dialettali calabresi. Altri corsi di formazione teatrale 2004-2007Laboratorio teatrale in lingua dialettale napoletanaRegia Russo M.e R.Esposito Materie:Teatro varietà; commedie napoletane,linguaggio antico napoletano(viviani) ; stile caratterista; ricerca sponsor,prevendita,ricerca testi. 2002-2003Corso di teatro contemporaneo,metodo Eugenio Barba,Odin TheatreDirettori A.Block; Lucariello Materie:Studio su Ionesco:Teatro fisico,studio sul metalinguaggio ,scomposizione dell’attore fisico,lettura e scomposizione del testo di Ionesco Dal 26 giugno al 7 luglio 2006. Stage internazionale ?The Present Generation?. laboratorio di formazione interdisciplinare. Diretto da Bianca Mastrominico (Organic Theatre, Gran Bretagna/Italia), John Dean (Organic Theatre, Gran Bretagna/Italia), Phil Smith (Wrights & Sites, Gran Bretagna), e Jerri Daboo (Università di Exeter, Gran Bretagna). Metodologia: laboratorio di formazione interdisciplinare: tra teatro, scrittura, movimento corporeo, tecniche originali di drifting e site-specific performance. Performance ispirata alle alterne vicende della nobile famiglia Carafa, fondatrice di Palazzo Roccella. Regia di Bianca Mstrominico, John Dean, Phil Smith e Jerri Daboo. 1/07/2006. PAN, Palazzo delle Arti Napoli. 29 agosto al 3 settembre Campus Tam Tam Riace teatro,musica… Un progetto di campus estivoIncontri di teatro, arte, musica Direzione artistica Francesco Marino,les enfants terribles Stage :Il verso nella drammaturgia italiana docente Paola Bigatto. Percorsi da Dante a Goldoni, alle traduzioni italiane ottocentesche di Shakespeare. La scoperta del fascino della recitazione in versi. La buona dizione, la musicalità, il ritmo, la forza della parola recitata.Paola Bigatto come attrice ha lavorato con i principali registi per i più prestigiosi enti teatrali italiani, debuttando sotto la guida di Giancarlo Cobelli e recitando in una lunga serie di spettacoli diretti da Luca Ronconi È docente di dizione poetica e recitazione presso la scuola Paolo Grassi di Milano. Stage:Tre modi di essere attore: di teatro, di cinema, di televisione. Docente Paolo TriestinoPaolo Triestino, attore, per anni in compagnie di prosa italiane, in particolare con Gabriele Lavia, Franco Parenti, Umberto Orsini, Carlo Giuffrè, Luca de Filippo, Sergio Fantoni, Antonio Calenda e altri. Negli ultimi anni si è indirizzato verso la drammaturgia italiana contemporanea: Franceschi, Erba, Santanelli, Camerini, Salemme, Lauro ed altri ancora. Molto attivo anche in cinema e in televisione dove ha collaborato con ruoli via via più importanti con Carlo Verdone, Carlo Vanzina. E’ stato fra gli interpreti di: Il Maresciallo Rocca, Commesse, Don Matteo, Una Donna Per Amico, Il Commissario. Premiato con il Ciak d’argento per il film Il Gallo Cedrone, con il Prima Award nel 2001 come migliore attore teatrale dell’anno e recentemente, nella terna finalista al premio Oscar del Teatro come migliore attore protagonista di monologo per Il Custode di Antonio Lauro. ESPERIENZE ARTISTICHE Attrice 16luglio2008 Polisportiva Ostiense,Roma. Finale Festival corti teatrali. organizzazione Emanuela Petroni,Anime di carta in un giar.dino Di cristallo .In scena con Rifrazioni di L.Stifanelli Ruoli:Lisa e Simona. 