C.V. di CARLO PASQUINI Maturità scientifica. Studia Storia e Filosofia alle Univesità di Firenze e Roma. Nel 1980 si diploma in Regia, Analisi del film e Costume presso il C.S.C. di Roma. Nel 1976 conosce a Montepulciano il compositore Hans Werner Henze che lo introduce in ambienti artistici tra i più fertili del periodo. Nel 1980 si diploma in Regia con Carlo Lizzani e Marco Bellocchio e in Costume con Piero Tosi presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Il suo saggio di diploma è il film I corvi, che viene presentato al festival del cinema di Venezia e apprezzato da Wim Wenders. Studia teatro con Patrizia Gracis, Ugo Gregoretti e partecipa alle residenze italiane del Maestro russo Anatoly Vassiliev. Diviene aiuto-regista e lavora nei maggiori teatri d'opera italiani [Teatro alla Scala; San Carlo di Napoli; Opera di Roma, Comunale di Firenze; Petruzzelli di Bari; Massimo di Palermo; Comunale di Ferrara] con Sandro Sequi, Hans Werner Henze, Patrizia Gracis, Ugo Gregoretti, Misha van Hoecke, Filippo Crivelli e per molti allestimenti con Mauro Bolognini. Come regista di prosa firma, tra le altre : La seduzione da Witkiewicz (1986); Colossus da S.Plath (1987); Huis clos da Sartre (1988); Risveglio di primavera di Wedekind (1996); Le serve di Genet (1997); L'eccezione e la regola di B.Brecht (1998); La disputa (1999) e La prova (2003) di Marivaux; Giorno d'estate (2001) di S.Mrozek; Bestie (2004) di F.Tozzi; Il favoloso Cincinnato (2005) e L'invenzione di Valzer (2008) di V.Nabokov; Epifania di Fernet Branca (2005) da D.F.Wallace; Il signor Puntila (2006) da B.Brecht; Il bel pianeta (2009) da Friedrich Dürrenmatt e Johnny Hart; Lisa del Salarco (2010) da Aristofane; La cattiva vita di Truculentus da Plauto (2010); La parte di Amleto di Eduardo De Filippo (2011); Sogno di una notte di mezza estate di W.Shakespeare (2011); La bottega del caffè di C.Godoni (2012); La malattia della famiglia M. di F.Paravidino. Allestimenti prodotti e presentati da teatri e festival come il Cantiere d'Arte di Montepulciano, il Teatro Porta Romana di Milano, il Teatro Colosseo di Roma, il S.Arcangelo Festival, Umbria Teatro, il Teatro di Rifredi di Firenze e il Teatro Povero di Monticchiello. Dal 1996 ritorna a vivere a Montepulciano dove prosegue la ricerca didattico-artistica teorizzata dal Maestro Hans Werner Henze nell'ambito del Cantiere Internazionale d'Arte. Fonda così la Compagnia Licei Teatri che, dal 2002, è compagnia "in-residence" al Teatro Povero di Monticchiello, per il quale dirige la stagione invernale ed è membro della Direzione Artistica. Fonda una Compagnia Internazionale di Ragazzi per i quali ha scritto gli spettacoli Di quà e di là (2005), Paraponzipero (2006) L'Egomostro (2007) Aula M (2008) Totonella Totonella (2009) Abracadabra - Vampiri a Monticchiello (2010) e Mortacci (2011). Grazie a questa attività riceve una serie di riconoscimenti. Ha realizzato regie di teatro radiofonico per la Rai. E' autore di racconti, sceneggiature, testi teatrali e di un volume critico su Arthur Penn edito dalla Nuova Italia editore. E' stato un collaboratore fisso della rivista Frigidaire tra il 1984 e il 1989. Per il teatro lirico ha realizzato Histoire du soldat di Ramuz/Stravinskij (1977) per il Cantiere di H.W.Henze; l'opera Anna Bella da J.Ford, composta da giovani compositori inglesi allievi di Henze (1989); una riduzione del Flauto magico di Mozart (2000) presentata al Cantiere, all'Accademia di Santa Cecilia e al Lugo Opera Festival; l'opera per bambini Brundibar di Hans Krasa (2002). Nel 2003 ha scritto il libretto dell'opera di Detlev Glanert "I tre indovinelli" ("Die drei Rätsel" - edizioni Boosey & Hawkes), prodotta dal Teatro dell'Opera di Halle. L'opera, tradotta e rappresentata anche in Francia, ha avuto ad oggi più di 100 rappresentazioni. L'ultima presso il Teatro dell'Opera di Neuss (settembre 2012). https://www.boosey.com/pages/cr/catalogue/cat_detail.asp?site-lang=en&musicid=34019 Nel 2009 ha scritto l'azione teatrale Dedalus, tratta da James Joyce e musicata dal compositore Stefano Taglietti e ha messo in scena per il 34° Cantiere Internazionale d'Arte due opere di B.Brecht: Il consenziente e La linea di condotta (prima esecuzione italiana) con musiche di K.Weill e H.Eisler. A Milano, dopo un lavoro formativo su 80 ragazzi borderline, ha scritto e diretto, per la "Fondazione Oliver Twist Onlus", un Pinocchio Meneghino che ha debuttato al Piccolo Teatro Strehler l'11 giugno 2012.