Nel 1991, per mettere a frutto le modalità di lavoro elaborate nel corso dei laboratori siciliani (che nel periodo 1988-1991 avevano dato luogo alla realizzazione di dieci spettacoli), ha fondato a Catania la compagnia Il Pudore Bene in Vista, trasferitasi a Roma l?anno successivo, e poi costituitasi come associazione culturale Gruppo Arte Teatro Danza - Il Pudore Bene in Vista, la cui attività di produzione è sovvenzionata a partire dal 1998 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Dipartimento dello Spettacolo, settore Danza. In continuità con le esperienze precedenti, il suo lavoro è attualmente finalizzato alla ricerca delle necessità e motivazioni comuni del teatro, della danza e delle arti visive, in direzione di un'unità poetica. Parte di esso è rivolta alla definizione di un ?Teatro dei luoghi?, indirizzata cioè ad un rapporto con i luoghi reali, con interventi fuori dalle strutture teatrali e dalle gallerie, che costituiscono un momento di ricongiunzione con gli iniziali interessi urbanistici. Con la compagnia ha creato sinora 23 spettacoli e 19 brevi performance. Come singolo artista ha realizzato 25 installazioni. Ha presentato i propri principali lavori, oltre che in Italia, in festival internazionali in Unione Sovietica, Olanda, Austria, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Egitto, Bosnia, Venezuela. Ottenendo i seguenti: PREMI 1995 - English National Opera ?Stephen Arlen? Award, Londra 1996 - ?Live!? Silver Award, Londra 2001 - ?Outstanding Merit for Theatre Research?, Premio alla carriera dell'International Festival for Experimental Theater, Il Cairo 2005 - Lighting Design Award, Belgrado SEGNALAZIONI 1992 - Il Pudore Bene in Vista, segnalato per il Premio Ubu 1994 - In cerca di frasi vere, segnalato per il Premio dell'International Festival for Experimental Theater, Il Cairo 1994 - In cerca di frasi vere, segnalato per il Premio Ubu 1997 - Folgore lenta(Slow Flash), segnalato per il Premio dell'International Festival for Experimental Theater, Il Cairo 1998 - progetto "Teatro dei Luoghi", segnalato per il Premio Ubu 1999 - Shō. La Bellezza finale, segnalato per il Premio Ubu Sulla sua attività artistica, cfr. in particolare i volumi: Teatro dei luoghi, a cura di Raimondo Guarino, GATD, Roma, 1998, e Lingua Stellare. Il teatro di Fabrizio Crisafulli 1991-2002, a cura di Simonetta Lux, Lithos, Roma, 2003, che contiene scritti, oltre che di Lux e Crisafulli, di Maria Pia D?Orazi, Dario Evola, Raimondo Guarino, Teresa Macrì, Patrizia Mania, Paolo Ruffini. Accanto alla ricerca artistica, prosegue il lavoro teorico e pubblicistico, collaborando, tra l?altro, con le riviste «Juliet Art Magazine», «Titolo», «Carte d?Arte», «New Art International», «Contemporanea», «Arte Argomenti», «Opening», «Aperture», «Lighting Design», «Lighting Dimensions», «Gomorra», «Teatri delle diversità», «Teatro e Storia»; e con i quotidiani «La Repubblica» e «La Sicilia». Ha esercitato la propria attività didattica e laboratoriale, oltre che nell'ambito dei propri insegnamenti, anche in altre istituzioni, teatri e festival.