25 giugno 2008 Polisportiva Ostiense ,Roma.Festival Corti Teatrali ,organizzazione Emanuela Petroni,Anime di carta in un giardino Di cristallo .In scena con Rifrazioni di L.Stifanelli Ruoli:Lisa e Simona. 19 aprile 2008 Teatro franz Cosenza:racconto teatro La lupa di Verga.Ruolo Mara,la figlia della lupa.regia medesima. 13-14 febbraio 2008 Teatro Gelsomino Afragola(na) L’amore vero non muore mai ,regia Anthony Cerbone.ruolo prot.:Rosmary,la fidanzata. 20 genn- feb 2008 Teatro Franz Cosenza.Compagnia Scena Verticale,regia La Ruina .Filumena Maturano.ruolo prot. Filumena Maturano 27 dicembre2007 Zingari di Viviani .regia mia. ruolo coprot Marella. 2-4 dicembre 2007 Euridice e i miti di Pavese.L’onestà. regia Anna Gesualdi e Giovanni Trono.Luogo Centro Bolang Napoli,Roma,ruolo Euridice Agosto 2007 15, Sila,villaggio palombo Cosenza.Compagnia Scena Verticale,regia La Ruina .Filumena Maturano.ruolo prot. Filumena Marturano 2007 febbraio e-maggio Zingari di Viviani regia Russo e Esposito teatro pierrot ponticelli(na) e no name ascoli satriano.Ruolo secondario Pupella a zoppa,Marella(antagonista) 2006 luglio 16/12/2006 Proiezione Teatro Sancarluccio. Proiezione al Department of Drama, Università di Exeter film “The Present Generation. Contemporary practices in theatre and perform, di Massimo Alì Mohammad, organizzazione dell’ Organic TheatreRuolo Giulia carafa 15(na)Ggiugliano in varietà regia Russo eEesposito. Ruolo caratterista:nonna viziosa,regista isterica,sposina. 1-7 luglio Pan,pal.arti Mergellina.Perfomance sulle vicende della famiglia Carafa regiaBianca Mastrominico (Organic Theatre, Gran Bretagna/Italia), John Dean (Organic Theatre, Gran Bretagna/Italia), Phil Smith (Wrights & Sites, Gran Bretagna), e Jerri Daboo (Università di Exeter, Gran Bretagna. Ruolo:coprot. Giulia Carafa(madre della patria,che dopo l’istanza di esilio e morte del figlio impazzisce) 25 maggio Villaricca (na) commedia Ipocrisia in casa Tagliaferri regia Russo e Esposito. Ruolo sec.caratterista,Annina la figlia della vicina(balbuziente),cercola teatro a feb Ipocrisa in casa tagliaferri ruolo secondario Annina,e Onna rosa,la polliera vasciaiola. 2005 20 feb teatro acerra (na)f Ipocrisia in casa Tagliaferri ruolo prot.Carmela Spaccalegna,la moglie. Agosto-settembre Riace piazza Regia Paolo triestino corto Senza nome ruolo Innamorata illusa(comico) Riace piazza Regia Ambra d’amico la Gatta Cenerentola .Ruolo sec. .La prima lavandaia. Riace piazza regia Paola Bigatto.Sogno di una notte di mezza estate .Ruolo:il folletto Puck. 2004 23 dicembre Teatro Auditorium Caivano Arte Caivano(na) L’amore vero non muore mai regia Anthony Cerbone.Ruolo comico Annabella ragazza dai facili costumi ,aiuto regia.(24 dicembre Afragola Teatro Gelsomino) (21)Novembre Teatro Acerra Serata in varietà regia Russo e Esposito.Ruolo caratterista il contadino pazzo,la ballerina,la figlia da marito.partecipazione finali corali Lily kangy e Tammuriata Nera,Gui Gui. (20)Ottobre Teatro Ali Villarica Gran varietà regia Russo e Esposito. Ruoli : coprot in Chuchette Chuchette,la 1 attrice,ruolo sec la sposina in Matrimonio mancato e ricamatrice in suono d’ajere.,canzone Resta cu me e coro canzone e voce femm. Suonno d’ajere(Pino Daniele) 25Marzo teatro Acerra Gala del varietà regia Russo e Esposito e L.Vetrini. Ruoli sec: sasi,il figlio della capera balbuzienteScugnizzo,Stella,la sposina, Coro Napoli a vita mia. 23Febbraio Teatro Gelsomino Afragola L’amore vero non muore mai .regia Anthony Cerbone .Ruolo Aiuto regia e ruolo comico ragazza dai facili costumi 2003 23 dicembre Teatro Auditorium Caivano Arte Caivano(na) L’amore vero non muore mai regia Anthony Cerbone.Ruolo comico Annabella ragazza dai facili costumi ,aiuto regia. 