Teatro

AntiCONtemporaneo: rassegna di musica antica e contemporanea

AntiCONtemporaneo: rassegna di musica antica e contemporanea

"AntiCONtemporaneo": una collaborazione tra Tempo Reale e L'Homme Armè nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

I quattro concerti accostano musiche di epoche lontane accomunate da un analogo spirito di ricerca, che si sviluppa sia in sede ideativa, sia sul piano delle prassi esecutive. Vengono quindi avvicinati Landini e De Andrè, Nono e Machaut, e, analogamente, viene presentata la musica di Bach in rapporto al pensiero matematico che è base delle rielaborazioni digitali del pioniere Pietro Grossi. Il tutto attraverso un percorso itinerante tra alcuni luoghi particolarmente significativi di Firenze e non solo, cercando ogni volta di riscoprire gli spazi alla luce della musica che li abita.

3 luglio, ore 21.30 - Sala Vanni, Firenze
da Scaramella a Carlo Martello
viaggio tra musica antica e canzoni di De André
Insieme vocale e strumentale “l’Homme Armé”
Lucia Scinnimanico, mezzosoprano
Luca Dellacasa, Paolo Fanciullacci, tenori
Gabriele Lombardi, baritono
Gian Luca Lastraioli, liuto
Ugo Galasso, flauti e cromorno
Daniele Poli, chitarre, arpa e percussioni
direzione Fabio Lombardo
Carlo Pestelli, voce e chitarra
musiche di Francesco Landini, Adrian Willaert, Josquin Desprez e Fabrizio De André

Il programma avvicina antiche ‘canzoni’ risalenti al XIV e XVI secolo, eseguite dall’Homme Armé, a una scelta di canzoni di Fabrizio De André singolarmente interpretate da Carlo Pestelli. Al di là di possibili riscontri storiografici (peraltro difficilmente dimostrabili con un artista prensile come De André) l’ascoltatore verrà stimolato a creare dei fili inattesi attraversando paesaggi musicali apparentemente distanti.

4 luglio ore 19.15 - Cattedrale di S. Romolo, Fiesole
in collaborazione con Estate Fiesolana

Messe de Notre Dame
Modernità e invenzione nella musica sacra del tardo Medioevo francese

Insieme vocale “l’Homme Armé”
Luca Dellacasa, Paolo Fanciullacci, Giovanni Biswas, tenori
Gabriele Lombardi, baritono
Marcello Vargetto, basso
direzione Fabio Lombardo
musiche di Guillaume de Machaut e magister Perotinus

Il programma presenta musiche composte per le cattedrali di Notre Dame a Parigi e a Reims. La parte preponderante è costituita dalla “Messe de Notre Dame” di Guillaume de Machaut, un caposaldo della storia musicale dell’occidente, prima messa polifonica sopravvissuta composta da un unico autore, una delle più importanti scoperte della musicologia moderna che ha influenzato numerosi compositori del ‘900 storico. L’ordinario della messa è interpolato con due organa a 3 e 4 voci di magister Perotinus, il principale esponente della cosiddetta Scuola di Notre Dame, composizioni che risultano assolutamente sorprendenti per l’orecchio dell’ascoltatore moderno, con iterazioni musicali incantatorie, che hanno molto influenzato, tra gli altri, i moderni minimalisti.

8 luglio ore 21.30 - Museo Marino Marini, Firenze
Nono / La lontananza nostalgica utopica futura
Enzo Porta, violino
Patrizio Barontini, regia del suono
introduzione di Daniele Spini
musiche di Luigi Nono

Il rapporto tra Nono e la musica antica è stato strutturale in tutto il suo percorso. Il brano per violino solo ed elettronica, incarna perfettamente questo riferimento ed è uno dei suoi lavori maggiormente spirituali, un lavoro che fa dell’esplorazione dello spazio uno dei tratti più affascinanti. Scritto inizialmente e dedicato al grande Gidon Kremer viene qui eseguito dal violinista bolognese Enzo Porta che fu già collaboratore dello stesso Nono e che ne è interprete raffinato e sensibile. L’elettronica è curata dal giovane compositore Patrizio Barontini nel contesto della cripta del Museo Marino Marini, luogo ideale carico di risonanze, riverberi e suggestioni spaziali.

Enzo Porta _ Violinista, ha svolto attività concertistica con il Quartetto di Milano e la Società Cameristica Italiana. Ha insegnato alla Scuola Civica di Milano e presso i Conservatori di Parma e Bologna e ha pubblicato numerosi articoli e saggi, tra cui I suoni armonici - Nuova classificazione e Movimenti fondamentali della mano sinistra. Attualmente lavora alla revisione dei 24 Capricci dell'opera III di Pietro Antonio Lucarelli.

12 luglio ore 21.30 - Museo Marino Marini, Firenze
Bach/Grossi - Offerta musicale
Andrea Perugi, clavicembalo
Tempo Reale, regia del suono
introduzione di Albert Mayr
musiche di Johann Sebastian Bach e Pietro Grossi

Pietro Grossi è stato un ottimo violoncellista e un geniale compositore ma soprattutto un grande pioniere della sperimentazione musicale contemporanea dagli anni Cinquanta ad oggi. A partire dal 1962 è il primo in Italia a condurre esperienze nel campo della computer music. Dopo la costituzione dello studio di musica elettronica S 2F M presso la sua abitazione nel 1963, trasferisce tutte le attrezzature presso il Conservatorio di Musica di Firenze dove, nel 1965 promuove l’istituzione del primo corso di Musica Elettronica in un conservatorio italiano. La costante spinta verso nuove idee lo porta a iniziare e condurre una serie di attività di ricerca musicale prima presso varie istituzioni pubbliche: in questi contesti Grossi conduce le prime esperienze italiane con i sistemi musicali in tempo reale, con la telematica musicale, con la composizione automatica, realizzando anche una serie di opere musicali di grande interesse. Il concerto presenta, abbinato e correlato alla musica di Bach, uno spaccato della sua produzione, da quella “analogica” di OM (una rilettura elettronica delle altezze dell’Offerta Musicale di Bach) fino a esempi di “musica automatica” (Polifonia Mix) e di rielaborazione digitale di opere dello stesso Bach come “L’arte della fuga”. Una proposta originale dunque che giustappone la singolarità artistica di questo precursore degli indirizzi musicali presenti e futuri con la genialità, tanto costruttiva quanto estemporanea, di uno dei più grandi geni della musica di sempre.

Associazione “l’Homme Armé” - Tempo Reale in collaborazione con Estate Fiorentina
AntiCONtemporaneo 2010
Rassegna di musica antica e contemporanea

INFO:

Associazione L’homme Armé _ tel. 055 695000 - homarme@tin.it - www.hommearme.it

Tempo Reale _ Tel .055 717270 - info@temporeale.it - www.temporeale.it

BIGLIETTI - intero 12 €, ridotto 8 €
PRENOTAZIONI: prenotazioni@temporeale.it / tel. 055 695000