Quattro musicisti scatenati, un’orchestra sinfonica (con tanto di direttore, Fabio Gurian) e una soprano: in pratica la Banda Osiris (Giancarlo Macrì, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone e Sandro Berti), la sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e Francine Romain. Il tutto nella naturale cornice dell’Auditorium di Milano (inaugurato nel 1999) che, per le sue caratteristiche estetiche, tecnologiche e acustiche è considerata una della migliori sale da concerto italiane.
Il denominatore comune è, ovviamente, la musica, ma l’eclettica Banda mescola sapientemente generi diversi: musica of course, ma anche cabaret, giochi e gag spassosissime. Sin dagli esordi, nel 1980, la Banda Osiris ha comunque sempre proposto un tipo di spettacolo originale, un teatro-cabaret musicale, di impatto e sicuramente originale. Loro si definiscono “musicomici”, ma non sono solo comicità & canzonette: alle spalle vi è la preparazione di quattro veri musicisti, compositori di colonne sonore per teatro, cinema e documentari, musicisti raffinati e comici contagiosi reduci da tournées di successo in tutta Europa, artisti talmente versatili da unire senza forzature e stridori generi come folk, classica, jazz e rock.
Dopo alcune dissacranti parodie (una su tutte il grande successo “Roll Over Beethoven”), rieccoli ora con “Diabulus in Musica”, un viaggio nella storia della musica con la compiacenza di un’orchestra e un direttore che si fanno sbeffeggiare un po’, ma con intelligente ironia. Il percorso porta a miscelare stili differenti; la musica classica vive e pulsa, ma non viene vissuta con la serietà che la contraddistingue.
Il risultato? I melomani se la gustano (chi meglio di un cultore può apprezzare la parodia?) e anche i profani si avvicinano al genere. Quindi, sì a Vivaldi, Bach, Čajkovskij e Beethoven, ma anche a Carosone e i Led Zeppelin. Fantastiche alcune gag (la corrida, il lago dei cigni, il Don Giovanni), bravissimi loro, con menzione d’onore a Roberto Carlone, il quale conferma, ancora una volta, le eccezionali doti vocali e di presenza scenica.
Milano, Auditorium
8 maggio 2008
Visto il
al
Ambra Jovinelli
di Roma
(RM)