18 dicembre cappella pappacoda .organizzatrice recital Nikas Anthi. Pezzo tratto da una piece mia,Angeli.Monologo:Dyvyna.,la diva 23 luglio Dreamers regia Anthony Cerbone Teatro in piazza Afragola Ruolo Ginger Tiago,l’artista diva. 25 e 26 Giugno Palazzo Corigliano e Museo Archeologico Na. Le baccanti regia Anthi Nikas. Partecipazion dell’archeo club di Na e Mario Aruta,,ruolo:coreuta. Costumista,truccatrice. 5 e 23 giugno Dreamers teatro Gelsomino Afragola.Ruolo coprot,e comico. Eva la ceca misteriosa,consulente testo,costumista. 2002 19Dicembre cappella pappacoda .organizzatrice recital Nikas Anthi. Pezzo tratto da una piece mia monologoPrimula,da fiore della vita. 12 Luglio Teatro spazio Libero regia Lucariello. Macbeth di Ionesco.Ruolo Ecate Giugno teatro Spazio Libero regia A.Block Che inenarrabile casino di Ionesco.Ruolo La soprano spagnola(danza spagnola e canto playback) 2001 29 giugno Cappella Pappacoda (na) Rifrazioni aute Lucia Stifanelli, regia Anthi Nikas Ruolo Lisa,la sorella bambina 28 giugno Capella Pappacoda (na) Terrore e Miseria del 3 reich di brecht,regia Nikas.Ruolo prot .Moglie ebrea 1997 agosto Dublino St peters regia Vincent J. Much Ado about Nothing (in onglese) Ruolo:prot.Beatrice,Murder in a hotel.improvvisazione st peters collg. Regia Vincent. Ruolo pianista(sec.) 1994 teatro teatro auditorium scuola media zumbini Cosenza Regia Ennio Scalercio Così e se vi pare ruolo prot Signora Ponza.(la vedova) 1993 teatro auditorium scuola media zumbini Cosenza.Regia Ennio Scalercio Il parlamento di Carducci.Ruolo Popolana milanese 1992 teatro franz Le poesie di Vittorio Butera. 1991dicembre teatro rendano Cosenza .regia E.Scalercio.Il gigante e il bambino.(figurante) 1990Dicembre teatro franz.Cosenza tragicommedia Storie.ruolo autore,attrice prot:lavinia la bibliotecariasognatrice,regia. Regia:zingari di viviani, Racconto teatro Lupa di Verga , Rifrazioni di L.Stifanelli, Storie di Enrica d’alò.Aiuto regia con Anthony Cerbone. Film :attrice 1998 Autunno con Nina de Maio .ruolo secondario Amica dell’amica del protagonista. Produzione video Elle u multimedia per Dodici Dicembre srl sceneggiatura Nina de Maio Fotografia Cesare Accetta Montaggio Giogiò Franchini Interpreti con cui ho collaborato Pietro Alessio Di Majo Nina de Majo Giovanni Bruno, Francesca Caracciolo, Marco Mario De notaris,Angelica de Majo distirbuzione Bim Produzione Giorgio Magliulo Film The present generation 16-12-2006 di Ali M. ruolo Giula Carafa;Corti :Senza Nome.Paolo Triestino Riace Pubblicità: giugno 2006) tv cinese a pechino per elettrostimolatore.. Televisione :casba varietà Napoli (comparsa) Annotazioni:danza classica con Sisca (cs) fino 1° grado.spettacoli:girasole,spagnole cenerentolaMajorette campionato medaglia di bronzo.(pulcini),corso privato di solfeggio e pianoforte con Di salvo( conservatorio cs) di 5 anni.