La maschera neutra e di carattere. Lab con Mario Gonzalez.

La maschera neutra e di carattere. Lab con Mario Gonzalez.

Mario Gonzalez lavora innanzitutto sull’essere umano, sulla lotta contro la tensione, sulla fiducia in sé e il rispetto degli altri.
“Tutti i miei sforzi si concentreranno sul fiorire dell’allievo attore attraverso un lavoro di ricerca della verità guidato dalla passione del gioco liberatorio unito a regole estremamente precise, necessarie a vivere il piacere del rigore”.

L'obiettivo di questo laboratorio è quello di aprire l'orizzonte della sensibilità e della creatività attoriali attraverso il lavoro sul coro e sulla maschera, neutra e di carattere.
“Chi riesce a padroneggiare questo esercizio, credo, può recitare qualsiasi cosa con o senza maschera.”

Si comincerà creando lo spazio di lavoro, preciso e delimitato.
L’esercizio di base è il coro, lavorato attraverso lo sguardo, l’equilibrio, il silenzio.
Questo approccio esige un grande ascolto di sé e degli altri, un’assoluta precisione del gesto e dell’intenzione. Si tratta di imparare - nel teatro e sul proprio corpo – ciò che appartiene al solfeggio, e poi praticarlo, ancora e ancora.
Le regole del gioco sono una grammatica teatrale che struttura in profondità la recitazione e il comportamento dell’attore in scena.

Tutti i partecipanti devono essere vestiti di nero, con pantaloni, maniche lunghe e scarpette da lavoro.

MARIO GONZALEZ
Nato in Guatemala, fin dalla tenera età lavora con i burattini, poi inizia a fare teatro e danza. Parte per la Francia per imparare la lingua. Qui incontra il Théâtre du Soleil diretto da Ariane Mnouchkine. L'incontro si rivela decisivo, entra in compagnia e vi rimane per più di otto anni.
In seguito lavora sotto la direzione di Benno Besson, Jean-Pierre Vincent, Alfredo Arias…
Nel cinema lavora con Franck Cassenti, A. Mnouchkine, Joseph Losey, Coline Serreau...
Tra le sue produzioni si trovano La Tempesta, Cimbellino, Il sogno d'una notte di mezza estate di Shakespeare, Aspettando Godot e L'ultimo nastro di Krapp di Samuel Beckett, La pulzella d'Orleans di F. Schiller...
Specialista della maschera e di Commedia dell'Arte, si appassiona per la pedagogia.
Insegna in tutto il pianeta.
È il professore più anziano del Conservatoir National D'Art Dramatique di Parigi.

QUANDO
Dal 5 al 15 giugno 2017, per 6 ore al giorno, con un giorno di pausa.

DOVE
Presso gli spazi della compagnia BRAT, in via Pampaluna, 66 Porpetto (Udine).
Raggiungibile in autostrada – A4 uscita Porpetto-San Giorgio di Nogaro, o in treno – stazione di San Giorgio di Nogaro.

La spaziosa sala prove ha anche una foresteria che può accogliere fino a 9 persone, con camerata comune, cucina e bagno.

COSTI
Tesseramento 5€,
partecipazione al laboratorio 400€,
pernottamento 50€ per tutto il periodo del laboratorio.

ISCRIZIONE
Inviare C.V. specificando se si ha bisogno dell’alloggio.
E' necessario versare una caparra di 100€, che verrà restituita nel caso non partisse il laboratorio.
Scadenza iscrizioni: 30 aprile.

Per iscrizioni o ulteriori informazioni scrivere a:
brat.teatro@gmail.com