Il lavoro sulla pièce del Malato Immaginario ha messo in luce – dietro l'immagine stereotipata dell'autore di "Commedie" – l'avventura di un uomo di Teatro adulato e detestato, cortigiano e sovversivo, applaudito e censurato, in un'epoca in cui gli ori di Versailles non riescono a nascondere l'odio delle coalizioni integraliste.
Durante le prove, l'adattamento del testo si è indirizzato verso l'esigenza primaria di far ascoltare la voce di Molière, rivelando le realtà complesse che legano lo spettacolo ed il suo creatore, l'attore e la propria vita. Argan si spoglia della maschera della Commedia dell'Arte – in cui il vecchio avaro e ipocondriaco affronta l'universo ridicolo dei medici – e si avvicina a Jean Baptiste Poquelin detto Molière, direttore di troupe e attore che recita gli ultimi istanti della sua vita incarnando questo personaggio. La scena associa indissolubilmente Argan e Molière di fronte all'evoluzione della malattia ed al suo epilogo che culmina nella rappresentazione d
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